home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Morta gatta. Nessuno ha capito cosa ha avuto. - Discussione n 93153 - PermaLink
   Morta gatta. Nessuno ha capito cosa ha avuto.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Mimieoscar

Registrato dal: 09-10-2015
| Messaggi : 19
  Post Inserito 10-10-2015 alle ore 14:52   
Buongiorno,
Vi scrivo per cercare di capire cosa è successo alla mia adorata gatta che è morta un mese fa praticamente senza una diagnosi. I veterinari non hanno capito cosa è successo. Purtroppo lì per lì non ho voluto farle l'autopsia ma ora non riesco a darmi pace. aveva 6 anni appena, femmina fiv felv negativa, fino al 10 settembre asintomatica, o almeno niente di rilevante. Forse un po' meno appetito nelle ultime due settimane che io attribuivo al fatto che la marca delle ultime crocchette fosse poco appetibile ( forza 10). Scrivo questo post perché i veterinari non hanno ben chiara la causa della morte che è stata causata da una gravissima anemia e trombocitopenia tanto che i vet mi hanno chiesto se poteva aver mangiato veleno per topi. impossibile perchè viveva esclusivamente in casa dai miei genitori.Vi scrivo perché magari avete conosciuto casi simili e mi potete aiutare a capire cosa è successo. Esordio 10 settembre: nel pomeriggio gatta era apparentemente normale. Sto fuori casa per un'ora e quando rientro mio padre mi dice che ha sentito la gatta emettere una specie di grido e che ha tossito tre volte ( cosa mai fatta prima). Corro a vedere se ha vomitato e la trovo con le zampe dietro che non la reggono bene, vacillanti. Corro dal veterinario che mi parla di sintomi neurologici che vanno approfonditi. Le fa puntura di cortisone per calmare il sintomo. Non tranquilla per averla lasciata lì in ambulatorio temendo una tromboembolia in corso non diagnosticata corro alla clinica 24 h più vicina. Ore 2 di mattina: escludono tromboembolia. Le fanno eco organi interni che non rileva nulla, radiografia che è ok. Permane il sintomo neurologico, la gatta è atassica e ha temperatura bassa, è ipotermica. La vet dice che è grave le fa flebo e ricovero. Sospetta o problema vascolare o problema legato ad una neoformazione spinale. ore 8 della mattina: emovromo evidenzia anemia e trombocitopenia
Ore 13: sentono una massa fra le scapole, sospettano tumore ma quando vanno a rasare il pelo x ago aspirato si accorgono che quella massa è uno sborsamento di sangue (causato dalla puntura di cortisone fattale dal mio vet la sera prima ????). Io credo sia una conseguenza della puntura di cortisone fatta dal mio vet alle 19:30 data la localizzazione. Cercano di stabilizzarla e fanno ipotesi su cosa possa essere la causa di questa emorragia. Mi chiedono se a casa gira veleno x topi. Assolutamente no. Se gira cumadin. No. Girano però i farmaci di mia mamma parkinsoniana che accidentalmente potrebbero essere caduti anche se non mi sembra verosimile perché negli ultimi 6 anni era capitato di trovare in giro qualche pillola e lei non aveva mai mostrato interesse tantomeno desiderio di ingerirle. Fanno anche trasfusione che fa risalire i valori ma solo per poco perché alla sera sono già drammaticamente bassi. Durante il ricovero in clinica durato da ven 11 settembre a domenica 13 i vet hanno cercato di stabilizzarla, le hanno fatto antibiotici ad ampio spettro ipotizzando causa infettiva che abbia scatenato anemia e trombocitopenia, l'hanno trattata con cortisone ipotizzando causa autoimmune, le hanno fatto antiemorragici ma niente, non sono riusciti a salvarla e mi hanno detto di non aver mai visto un caso del genere. Ipotizzano un problema al midollo spinale. Ma io mi chiedo:
- l'urlo che ha tirato e i colpi di tosse e l'improvvisa perdita delle zampe posteriori da cosa sono stati causati? Hanno escluso una troboembolia.
Che relazione ci può essere tra il grido che mio padre ha sentito che lui descrive come un miagolio molto forte, i tre colpi di tosse, il vacillamento delle zampe posteriori, l'ematoma esterno e il crollo di globuli rossi e piastrine che l'ha portata alla morte?
- se è stata una reazione autoimmune come ipotizzato può aver avuto un esordio così improvviso?
- si poteva fare qualcosa per salvarla? Io credo che alla clinica abbiano fatto il possibile solo che non mi do pace all'idea che magari in un altro posto poteva essere salvata perché magari riuscivano ad individuare prima la causa.
Scusate eventuali errori ma scrivo dal cel.
Posso allegare esami.
Grazie

Inviato da iPhone


Edit: spostato da vet risponde.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-10-2015 20:11 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 10-10-2015 alle ore 19:28   
Buonasera,
so che sarà dura la risposta che sto per darle, ma senza esame necroscopico nessuno mai potrà dirle la causa di morte.
Mi sembra sinceramente che la gestione sia stata tempestiva e completa, spesso in situazioni gravi come questa la cosa importante è stabilizzare il paziente, se ci si riesce poi nelle ora successive si cerca di risalire alla causa della sintomatologia, ma data la brevità dell'evoluzione clinica è verosimile che i colleghi non siano riusciti a formulare una diagnosi.
E' difficile, ma deve farsene una ragione, avete fatto il possibile ed avere una lista di diagnosi differenziali non vi riporteranno indietro la vostra gattina, né vi potranno togliere sensi di colpa comuni e comprensibili, ma non per questo fondati, sensi di colpa.


0 
 Profilo
Mimieoscar

Registrato dal: 09-10-2015
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 18:37   
Grazie per la celerità della risposta. Ma in base alla sua esperienza l'atassia spinale (zampe posteriori che cedono) è possibile che sia stata causata da un'emorragia dovuta alla piastrinopenia quindi causata dalla rottura di un vaso sanguigno dato che si è manifestata all'improvviso dopo che la gatta ha emesso un forte miagolio tipo grido? Oppure l'atassia non può assolutamente dipendere da cose del genere e quindi è più probabile che la micia avesse una neoplasia al midollo? E le neoplasie midollari possono anche manifestarsi in modo così acuto? Non le chiedo ovviamente una diagnosi che ormai non si può più avere dato che non è stata fatta l'autopsia ma solo un parere in base alla sua esperienza. Grazie


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 18:57   
Mimieoscar, mi dispiace molto per la tua gatta, ma dubito fortemente che la nostra vet possa darti ulteriori indicazioni oltre a quanto scritto. Si tratterebbe di ipotesi, ma se ne potrebbero fare centinaia in questo senso e a che pro? Avete fatto il possibile per lei, si evince dal tuo racconto, non devi farti travolgere dai sensi di colpa...


0 
 Profilo
Mimieoscar

Registrato dal: 09-10-2015
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 20:15   
Avete ragione solo che io sono proprio shoccata. Un vuoto immenso aggravato dal fatto che è morta giovane e all'improvviso. Noi l'adoravamo proprio. Grazie lo stesso. Spero che il tempo mi anzi ci aiuti perché in famiglia stiamo tutti malissimo. Che beffa... Ci sono gatti di Strada che vivono più a lungo... Lei mai uscita, il cibo migliore, portata anche a luglio dal vet perché erano due giorni che era stitica mi è morta così in 3 giorni. Assurdo. E scusate lo sfogo. Buona serata


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 20:33   
Non hai nulla di cui scusarti, la tua reazione è normalissima. Se lo desideri, c'è una sezione riservata che si chiama album dei ricordi, se vuoi sfogarti o ricordarla puoi farlo lì. Vedrai che col tempo riuscirai a ricordarla senza il dolore che senti ora, ricorderai solo le cose belle.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.712 Secondi