home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con muco e sangue nelle feci. Cosa puo' essere? - Discussione n 93169 - PermaLink
   Gatta con muco e sangue nelle feci. Cosa puo' essere?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 17:29   
Lo Stronghold è un antipulci e ha un'azione blanda sugli ascaridi in quanto uccide solo le forme adulte, mentre lascia intatte le uova. Per elimare le uova e le forme adulte va dato un vermifugo in pastiglia (++++++++++). Chiedi al tuo vet se sia il caso di dargli uno dei due o se è addirittura il caso di fare un doppio ciclo (******) seconda del peso, e ***************), e se uno ha vomitato vermi è evidentemente pieno zeppo di parassiti... inoltre se usano la stessa lettiera è molto probabile che li abbiano entrambi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 11-10-2015 17:36 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 17:36   
niente indicazioni su farmaci e posologie relative


0 
 Profilo
MayaD

Registrato dal: 11-10-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 18:43   
Quindi potrebbe essere un problema di parassiti dite? Ma e' normale che di vermi non ne' vedo nelle feci? Il sangue puo' essere uno sintomo?


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 19:26   


11-10-2015 alle ore 18:43, MayaD wrote:
Quindi potrebbe essere un problema di parassiti dite? Ma e' normale che di vermi non ne' vedo nelle feci? Il sangue puo' essere uno sintomo?


Beh, se come dici, uno dei mici li ha vomitati 10gg fa e nel mentre non gli hai dato nessun vermifugo, credo che sia matematico che li abbia ancora. Penso anche che sia abbastanza normale non vedere vermi nelle feci, se non dopo somministrazione del vermifugo/antipulci, o perlomeno, così è andata coi miei gatti (anche nel caso di uno dei mie, nonostante l'analisi al microscopio, non c'era ombra dei parassiti, eppure...).
Ma al vet glielo hai fatto presente che l'altro gatto ha vomitato vermi? Comunque, non so se si è capito, ma l'antipulci Stronghold non ammazza le uova, ma solo gli adulti, le uova sopravvivono e poi concludono il ciclo e continuano a infestare il gatto.


0 
 Profilo
MayaD

Registrato dal: 11-10-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 21:16   
Si al veterinario l'ho detto, e mi ha prescritto il vermifugo Drontal, che devo ancora prendere. Ha precisato che sarebbe utile fare il ciclo ad entrambi i gatti.. Ed e' cio' che faro', domani vado a prendere il medicinale e procedo subito. Ma quindi il sangue nelle feci puo' essere dovuto anche per i vermi??? Giuro che non avrei mai pensato che potesse essere un problema di vermi.. Grazie per avermi "delucidata" :)


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 22:23   


11-10-2015 alle ore 21:16, MayaD wrote:
Si al veterinario l'ho detto, e mi ha prescritto il vermifugo Drontal, che devo ancora prendere. Ha precisato che sarebbe utile fare il ciclo ad entrambi i gatti.. Ed e' cio' che faro', domani vado a prendere il medicinale e procedo subito. Ma quindi il sangue nelle feci puo' essere dovuto anche per i vermi??? Giuro che non avrei mai pensato che potesse essere un problema di vermi.. Grazie per avermi "delucidata" :)


Sì, può dipendere dai vermi ma spesso l'infestazione è asintomatica sino a che appunto non sono veramente gravemente infestati. Spesso infatti il dubbio sulla presenza di parassiti può venire magari per l'aumento dell'appetito o la pancia un po' gonfia, specie nei cuccioli, tant'è che comunque è prassi fare una sverminazione a tappeto anche se dalle analisi non risulta nulla.
Sicuramente te l'avrà detto il vet, però per scrupolo lo scrivo lo stesso: la terapia va fatta a entrambi i gatti contemporaneamente, in modo che non si corra il rischio che chi fa fatto la terapia venga nuovamente infestato dalle feci di chi non l'ha fatta. Inoltre andrebbe cambiata la sabbietta e lavata la lettiera con varecchina, di modo che appunto non restino residui (uova o parassiti ancora vivi) che possano poi ristabilirsi nell'intestino del gatto. Onestamente non so dopo quante cacchine post-somministrazione del vermifugo vada cambiata la sabbia, io di solito la cambiavo subito dopo la prima cacchina (anche perché testimoniava proprio la presenza degli ospiti indesiderati ) e poi così via per le altre due o tre cacchine, ma può darsi che in effetti abbia esagerato un po', ma purtroppo non mi pare ci siano indacazioni al riguardo nel bugiardino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 11-10-2015 22:26 ]


0 
 Profilo
MayaD

Registrato dal: 11-10-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-10-2015 alle ore 14:00   


11-10-2015 alle ore 22:23, MinnieLou wrote:


11-10-2015 alle ore 21:16, MayaD wrote:
Si al veterinario l'ho detto, e mi ha prescritto il vermifugo Drontal, che devo ancora prendere. Ha precisato che sarebbe utile fare il ciclo ad entrambi i gatti.. Ed e' cio' che faro', domani vado a prendere il medicinale e procedo subito. Ma quindi il sangue nelle feci puo' essere dovuto anche per i vermi??? Giuro che non avrei mai pensato che potesse essere un problema di vermi.. Grazie per avermi "delucidata" :)


Sì, può dipendere dai vermi ma spesso l'infestazione è asintomatica sino a che appunto non sono veramente gravemente infestati. Spesso infatti il dubbio sulla presenza di parassiti può venire magari per l'aumento dell'appetito o la pancia un po' gonfia, specie nei cuccioli, tant'è che comunque è prassi fare una sverminazione a tappeto anche se dalle analisi non risulta nulla.
Sicuramente te l'avrà detto il vet, però per scrupolo lo scrivo lo stesso: la terapia va fatta a entrambi i gatti contemporaneamente, in modo che non si corra il rischio che chi fa fatto la terapia venga nuovamente infestato dalle feci di chi non l'ha fatta. Inoltre andrebbe cambiata la sabbietta e lavata la lettiera con varecchina, di modo che appunto non restino residui (uova o parassiti ancora vivi) che possano poi ristabilirsi nell'intestino del gatto. Onestamente non so dopo quante cacchine post-somministrazione del vermifugo vada cambiata la sabbia, io di solito la cambiavo subito dopo la prima cacchina (anche perché testimoniava proprio la presenza degli ospiti indesiderati ) e poi così via per le altre due o tre cacchine, ma può darsi che in effetti abbia esagerato un po', ma purtroppo non mi pare ci siano indacazioni al riguardo nel bugiardino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 11-10-2015 22:26 ]



Perfetto, ho comprato il Drontal e piu' tardi lo do' ad entrambi i mici contemporaneamente.. In effetti Dolly ha sempre fame ultimamente, non e' da lei, ma la pancia gonfia non si vede, lei di stazza e' piuttosto piccolina, classica femminuccia
mentre Cesare in pochi mesi che e' con noi e' ingrassato tanto, ha la panciona gonfia in effetti, mangia anche tanto, sara' sempre per colpa dei vermi presumo... Ma mi sorge un dubbio... Se per puro caso il problema che ha Dolly non dipendesse dai vermi, ed io le do' il vermifugo, le potrebbe fare male??? O non c'e' alcun pericolo?


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 12-10-2015 alle ore 19:03   
Il vermifugo si somministra anche a gattini di 20gg senza che dia problemi (non quello in pastiglie, ma uno in pasta) e i miei non ne hanno mai avuti. Non dico che sia esente da rischi, del resto è comunque un medicinale, ma non ho mai letto di alcun tipo di reazione strana post-somministrazione.
Poi, vai per esclusione, il micio ha vomitato i vermi, e se è arrivato a vomitarli significa che ne ha davvero tanti, automaticamente anche lei li ha se condividono spazi e lettiera, non pensare che sia altro, non fasciarti la testa prima di essertela rotta, del resto la gatta comunque, nonostante tutto, è reattiva e vispa, no? Dalle il vermifugo, e, se proprio sei preoccupata, fai in modo di darglielo quando la puoi tenere sotto osservazione e eventualmente portarla dal veterinario. La diarrea è causata dai vermi, nel momento in cui questi spariscono, anche nell'ottica di una seconda somministrazione di "sicurezza", sparisce anche quella. Se vuoi magari chiedi al vet se sia il caso di dar loro fermenti a uso veterinario, l'Enterogermina non serve a nulla, e chiedi informazioni e rassicurazioni a lui.
Se la diarrea non dovesse passare anche dopo aver eliminato i vermi, allora magari sarà il caso di chiedere al vet analisi più approfondite.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.880 Secondi