home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  IL MIO GATTO E' 1 GIORNO E MEZZO CHE AVANTI E INDIETRO DALLA LETTIERA - Discussione n 93366 - PermaLink
   IL MIO GATTO E' 1 GIORNO E MEZZO CHE AVANTI E INDIETRO DALLA LETTIERA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Giulia229

Registrato dal: 26-10-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 10:08   
Buongiorno a tutti!
Il mio micione Mimmo ha un anno ed è stato castrato ad Agosto.
Mangia sia umido che crocchette e ha mooolto appetito.
Da circa un giorno e mezzo si comporta in modo strano, va in continuazione nella lettiera avanti e indietro prova a fare la cacca ma riesce a farne pochissima ed alcune volte zero. Ho ridotto la razione di cibo pensando avesse lo stomaco in subbuglio. Ma il gatto ha appetito e è il solito di sempre. L'unica cosa veramente strana è che è in continuazione nella lettiera. Cosa fare??????? Se continua così chiamerò il veterinario.

Grazie mille a tutti

Giulia


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 11:11   
se non riesce a defecare olio di vaselina, manitolo, crema al malto x boli di pelo e comunque da far vedere al vet. x suggerimenti alimentari o indagini; se invece non riesce a fare pipi la cosa è + seria devi andare subito dal vet



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 11:19   
Ciao, oltre alle feci hai controllato se il tuo gatto riesce ad urinare regolarmente?
Controlla il volume degli agglomerati di sabbia in lettiera per cercare di capire se stia urinando di meno, o se non riesca ad urinare affatto. Prova anche a pulirlo con una salviettina bianca dopo la minzione, per controllare che l'urina non contenga sangue.
Il pensiero della cistite è il primo che mi è venuto subito in mente, anche se mi sembra tu sia più preoccupato per il fatto che il gatto non riesca a defecare (ad ogni modo, in caso di cistite e blocco uinario, molto spesso subentrano anche seri problemi di stipsi).
Se hai il minimo dubbio che il gatto non stia urinando come dovrebbe, corri in clinica adesso stesso, perché un giorno e mezzo è già tanto e potrebbero subentrare complicazioni serie.
Ad ogni modo, io fossi in te un controllino lo farei fare lo stesso


Nel caso in cui il problema sia solo la stipsi, quoto quanto appena consigliato da Titomimilola

Fai sapere qualcosa...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 26-10-2015 11:22 ]


1 
 Profilo
Giulia229

Registrato dal: 26-10-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 11:55   
Ciao a tutti grazie 1000 per le Vostre risposte. Anche io avevo iL dubbio che fosse la pipi e per questo stamattina ho provveduto a cambiare nella lettiera la sabbia che è in silicio quindi quando andrò a casa vedrò se ha urinato oppure no. Ieri non si vedeva perché era da cambiare e la sabbia in silicio aveva già il colore giallo questa mattina l'ho cambiata e appena vado a casa vedrò se è di colore giallo oppure no.
Comunque questa notte mi sono avvicinata per 2 o 3 volte e sembrava che spingesse e che gli uscissero tipo delle puzzette. La cacca l'ha fatta però era poca e diversa dal solito... Appena torno dall'ufficio lo porto subito.... Sono preoccupatissima il mio piccolo Mimmo non ha avuto vita facile l'ho trovato e se non l'avessi salvato non ce l'avrebbe fatta solo al pensiero che possa soffrire...... Scusate lo sfogooo.... Comunque oggi vi farò sapere grazie ancoraaa


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 12:56   
Ho provato una sola volta la lettiera al silicio, ma è impossibile capire il volume di una minzione dalla sola osservazione del colore.
Tra l'altro dicono che sia igienica... ma in meno di 24 H quella che usai divenne terribilmente puzzolente essendo impossibile separare la sabbia sporca da quella pulita.
Ti consiglierei di passare per un solo giorno a quella di argilla agglomerante, solo per capire se il gatto urina regolarmente oppure no.



0 
 Profilo
Giulia229

Registrato dal: 26-10-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 13:39   
Ti dico la verità io mi trovo meglio con quella in silicio anche x l odore la mia dura molto di più di quella in argilla... Comunque si passerò a quella in argilla per vedere se é tutto regolare. Comunque ho già preso appuntamento alle 3 30 con il veterinario... Speriamo tutto bene... Povero piccolo
..


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 15:05   
Prova a farti prescrivere anche dei fermenti dal tuo medico veterinario. L'olio di vaselina va bene ma non può essere utilizzato per molto tempo e ha un saporaccio!
Il micio è sterilizzato, ed è ok. Ma può accedere a zone erbose? Potrebbe avere qualche parassita intestinale?


0 
 Profilo
Giulia229

Registrato dal: 26-10-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 19:52   
Ho portato mimmo dal veterinario e come pensavate si tratta di cistite con inizio di calcoli... Gli hanno fatto le analisi delle urine e mi hanno prescritto antibiotico, un integratore e alimentazione specifica esattamente urinary so della royal canin. Mercoledì prossimo devo tornare x fare un controllo prima di smettere l antibiotico e la dieta. Dovrebbero fargli l urinocultura per capire se questa cistite é data dal batterio oppure é genetica e quindi continuare con una dieta adeguata per evitare poi l insorgere vero e proprio di calcolirenali visto che é molto giovane ed ha già di questi problemi...
Comunque é stato bravissimoo il mio piccolo e sono abbastanza tranquilla xk il vet mi ha detto che non soffre tanto é solo un fastidio., inoltre non é grave come lo sarebbe stata un ostruzione..
.
Vi faro sapere Mercoledì prossimo. Grazie ancora a tutti x il supportoooo


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 22:56   
Non sono medico, ma ne ero quasi certo che fosse cistite.
Quelli del tuo gatto sono tutti comportamenti, inclusa la difficoltà nella defecazione e le 'puzzette' (e immagino anche un odore 'pungente' delle feci), che purtroppo conosco molto bene e insorgono con la cistite.
Tieni d'occhio il volume delle minzioni, mi raccomando!
E' stata una grande fortuna che non ci sia stato bisogno di cateterizzarlo.
Per il controllo fissato mercoledì prossimo, intendi questo, vero?

Carezze al micione!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 23:49   


26-10-2015 alle ore 19:52, Giulia229 wrote:
Ho portato mimmo dal veterinario e come pensavate si tratta di cistite con inizio di calcoli... Gli hanno fatto le analisi delle urine e mi hanno prescritto antibiotico, un integratore e alimentazione specifica esattamente urinary so della royal canin. Mercoledì prossimo devo tornare x fare un controllo prima di smettere l antibiotico e la dieta. Dovrebbero fargli l urinocultura per capire se questa cistite é data dal batterio oppure é genetica e quindi continuare con una dieta adeguata per evitare poi l insorgere vero e proprio di calcolirenali visto che é molto giovane ed ha già di questi problemi...
Comunque é stato bravissimoo il mio piccolo e sono abbastanza tranquilla xk il vet mi ha detto che non soffre tanto é solo un fastidio., inoltre non é grave come lo sarebbe stata un ostruzione..
.
Vi faro sapere Mercoledì prossimo. Grazie ancora a tutti x il supportoooo



Ho curato una cistite ad una randagia, è un po' scocciante, nel senso che può essere lungo, però si guarisce!
In casa avrai sicuramente tutto sotto controllo!
Un grattino al micio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.172 Secondi