home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  taglietto o funghetto? - Discussione n 93195 - PermaLink
   taglietto o funghetto?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 13-10-2015 alle ore 13:11   
E' da un paio di giorni che osservo questo segno:

Ha una crosticina scura e una leggermente più chiara verso l'alto.
L'assenza di pelo, che può essere dovuta sia ad una micosi che ad una feritina, è di forma allungata, ma le crosticine sono di forma irregolare.
E' un gatto maschio di sei mesi, non ho ancora la possibilità di portarlo ad un controllo. (che è chiaramente l'unico modo per avere la certezza, ma che lo dico a fare)
Ho applicato, comunque, un unguento antimicotico che mi procurò la veterinaria qualche tempo fa. Per vedere se ha una qualche reazione. Che, comunque, potrebbe essere la semplice ricrescita del pelo dopo una ferita.
Secondo voi?


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 13-10-2015 alle ore 13:16   
non sono un vet ma non mi pare una ferita, se si fosse grattato non mancherebbe così tanto pelo secondo me..
a 6 mesi forse inzia a fare a botte per le feline più belle ma avesse riportato a casa solo quella ferita allora vuol dire che il tuo gatto ne ha date di santa ragione senza prenderle!!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 13-10-2015 alle ore 13:25   


13-10-2015 alle ore 13:16, GattinoBiancoTigrato wrote:
non sono un vet ma non mi pare una ferita, se si fosse grattato non mancherebbe così tanto pelo secondo me..
a 6 mesi forse inzia a fare a botte per le feline più belle ma avesse riportato a casa solo quella ferita allora vuol dire che il tuo gatto ne ha date di santa ragione senza prenderle!!



non una ferita fresca ovviamente, un taglio che ora è vecchio
di solito quando si forma la crosta e inizia a seccarsi la zona cade anche del pelo
però questa è anche la forma che assume un tipo di micosi
non poteva graffiarsi a forma di U?


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 13-10-2015 alle ore 16:21   
a meno che non abbia incontrato Uzorro per me quello non è un graffio. e poi se fosse vecchio non l'avresti visto prima? e non avrebbe una crosta? magari grattandosi... ma vistosamente!
comunque sarebbe meglio che te lo dicesse un vet, mi spiace non esserti di aiuto


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-10-2015 alle ore 01:16   
quella forma mi fa venire in mente gli aculei del filo spinato. Ma è solo un'osservazione senza alcun supporto.
E' da tanto che non vedevi il gatto? La crosta è fresca o vecchia?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 14-10-2015 alle ore 09:10   
il gatto sta qua tutti i giorni
però se il graffio fosse stato sottile non l'avrei necessariamente visto perché ha un bel pelo
e il pelo, da torno alle ferite, non cade subito, ma inizia a cadere quando la crosta si è formata o sta cadendo
una crosticina c'è
marrone
e quando gli ho messo l'unguento antimicotico mi ci è rimasta pure agganciata l'ovatta
è solo la forma che mi disturba
perché potrebbe comunque trattarsi di un funghetto
solo che in questi giorni dovrò posticipare la visita
ad ogni modo qui in giro non abbiamo fili spinati
ma lui e i suoi due fratelli (per chi ricorda sono i cuccioli di 4 giorni che trovai sotto un'auto ad aprile...ormai non sono più piccoli ) dormono in una specie di "tunnel magazzino delle scope" che sta sotto al mio terrazzo - non so perché visto che hanno due cucce a disposizione - e ci sono alcune piante a protezione. Inoltre quando passano dal vicino passano in una rampicante di gelsomino che ha comunque tronchi e rami spessi
insomma vivono fuori si possono fare male in 106 modi diversi
devo sperare sia un graffio! perché il medicinale antimicotico 1. costa una botta 2. è scocciante da somministrare 3. costa una botta 4. ha una terapia lunghissima 5. costa veramente una botta


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-10-2015 alle ore 12:55   
Penso che l'unico verdetto valido sia quello del veterinario.
Spesso ai medici e penso pura ai veterinari , lasciano dei campioni senza valore non vendibili, nel caso prova a chiedere al tuo veterinario se ne ha qualcuno da regalarti.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-10-2015 alle ore 22:24   
non mi sembra micosi onestamente


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 19-10-2015 alle ore 14:43   


14-10-2015 alle ore 22:24, calzinimaya wrote:
non mi sembra micosi onestamente



grazie per la risposta

pare gli stiano ricrescendo, lentamente, i peli


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.996 Secondi