home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Lettiera coperta - Discussione n 93098 - PermaLink
   Lettiera coperta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
bubbola

Registrato dal: 19-03-2013
| Messaggi : 22
  Post Inserito 05-10-2015 alle ore 16:59   
Buonasera. Avrei bisogno di un vostro consiglio: come faccio a far capire ad un micio come fare ad entrare nella lettiera coperta? Io ho due gatti. Uno è con me da quando era piccolo, l'altra è arrivata qualche mese fa(ha circa tre anni). Il primo usa la lettiera coperta tranquillamente, l'altra invece sembra quasi spaventata dalla porticina. La porticina l'ho staccata e lei entra senza problemi. Qualche volta quando l'ho vista andare verso il bagno l'ho rimontata e ho provato a farle vedere che la porticina si alza e si abbassa ma lei si è messa in atteggiamento difensivo/spaventato come se avesse visto un fantasma.
Il problema nasce perché il primo micio da un po' di tempo ha abbandonato la sua lettiera(che ha usato per due anni!) per fare i suoi bisognini nella lettiera che in teoria sarebbe dovuta essere dell'altra e poiché quando va a fare le sue cose sembra che stia scavando per fare le fondamenta di un grattacielo buttando la sabbia dovunque, avrei proprio bisogno di mettere la porticina... Ma con l'altra micia come faccio?





0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 06-10-2015 alle ore 11:17   
Ciao, devi fare training..
Porticina montata e sorvegliata. Prendi delicatamente la zampetta davanti e falle vedere che si apre, tipo come se stesse scavando sulla porticina. Oppure quandi vedi che sta andando verso la lettiera tieni aperta tu la porticina.
Ho la gattaiola verso l'esterno quindi per me è più facile insegnare loro come fare: prosciutto di qua, prosciutto di là,se lo vuoi devi passare dalla porticina se no lo mangia chi sa passare. Così imparano in 30 min e la lettiera viene in automatico. ammetto però che alcuni sono più bravi (Sam il mio moribondo detiene il record). Altri ci mettono di più (da me la femminuccia è stata lenta.. ), dipende anche dal carattere pauroso, assicurati che la porticina non faccia rumore quando si muove.
Importante: non chiudere il gatto dentro la lettiera sperando che ne esca, si spaventerebbe troppo e non ne vorrà più sapere
Facci sapere!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.470 Secondi