home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Bianconiglio, candisabile, e la RMN. Postato VIDEO - Discussione n 93268 - PermaLink
   Bianconiglio, candisabile, e la RMN. Postato VIDEO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-10-2015 alle ore 18:28   
Cerco di riassumere la nostra situazione, per quanto possibile, almeno quella neurologico / ortopedica.

Dal 9 marzo 2015 Niglio accusa letargia e cedimenti sul posteriore.
La vet mette in connessione per l'umore la morte di Liz, per i cedimenti il calo muscolare (era uscito davvero poco negli ultimi tempi)
Proviamo a muoverci di più, e invece di migliorare peggiora.
Visita neurologica che evidenzia dolore in zona cervicale, che potrebbe giustificare il cedimento posteriore, e il suo "beccheggiare" con il muso.
Naturalmente, senza indagini diagnostiche c'è poco da fare.. e il neurologo, che su Liz proponeva risonanza bis a 17 anni suonati, su Niglio è dubbioso.
Neurologo dice niente scale, niente salti. Niglio i salti non sa cosa siano, ma per uscire noi abbiamo 50 gradini tondi.
E la vet dice che uscire deve.
E lui sulle traversine ci sono giorni che fa una pipì in 24 ore.. pieno di cristalli e a rischio terzo intervento per calcoli..

Dopo mesi passati asd elaborare un progetto di carrellino scendiscale, trovo un centro a Cremona dove pare facciano RMN a paziente sveglio, lui è sordocieco e tranquillissimo, tutta speranzosa.. E invece un op' di anestesia ce vo', e la vet ha le sue perplessità..

Chiedo di fare RX di tutta la colonna, e farlo vedere anche all'ortopedico 10 gg fa.
In zona cervicale c'è qualche problema (riduzione dello spazio intervertebrale fra C5, C6, C7,RX fatte con il collo in estensione e senza sedazione, un cansanto..), il resto della colonna pare ok.

L'ortopedico conferma dolore cervicale, e 'spinge' per fare la famosa risonanza proprio a Cremona.
Avere una diagnosi non significa avere automaticamente una cura (fosse un'ernia, chirurgia improponibile), ma poterlo aiutare con fisio / idroterapia sì, cosa al momento inattuabile perché "nessun fisioterapista serio interviene su una lesione X", detto dal neurologo, confermato dall'ortopedico.

RMN, i diversi aspetti:
- ortopedico sicuro che centro d'eccellenza, abbastanza tranquillo anche sul propofol (ovviamente l'imponderabile esiste eh)
- neurologo dubbioso (ma ancora non sa di Cremona)
- vet che dice "Se poi avessimo bisogno di un'anestesia in urgenza, ci mangeremmo le mani di averne 'consumata' una"
- e poi io.. che ho una paranoia boia che lui si svegli sì, dall'anestesia, ma rincoglionito totale (non so perché)

A parte cambiare casa, al momento piuttosto impraticabile, resta il fatto che lui deve poter uscire..

Ci siamo prese tutte e tre un po' di tempo per metabolizzare la visita ortopedica, ma qualcosa devo pur dire.. sono 10 gg oggi che metabolizzo senza arrivare ad una decisione, anche perché.. dalla visita ortopedica Niglio sta meglio
Che l'abbia aiutato la manipolazione a livello del collo? Eppure mentre la faceva i metteva un forza che gli ho persino detto "L. non è che me lo rompi del tutto?" (ha operato Niglio, Andi , Taddeo, e addormentato Rudi, abbiamo confidenza)

Non so che fare.. Prima di sentire le vet, cercavo di avere io un qualche orientamento.. Il fatto che manipolandolo siano 10 gg che non deve più mettere le scarpette, a me sembra un segno che un'eventuale fisio potrebbe aiutarlo eccome..

Ho cercato anche di spezzettare graficamente, e di lasciar fuori le sue pluripatologie, è venuto un papirone listess.. sorry..

Consigli??


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-10-2015 alle ore 21:37   
mah...dubbiosa come la tua vet,la penso come lei


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 19-10-2015 alle ore 08:27   
.. infatti a luglio, quando ci eravamo informate, anch'io avevo accantonato completamente l'idea..
E se facessimo un'eco e lasciassimo "decidere" ai cristalli? In lastra si vedono.. Avremmo anche un parere in più..

Dopo una notte passata a pensare (qualcosa devo pur dire alle vet, non so neanche se mi abbiano scritto, che ho la posta fuori uso ), tendenzialmente rimarrei dell'idea che avevamo a luglio: di tenerci l'opzione Cremona in caso di peggioramento. Sappiamo che c'è, sappiamo che i tempi di attesa, almeno per il momento, sono sui 10 gg, giusto il tempo di fare gli esami.

Vi faccio sapere..

@ Calzini: è un'idiozia pensare che un canetto con problemi neuro (di dubbia entità) possa rincoglionirsi totalmente in seguito ad un'anestesia (propofol), vero?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-10-2015 alle ore 21:44   
mai avuto problemi col propofol....


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-10-2015 alle ore 22:23   
Eggrazie..

Oggi sono 12 giorni senza scarpette.. sperèm... Portato giù in braccio e parchettato come i cani veri

Le vet avrebbero dovuto chiamare, saranno state incasinate oggi. Appena so aggiorno


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 21-10-2015 alle ore 08:30   
Letto tutto... sei stata chiarissima come sempre...Sembri un medico milly....un abbraccio


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 12:07   
Caricato il video di Niglio su Youtube. Secondo l'ortopedico è una roba neurologica, secondo me come movimento è sì, neurologico, perché lui è "neurologico", ma non una crisi parziale, quanto un più banale prurito..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 24-10-2015 12:08 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 21:55   
non mi sembra banale prurito....tendo a concordare col collega.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-10-2015 alle ore 03:23   
AGGIORNAZIONE AGGIORNAZIONE

Lunga tel con una vet e con l'altra, mandato filmatino e ieri (ma io ricevuta oggi) mail della vet A : Ciao Milena,
sono d'accordo con te ...sembra che Niglio voglia sfregarsi/grattarsi o gli occhi o il muso in generale ma non ci arrivi. Solo questa ultima difficoltà secondo me è neurologica..compatibile però con i suoi deficit motori.
Non perde assolutamente conoscenza/lucidità e non sembra avere dolore.
Quindi controlliamo solo denti/gola/orecchie e occhi.
Che dici?
Buona domenica.
A"

Quindi, prossimo step, rivisita accurata alla ricerca del prurito.

Per la RMN invece.. Ho trovato un atteggiamento più possibilista.
Come la doc Calzini, anche le vet di Niglio non sono troppo preoccupate per il propofol (certo è un'anestesia, e il consenso va firmato eh). Dicono che fare RMN nel centro a Cremona sarebbe dare davvero nome e cognome a tutte le sue patologie.
Da 'proprietario', io, pur rassicurata a tre voci che non si sveglierebbe rinco, preferirei procedere in caso di peggioramento.
Le scarpette sono sempre impacchettate dall'8 ottobre, in qualche modo si esce e si socializza persino.. per il momento, per me, va bene così

A meno di chissàchenews, aggiornerei post seconda visita alla ricerca del prurito fantasma.

Grazie Doc Calzini, e grazie a tutti quelli che lo seguono dal Niglietto


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-10-2015 alle ore 07:50   
Ci aggiungiamo Video nel titolo ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-10-2015 07:51 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.103 Secondi