home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta inappetente - stomatite - Aiuto! - Risolto! - Discussione n 93398 - PermaLink
   gatta inappetente - stomatite - Aiuto! - Risolto!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 28-10-2015 alle ore 23:11   
Marta non mangia da stamattina. Ha dato due morsi stamattina, e due leccatine. Poi basta. Cuccia.
Non ha la temperatura alta, non ha diarrea, occhi buoni.
Le ho controllato la bocca, la lingua è normale, non ci sono ferite.
Ha solo la punta del palato nera - ma essendo una gatta tartaruga potrebbe averlo sempre avuto così.
E non riesco a capire se ha dolore.
Ha mangiato un poco di formaggio a fette, la pappa la odora si lecca i baffi e se ne va - so che vuol dire nausea
Potrebbe avere un'infiammazione ai denti? Perché è come se avesse difficoltà a masticare.
Domani vedo se riesco a portarla dalla dottoressa, al limite venerdì
Ma non ce la faccio più!
Gli occhi sono vispi, le orecchie pulite, non assume pose di non-controllo del dolore
Il pancino è morbido, c'è un po' di ciccia
Sta a dormire in una posizione normale



PS
la zona che ha nera è questa

dal labbro superiore alla seconda cresta


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 29-10-2015 00:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 30-10-2015 12:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 31-10-2015 17:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 08-11-2015 19:00 ]


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 10:11   
se non è cucciola, un giorno di semi digiuno ci può stare. Ha ripreso a mangiare? non so aiutarti per la macchia sul palato, mi spiace
leccarsi la bocca invece sì, è un sintomo di nausea come dici tu. Se non vuole mangiaer anche oggi, io proverei con qualcosa di delizioso che non può rifiutare..


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 13:34   


29-10-2015 alle ore 10:11, GattinoBiancoTigrato wrote:
se non è cucciola, un giorno di semi digiuno ci può stare. Ha ripreso a mangiare? non so aiutarti per la macchia sul palato, mi spiace
leccarsi la bocca invece sì, è un sintomo di nausea come dici tu. Se non vuole mangiaer anche oggi, io proverei con qualcosa di delizioso che non può rifiutare..



Rifiuta le scatolette e i croccantini
Ma il formaggio morbido lo vuole! Però non riesce a masticarlo bene, questo mi fa pensare a una stomatite. La stomatite causa la nausea?
Per ora, visto che la settimana scorsa una gatta ha preso un virus che causa gonfiore di gengive e lingua, ho iniziato la stessa terapia, nella speranza che le torni l'appetito (lavo le ciotole e le cucce ma i virus sono nell'area). Domani la porterò dalla dottoressa (se riesco) per controllare che non sia niente di più grave.
La gatta ormai ha più di un anno, sterilizzata dall'autunno scorso - abbastanza buona: si fa infilare le medicine in bocca
Lo stomolgyl la fa sbavare moltissimo, ma so che è normale.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 13:45   
non sono un vet ma la stomatite potrebbe essere la causa della nausea, sì! Lo st****gyl fa sbavare, è vero, deve avere un saporaccio e, in genere, darlo ai gatti è un'impresa!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 13:52   


29-10-2015 alle ore 13:45, GattinoBiancoTigrato wrote:
non sono un vet ma la stomatite potrebbe essere la causa della nausea, sì! Lo st****gyl fa sbavare, è vero, deve avere un saporaccio e, in genere, darlo ai gatti è un'impresa!



si è difficile da somministrare
io di solito li sbriciolo nel palmo e poi faccio come fosse una compressa
mettendolo ai lati della bocca - quando il gatto lo consente...
domani andiamo dalla dottoressa
(per la 100esima volta - con il centesimo gatto)
e vediamo cosa dice
per fortuna questa gatta qua si fa prendere in braccio e non sarà difficile prenderla


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 20:34   
Ha mangiato due cucchiaini di pappa al granchio. L'ho conquistata con il lusso. Domani andiamo dal dottore. Speriamo bene.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 12:14   
Stomatite. 7 giorni di quello che già le avevo iniziato a dare. Una volta al giorno mezza compressa da 10 (in base al suo peso). La veterinaria era comunque molto contenta. La gatta ha circa due anni. L'autunno scorso aveva una gravissima infezione alle vie respiratorie che le causavano apnee vere e proprie. Ed è stata contenta di vederla bella grande, in salute, in carne. La stomatite è un'infiammazione che può sopraggiungere più spesso in gatti che hanno avuto un passato di gravi sintomi respiratori da herpes. Il fatto che sia la prima volta che mi succede indica che me ne occupo bene. In bocca al lupo alle gengive della giovane marta!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 31-10-2015 alle ore 18:01   
Marta è al secondo giorno di stomolgyl e ancora rifiuta TUTTO il cibo. Non vuole nemmeno il formaggio che due giorni fa mangiava a fatica.
Per non farla stare completamente a digiuno le ho spalmato sul muso un cucchiaino di omogeneizzato, così se l'è leccato via e ha ingerito almeno qualcosa!
Sono molto preoccupata.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-10-2015 alle ore 21:54   
non mi sembra normale...
la farei controllare, se non mangia ha bisogno di fluidoterapia


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 31-10-2015 alle ore 22:05   


31-10-2015 alle ore 21:54, calzinimaya wrote:
non mi sembra normale...
la farei controllare, se non mangia ha bisogno di fluidoterapia



è stata visitata venerdì mattina
e venerdì mattina ha mangiato, e anche la sera. Oggi ha rifiutato TUTTO. Come ho detto l'ho costretta all'omogeneizzato...
Spero riprenda a mangiare, se no lunedì devo riportarla dalla dottoressa...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.290 Secondi