home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Secondo cane - Discussione n 93296 - PermaLink
   Secondo cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
aurora88

Registrato dal: 20-10-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-10-2015 alle ore 10:57   
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta di questo forum e vorrei sottoporvi il mio "problema".
Possiedo una meticcia lupoide di taglia medio-grande, l'ho presa quando aveva circa 4 mesi, ora ha 4 anni e mezzo ed è sempre stata veramente calma e buonissima.
Un mese fa ho deciso di prendere il secondo cane, sia perchè ne ho sempre desiderati due e sia per fare compagnia alla mia cagnolona. L'ho adottato dal canile, è un maschietto ha 1 anno ed è un incrocio tra due cani da caccia.
Fin qui tutto bene, se non fosse che la mia cagnolona sta mostrando comportamenti nervosi verso il nuovo arrivato.
Vi spiego meglio: appena un membro della famiglia fa rientro a casa, il nuovo arrivato corre incontro per fare le feste.. Ecco che in quel momento lei inizia a mordicchiarlo dappertutto (non è un vero e proprio morso, sembra lo stesso morso che si fanno loro stessi quando cercano di togliersi qualcosa dal pelo.. non so se ho reso l'idea
), in pratica le da fastidio che lui ci saluti. Oppure, appena lei sente la macchina di uno di noi che sta per arrivare a casa, inizia subito a morsicarlo..senza che lui abbia ancora iniziato a far nulla!!
Oltretutto da un paio di settimane sta semi-distruggendo la cuccia del nuovo arrivato.

Io, sinceramente, non so più come comportarmi.. Credevo di aver fatto una bella cosa portandogli un nuovo amico, invece mi sta dimostrando l'esatto contrario!

Qualcuno può darmi qualche consiglio o una spiegazione a questi comportamenti? Grazie



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-10-2015 alle ore 12:45   
il comportamento che ha la tua cagnolona è del tutto normale, siamo noi che non dobbiamo pensare che siano umani e che quindi il nuovo arrivato sia "un amico"...semplicemente il tuo cane rivendica la gerarchia in casa.
cerca di rafforzare la gerarchia in casa, in modo che si assestino tra loro senza patemi.
bene hai fatto a prendere un maschio, un cucciolo sarebbe stato meglio


0 
 Profilo
aurora88

Registrato dal: 20-10-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-10-2015 alle ore 15:21   
La ringrazio molto per la risposta.
Diciamo che ora, leggendo le sue parole,sono più tranquilla.
Posso gentilmente chiederle cosa intende quando scrive di rafforzare la gerarchia in casa?
Grazie mille




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-10-2015 alle ore 12:41   
dare da mangiare prima al cane già presente, salutare prima lei all'arrivo e cose così


0 
 Profilo
aurora88

Registrato dal: 20-10-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-10-2015 alle ore 17:53   
va bene, grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.582 Secondi