home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Anemia non rigenerativa ! - Discussione n 92997 - PermaLink
   Anemia non rigenerativa !
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Mollysca

Registrato dal: 24-05-2015
| Messaggi : 58
  Post Inserito 27-09-2015 alle ore 13:08   
Buongiorno carissime dottoresse!
La mia dolce cagnolina Molly venne punta un paio di anni fa da una zecca e contrasse l'ehrlichia e la rickettsia in forma cronica! Infatti non ebbe sintomi e mi sono accorta che aveva un problema di salute solo perché in 2 mesi è diventata cachessica!!! E' stata curata con un mese di Ronaxan ed è guarita dall'infezione ma purtroppo non ha più ripreso peso,anzi ha continuato a dimagrire perché come altra conseguenza di queste subdole infezioni ha riportato un'anemia non rigenerativa!!!! Abbiamo fatto il prelievo del midollo e siamo in attesa del responso del citologo per avere una diagnosi precisa; la veterinaria nel frattempo ha deciso di iniziare una terapia: Deltacortene mg 5 col dosaggio di 2 compresse ogni 12 ore+ Ranidil mg 75 col dosaggio di 1/4 di compressa 1 ora prima del Deltacortene, il tutto per 10 giorni...per iniziare!!! Il mio dubbio è...ma la dose non è troppo alta per un cane di soli kg 4,500? Una terapia immunosoppressiva così forte non è pericolosa per una cagnolina così piccola? Sono terrorizzata Ora i suoi reni,fegato e pancreas funzionano benissimo! Ma dopo una terapia del genere ho paura che facciano tilt!!!!!!!! Voi cosa ne pensate? Cosa posso fare per evitare eventualità così terribili? Sono a pezzi E' come essere tra l'incudine e il martello! Vi metto i risultati dell'ultimo emocromo:
RCB 5.14
Hgb 12.1
Hct 38.1
MCV 74.1
MCH 23.6
MCHC 31.8
CHCM 31.4
MCHC/CHCM 1.01
CH 23.2
CHDW 2.90
RDW 13.1
HDW 1.85
NRBC/100 WBC 0
WBC 3.64
Mielociti 0
Metamielociti 0
Neutrofili banda 0
Neutrofili segmentati 1224
Linfociti 1969
Monociti 171
Eosinofili 269
Basofili 7
Danneggiate 0
Indifferenziate 0
Altre 0
PLT 221
MPV 12.1
PCT 0.27
PDW 60.3
MPC 17.4
PCDW 6.1
MPM 1.81
PMDW 0.72
Large PLT 24

Acantociti +
Anisocitosi +
Cheratociti +
Macrociti +

Elettroforesi

Albumina 52.6
Globuline ALFA 11.8
Globuline ALFA1 3.6
Globuline ALFA2 8.2
Globuline BETA 12.5
Globuline BETA1 2.1
Globuline BETA2 3.4
Globuline BETA3 7.0
Globuline GAMMA 23.1
Rapporto A/G 1.11

Albumine 2.5

Stamattina le ho somministrato la prima dose e per l'ansia ho pianto come una disperata ora il suo intestino e lo stomaco funzionano bene...chissà fra qualche giorno...ma del resto cosa fare?


0 
 Profilo
Mollysca

Registrato dal: 24-05-2015
| Messaggi : 58
  Post Inserito 30-09-2015 alle ore 13:41   
Appena avrò il responso del citologo lo metterò, nel frattempo,siccome fa enormi quantità di pipì,che ne pensate di un integratore elettrolitico? Quale potrebbe eventualmente essere adatto? E un epato/pancreas protettore dopo quanto tempo è necessario prenderli in considerazione? Grazie


0 
 Profilo
Mollysca

Registrato dal: 24-05-2015
| Messaggi : 58
  Post Inserito 03-10-2015 alle ore 15:28   
Mi spiace che nessuno mi voglia rispondere...spero che almeno quando metterò il responso del citologo qualche dottoressa dello staff mi dia un parere in merito!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.364 Secondi