home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  melanoma orale + linfonodo cane 17 anni postato ref citologico - Discussione n 92907 - PermaLink
   melanoma orale + linfonodo cane 17 anni postato ref citologico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
giuni

Registrato dal: 20-04-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-09-2015 alle ore 12:44   
Buongiorno a tutti,
ho appena saputo che la mia cagnetta, meticcia di 17 anni da poco compiuti, che soffre di artrosi alle zampe posteriori (curata con previcox) e non ha altri problemi di salute, ha un melanoma maligno orale con interessamento del linfonodo.

Il melanoma si presenta come una escrescenza all'interno della bocca, lato sin basso.
E' stato fatto esame citologico alla massa, ma anche al linfonodo vicino ed è risultato già interessato dal melanoma.

Ora ha una dimensione di 2 x2 cm(quindi quasi una pallina rotonda e gonfia); mentre un mese fa misurava 2 x 1.2 cm (quasi rettangolare e sottile): la massa sta crescendo, anche se Carletta non ha grandi disagi, riesce tranquillamente a bere e mangiare.
Vorrei avere informazioni su come procedere:

Il veterinario mi sconsiglia di operare chirurgicamente solo al fine di togliere "la pallina" e il linfonodo, senza altre cure/terapie aggiuntive in quanto nel giro di 2 mesi si ripresenterà. Dovremmo quindi associare un vaccino (di cui al momento non so dove e come fare, costi, modalità e a chi rivolgermi).
Viceversa, se non procediamo in nessun modo, la massa sicuramente crescerà creando disagio al cane e arrivando a un punto di non ritorno.

Partendo dal presupposto che il mio unico desiderio è FAR SOFFRIRE MENO POSSIBILE CARLETTA E NON ARRECARGLI DISAGI DOVUTI A INTERVENTI VANI O TERAPIE INUTILI, cosa mi consigliate?
C'è qualche terapia? Dieta? La faccio operare? Non è un rischio per la sua età l'anestesia generale? (ammesso che si possa fare, ovvero che gli esami dimostrino che è possibile procedere e che non ci siano già metastasi ovunque) e se si dove? (noi viviamo a Bari).

E' inutile dire che sono abbattuta e mi è crollato il mondo addosso, Carletta è una sorella per me e divido la mia vita felicemente con lei tutti i giorni.
Aspetto consigli e pareri da dottori e magari anche da chi ha vissuto questa esperienza.
Grazie a tutti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-09-2015 17:40 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-09-2015 alle ore 14:17   
Sicurissimi che sia melanoma e non epulide ??
Puoi scrivere il referto ?


0 
 Profilo
giuni

Registrato dal: 20-04-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-09-2015 alle ore 16:40   
Ciao Lillina, purtroppo penso proprio di sì, questo è il referto comunque:

ESAME CITOLOGICO
Materiale da analizzare:
a) Massa gengivale labbro inferiore sinistro
b) Linfonodo sottomandibolare sinistro

Modalita' di prelievo: FNB

Aspetto citologico:
a) Campione emocontaminato con moderata cellularità. Il quadro citologico è caratterizzato dalla presenza, su fondo modicamente ematico, di cellule fusiformi, decisamente atipiche, disperse singolarmente o riunite in pseudoaggregati. I nuclei sono ovalari, marcatamente dismetrici, ipercromatici, dalla cromatina irregolare,
nucleolati con anisonucleolisi. Il citoplasma è debolmente basofilo, dai margini non ben definiti. e contiene quantità estremamente variabili di fini granulazioni dal colore verde/nero, riferibili a pigmento melaninico.
b) Campione emodiluito con elevata cellularità. Il quadro citologico è caratterizzato dalla presenza, nell'ambito di una popolazione eterogenea di cellule linfoidi con spiccato incremento di plasmacellule, centroblasti ed immnunoblasti, associati a numerosi neutrofili normoconformati, di occasionali melanociti atipici e melanofagi.

CONCLUSIONI
a) Quadro citologico suggestivo di melanoma a cellule fusate
b) Melanoma metastatico


0 
 Profilo
giuni

Registrato dal: 20-04-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-09-2015 alle ore 21:43   
Ciao Lilla,
Nessuna risposta? :'(nullnull


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-09-2015 alle ore 11:11   
con un linfonodo metastatico accertato non opterei per l'intervento chirurgico...non servirebbe a niente.
il melanoma è un tumore molto molto aggressivo, fosse il mio cane(considerata anche l'età molto avanzata) imposterei col vet una terapia antidolorifica per il tempo che le resta.
in alternativa l'unica cosa da fare è contattare un oncologo...ma non so quanto possa aumentare la durata e la qualità di vita


0 
 Profilo
giuni

Registrato dal: 20-04-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-09-2015 alle ore 10:21   
Scusate se faccio questa domanda, ma molto molto aggressivo in che senso?

Non facendo nulla e impostando solo una terapia antidolorifica, a quali "conseguenze" andrebbe incontro la mia Carletta?

E il tempo che le resta?
E' un tempo in cui lei continuerà a stare "bene e attiva" o sarà ridotta a un vegetale?
Qualcuno ha mai avuto questa esperienza?
Per favore aiutatemi
Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-09-2015 alle ore 14:00   
nel senso che di solito le metastasi sono numerose e inarrestabili, soprattutto a livello polmonare.
rispondere alle altre domande è impossibile, fare previsioni non sarebbe corretto, mi spiace


0 
 Profilo
giuni

Registrato dal: 20-04-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-09-2015 alle ore 17:20   
Buonasera e grazie mille per le risposte, mi aiutano a capire e a metabolizzare la notizia, nonostante sia molto sconfortata.
A questo punto, per quello che posso fare, nell'ipotesi di non intervenire chirurgicamente, quale terapia antidolorifica è possbile somministrare?
E poi, faccio bene a disinfettare la parte interssata (che inizia a lacerarsi penso per sfregamento e presenta muchi)col betadine?

Grazie ancora


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-09-2015 alle ore 17:32   
Chiedi al tuo vet di fiducia
Via web nessun vet può fare prescrizione es X antidolorifici

Per tenere la bocca pulita esistono gel appositi da spalmare sulle gengive

Non sono un vet



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.193 Secondi