home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietto paralizzato - Discussione n 92975 - PermaLink
   coniglietto paralizzato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
alice77

Registrato dal: 24-09-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-09-2015 alle ore 20:00   
Ho preso stasera un coniglietto purtroppo ha le zampine posteriori paralizzare ora sta prendendo un antibiotico
Purtroppo non so molto su come accudito e vorrei qualche consiglio..grazie
Alice




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-09-2015 12:45 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2015 alle ore 11:58   
Ti abbiamo spostato nella sez adatta


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-09-2015 alle ore 09:00   
Ciao!

Da dove hai preso il coniglietto? Quanti mesi/anni ha?

Innanzitutto partiamo col dire che i conigli hanno bisogno di veterinari esperti in esotici (e non di veterinari convenzionali) specie se parliamo di bestioline con disabilità. C'è da capire le cause della paralisi, se congenita, se a seguito di incidente e se c'è possibilità di recupero. Servono visita accurata, rx ecc.

L'antibiotico per cosa lo sta prendendo? Chi te lo ha prescritto?

Per la gestione:
- NO alla gabbia ma una stanza dedicata a lui priva di pericoli o un ampio recinto.

- L'alimentazione si basa principalmente su fieno di ottima qualità, sempre fresco e sempre abbondante. In più si calcolano circa 150 gr di verdure per kg di peso; da preferire: sedano, finocchio, radicchio.

- La lettiera: i conigli sonocome i gatti e si abituano all'uso della lettierina. NO sabbiette colorate/profumate ma pellet dedicato a conigli o meglio ancora il pellet da stufa (4 euro per 15 kg di pellet è ottimo) di solo faggio o misto (no conifere).

- Sterilizzazione: all'età idonea che varia a seconda del sesso si consiglia sempre la sterilizzazione per evitare stress psico-fisici e neoplasie nel lungo termine. Deve essre effettuata da veterinari esperti.

I conigli disabili non sono di facile gestione quindi se ti accorgi di non esserne in grado chiedi aiuto ad associazioni di recupero (ti posso scrivere i nomi di quelle più grandi che esistono in Italia).

Intanto ti consiglio di leggere i link qui presenti:

Mondo Carota - Schede coniglio

Per qualsiasi altra domanda rimango a disposizione!

ps. Lista veterinari esotici


0 
 Profilo
alice77

Registrato dal: 24-09-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-09-2015 alle ore 12:09   
Ciao
L'ho preso da una conoscente che l'ha trovato
E stato come dice il veterinario che l'ha preso in cura morsicata da un cane infatti sembrerebbe che gabbia la parte posteriore spaccata...nn so dirti il nome del l'antibiotico perché nn l'avevo in cura io..io lo lascio il più possibile libero per casa e lui piano piano trascinandosi gira..per ora sta mangiando lattuga
Gli ho dato un pezzettino di frutta e ieri un po di carota
Spero di nn sbagliare
Grazie per l'attenzione
Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-09-2015 alle ore 18:47   
Guarda non sono proprio cibi idonei... Di base fieno + sedano poi segui la tabella informativa che trovi nel link che ti ho lasciato. Potrebbe aver bisogno di un carrellino, non saprei!

Hai un veterinario esperto in esotici di riferimento?

Deve essere vaccinato, il periodo ottimale è Ottobre quindi tra poco!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.547 Secondi