home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Asma felina, chiedo consigli - Discussione n 92798 - PermaLink
   Asma felina, chiedo consigli
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
chanchan

Registrato dal: 08-09-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-09-2015 alle ore 23:17   
Salve a tutti,
apro questa discussione per chiedere consigli riguardo la situazione del mio gatto di 4 anni affetto da asma felina (cronica).

Chiedo scusa in anticipo per il post lungo ma se non vado un minimo nei dettagli la mia domanda è troppo generica.

E' da un anno intero che tra crisi asmatiche, visite continue dal vet e farmaci vari il mio gatto non riesce a stare tranquillo.
Ora il gatto sta facendo da un mese un glucocorticoide orale in gocce due volte al giorno, è stato bene per la prima settimana di trattamento e poi i sintomi sono tornati peggio di prima. Ha fatto una seduta di ossigenoterapia senza successo direi.
Quando gli vengono gli attacchi respiratori (cioè ogni 2-3 giorni) gli faccio una iniezione sottocute di un cortisonico per tenerlo sotto controllo finchè non posso portarlo dal vet (gli vengono quasi sempre in piena notte).
Insieme a questo ho iniziato ad abituarlo alla camera distanziatrice tipo Aerokat per potergli dare il broncodilatatore e il cortisone per via inalatoria, nella speranza di diradare le iniezioni e lentamente togliere il cortisone orale (utopia!).
Questo perchè ho l'impressione che queste crisi in parte ora siano causate anche dal farmaco stesso che gli dà effetti collaterali come costipazione e agitazione.

Eppure non riesco assolutamente, dopo un mese di terapia, a scalare nemmeno di una goccia il farmaco orale perchè ha immediate ricadute, nonostante il vet avesse consigliato di provare a scalare già dopo una settimana, ma non ci siamo riusciti.
Ogni 3 giorni circa sono costretta a fargli un'iniezione perchè ha crisi respiratorie che il suo farmaco di base evidentemente non controlla.
Il gatto, al momento, sta bene si e no un giorno su tre.

Il gatto è perennemente costipato e per evitargli gravi blocchi sono costretta a dargli il lattulosio. Ha spesso gli occhi lucidi, spalancati e le pupille dilatate.
Quando ha le crisi respiratorie non respira a bocca aperta nè tossisce, esibisce solo forte dispnea.
Respira di pancia con forti contraccolpi per espirare, passa da 20 respiri a riposo a 50-60 e più respiri al minuto a riposo, esibisce molti segnali di forte irrequietezza e disagio, coda nervosa che sbatte a destra e a sinistra, se mi avvicino mi morde o si spaventa, vaga per le stanze senza meta.
E' irrequieto e disorientato, si mette spesso pancia sotto con le zampine sotto la pancia come se avesse il mal di pancia e sta fermo lì per ore. Se provo a prenderlo in braccio si chiude come su se stesso.
Beve tantissimo e fa tantissima pipì ma sempre costipato. In genere ha un appetito normale.
Nei rari giorni in cui ha una tregua dalle crisi respiratorie, torna per magia ad essere se stesso, calmo e tranquillo, ha voglia di giocare eccetera.

Chiedo consiglio a chi è riuscito a tenere sotto controllo l'asma del proprio gatto!

Grazie mille a tutti coloro che mi daranno una mano.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chanchan il 08-09-2015 23:52 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.122 Secondi