home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Linfoma alimentare gatto..aiuto! - Discussione n 93000 - PermaLink
   Linfoma alimentare gatto..aiuto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Miciomiao90

Registrato dal: 27-09-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-09-2015 alle ore 13:28   
Ciao a tutti!
Al mio gatto (fiv positivo) è stato diagnosticato un linfoma alimentare allo stomaco una settimana fa. Il veterinario ci ha detto che anche con la chemioterapia gli rimane al massimo un anno perché dice che dopo un po' il gatto si assuefa al farmaco e quindi non sarà più efficace. Ha fatto la prima dose di chemio+cortisone+antibiotico. Ha riniziato a mangiare e bere e smesso di vomitare. Il giorno dopo di nuovo niente cibo, l'abbiamo riportato dal veterinario e di nuovo fiala di cortisone. Ha rimangiato, ma alterna giorni a cui mangia (grazie alla fiala di cortisone del veterinario) a giorni in cui non mangia quasi niente. Da due giorni ha anche la diarrea e oggi ha nuovamente vomitato.
Vi chiedo aiuto! Siamo disperate! Perché non mangia? E' un effetto della chemio o è sempre a causa del linfoma che preme sullo stomaco?
Possibile che non esista una cura e che ci dobbiamo rassegnare a MASSIMO un anno di vita?
Ultima domanda: conoscete una clinica veterinaria specializzata in oncologia felina a Firenze?
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miciomiao90 il 27-09-2015 13:30 ]


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 29-09-2015 alle ore 13:20   
porto su


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 30-09-2015 alle ore 23:09   
Ciao, purtroppo non so consigliarti nessuno su Firenze, ma se hai la possibilità di spostarti, a Sasso Marconi (BO), c'è il COV (Centro Oncologia Veterinaria), che potresti raggiungere percorredno 90Km con la A1/E35.
Per il resto, io non mi arrenderei alla prima diagnosi e alla prima prognosi, sopratutto se non è stata pronunciata da un oncologo.
Tieni presente che al mio gatto (affetto da quasi 4 anni da un carcinoma al polmone e da un sarcoma al dorso mal operato) quasi due anni fa, sotto Natale, vennero prognosticati massimo 2 mesi di vita da un noto luminare in oncologia...
Mi disse che non valeva la pena di tentare nulla, perché il tempo rimasto era pochissimo...
Volli tentare, e sono passati quasi due anni, e grazie alla chemio,il tumore al polmone è evoluto di poco, quello al dorso non si è più riformato. Qualità della vita ancora buona, grazie a Dio, e grazie alle chemio.
Poi dipende sempre dalla chemio...
Il mio segue un protocollo metronomico.

Finché il tuo gatto non manifesterà sofferenza irreversibile, per cui allungare la vita potrebbe solo essere atto di egoismo, il mio consiglio è NON ARRENDERTI! NON ARRENDERTI! NON ARRENDERTI!...
Perché a volte, nelle prognosi, sbagliano anche i noti luminari (GRAZIE A DIO!!!!)

Un grande in bocca al lupo per il tuo micione.
Mi raccomando, fai sapere qualcosa...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 30-09-2015 23:11 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-09-2015 alle ore 23:51   
ci sono enormi differenze tra un tumore polmonare e un linfoma intestinale...
se la diagnosi è istologica non mi sento di poterti dare speranze su una aspettativa di vita di anni...nessun medico serio lo farebbe mai.
sbagliare nella prognosi è comune, la medicina non è mai scienza esatta ma queste cose sono frutto di mera statistica...e non per questo un luminare è meno bravo o professionale.
il consiglio di rivolerti a un oncologo è condivisibile, ma non esiste cura per tutto...lo si vede tutti i giorni purtroppo.



0 
 Profilo
Miciomiao90

Registrato dal: 27-09-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-10-2015 alle ore 16:38   
Grazie mille per le indicazioni Paco1986! Ieri ha fatto una seconda dose di chemio terapia, questa volta più forte perché il veterinario ha detto che si aspettava di trovare la massa molto più piccola di quanto non fosse ieri alla visita. E' dura ma non ci arrendiamo!
Grazie calzinimaya per il parere realistico, è difficile accettare una cosa del genere.
Sapete per caso se esistono rimedi naturali che aiutino la chemioterapia? Ho letto di rimedi a base di aloe, sapete se possono aiutare nel fermare la crescita del tumore? Negli esseri umani si dà sempre più importanza a fattori come l'alimentazione in ambito oncologico ma non so niente di queste cose per quanto riguarda i nostri amici gatti.
Grazie per il supporto!



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 03-10-2015 alle ore 20:12   
L'aloe è usato nei gatti e nei cani, c'è pure un tipo di Aloe creato x loro. ( Alopet)
io uso un buon aloe uso umano. ho gatti fiv + e faccio dei cicli sia di aloe che di aci. quando è necessario anche un po di acqua dell'argilla ventilata preparata la sera. pare che assorba le tossine ed è utile x disturbi gastrici.




0 
 Profilo
Miciomiao90

Registrato dal: 27-09-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-10-2015 alle ore 13:50   
grazie mille titti22!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.777 Secondi