home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quattro mesi cucciolo aggressivo con TUTTI - Discussione n 92831 - PermaLink
   Quattro mesi cucciolo aggressivo con TUTTI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 11-09-2015 alle ore 18:35   
Salve a tutti ! Ho un cucciolo di quattro mesi (5 mesi il 19, che è stato tolto dalla madre a soli 20 giorni perche aveva il pisellino chiuso quindi rischiava che gli esplodessero i reni) che è figlio di cani da guardia (mamma pastore abruzzese e padre un cane corso). Il problema è che è aggressivo con tutti estranei e non. Ad esempio se dorme e gli passi davanti comincia a ringhiare e far vedere i denti, se mangia e gli passi a due metri uguale, se gli tocchi (e questa far ridere ma è ambigua) il culetto prova a mozzicarti. Ieri è saltato addosso a mia sorella (era seduta a cena) e le ha morso il braccio facendole due buchetti e un livido. Pesa già 23 kg quindi è anche bello grosso e se dovesse continuare cosi non vorrei che si arrivasse ad azioni drastiche. Abbiamo provato quando fa queste cose a picchiarlo (con giornale arrotolato sia chiaro)e li per li si fa la pipi sotto e sembra aver capito ma dopo nemmeno un ora ricomincia.Abbiamo provato anche con la tipologia inversa ovvero quando lui non morde ma lecca bistcottino ecc ma con zero risultati. Secondo voi l'unica soluzione è l'addestratore canino che ahime sono 50 euro l'ora o posso tentare qualcos'altro ? Grazie !!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 11-09-2015 alle ore 18:41   
L'addestramento non serve a niente soprattutto se c'è sangue di pastore abruzzese...
Il problema è serio quindi dovresti rivolgerti ad un comportamentalista per intraprendere un percorso educativo serio ed efficace.
Come siete arrivati al cucciolo? Dove e come ha vissuto dalla separazione dalla madre fino ad ora?


0 
 Profilo
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 11-09-2015 alle ore 18:54   


11-09-2015 alle ore 18:41, taribello wrote:
L'addestramento non serve a niente soprattutto se c'è sangue di pastore abruzzese...
Il problema è serio quindi dovresti rivolgerti ad un comportamentalista per intraprendere un percorso educativo serio ed efficace.
Come siete arrivati al cucciolo? Dove e come ha vissuto dalla separazione dalla madre fino ad ora?



Grazie mille per la risposta ! Allora ho una proprietà in montagna con un giardino di circa 3 ettari e mezzo e a guardia della stessa ho sempre avuto gli abruzzesi. Ora però il maschio Alan è morto e sono rimaste le due femmine Brina e Stella. Non mi era mai capitato di avere solo cani dello stesso sesso (sempre avuto maschio e femmina o due femmine e un maschio e viceversa) e non ero al corrente dei problemi che potevano scaturirne; ad esempio per due volte in un anno andando in calore si azzuffavano e sono dovuto ricorrere alla sterilizzazione di quella dominante e cosi questo problema è cessato. Non ho pensato però che non sterilizzando anche l'altra, sarebbe potuto entrare un cane e metterla incinta e un giorno mi sono ritrovato questo cucciolino. Dopo 15 giorni che lui stava con la mamma mi sono accorto prendendolo in braccio che al posto del pisellino aveva un "palloncino" e l'ho dovuto portare di corsa in clinica e farlo operare. Il veterinario ha detto che lo avrei dovuto tenere a casa per piu di un mese per seguire tutte le cure del caso. E cosi ho fatto. Solo che verso il secondo mese ha cominciato a diventare aggressivo e la situazione attuale è quella che hai gia letto nel post in alto.. Scusa se ti ho raccontato tutta la faccenda ma cosi ti ho fatto il quadro della situazione..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 11-09-2015 alle ore 19:25   
La situazione sembra piuttosto seria quindi il consiglio è di rivolgersi ad un professionista. Non ho però capito 2 cose: come fai a sapere che il padre sia un Corso e che fine hanno fatto i fratellini?


0 
 Profilo
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 11-09-2015 alle ore 20:35   


11-09-2015 alle ore 19:25, taribello wrote:
La situazione sembra piuttosto seria quindi il consiglio è di rivolgersi ad un professionista. Non ho però capito 2 cose: come fai a sapere che il padre sia un Corso e che fine hanno fatto i fratellini?



Perché vedevo sempre questo cane corso (con il collare ma senza medaglietta) al cancello o che bazzicava lungo il confine che si abbaia a con i miei già da quando ci stava ancora il maschio(circa da un anno) quindi deduco che sia stato lui visto che Argo (così si chiama il "cagnolino") è bianco con delle macchie nere e il peso già così elevato .. Per quanto riguarda i fratellini no non ce ne dovrebbero essere stati perché lei ha partorito in una rientranza della casa dove teniamo la legna e credo me ne sarei accorto se ne avesse fatti altri che non ce l'hanno fatta. Vabbe allora vada per l'esperto, grazie mille ti farò sapere appena avrò notizie!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-09-2015 alle ore 22:19   
Ci vuole educatore assolutamente
E intanto NO secchi ,ignorarlo , NON picchiarlo nemmeno con un filo d'erba ,peggiorerebbe
Giocarci insieme e dargli premi
Non isolatelo mai ,no catene o spazi chiusi
Ha paura e non ha avuto la mamma quindi reagisce

È giovanissimo si può recuperare


1 
 Profilo
emigae

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 44
  Post Inserito 13-09-2015 alle ore 15:52   
Il cane è cucciolo quindi ora si sta formando il suo carattere .
Io ti consiglierei di andare da un addestratore perché in fondo c è qualcosa che in passato lo ha spaventato perciò lui ora è diffidente verso tutti e si comporta così
Essendo un cane grosso non puoi rischiare che morde qualcuno anche perché ora è cucciolo ma quando crescerà cosa potrà succedere puoi passare un guaio
Non punirlo e ne chiuderlo deve socializzare con i suoi simili e poi fondamentale l educatore perché loro di sicuro sanno consigliarti come trattarlo è brutto dirlo però di base c è un disturbo comportamentale cosa che non va trascurata
Conosco una persona per aver sottovalutato la cosa dopo 2 anni lo ha dovuto chiudere perché voleva aggredire la figlia cane bellissimo con pedigree !
Fammi sapere


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-09-2015 alle ore 13:10   
è cucciolone puoi ancora recuperarlo con un istruttore-rieducatore o terapeuta.
nei casi di aggressività ti vietato il fai da te e serve un professionista che sappia come affrontare il problema e capirne le cause scatenanti lavorando anche sulle emozioni del cane.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.879 Secondi