home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  INSUFFICIENZA RENALE CRONICA E FIV - Discussione n 92691 - PermaLink
   INSUFFICIENZA RENALE CRONICA E FIV

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 30-08-2015 alle ore 20:41   
Io e il mio Nerino lottiamo da un anno contro la sua insufficienza renale galoppante. per ragioni di lavoro mi sono trasferita all'estero e i veterinari qui gli hanno dato se tutto va bene 6 mesi di vita.nella disperazione ho consultato un omeopata qui abbastanza conosciuto e mi dice di togliere tutti i farmaci e gli integratori e di dargli solo 150 g. di verdure, 100 di cereali e proteine qualche grammo, e 4 rimedi omeopatici e fitoterapici, dice che bisogna aiutarlo con l'alimentazione naturale e i rimedi omeopatici e fitoterapici a liberarsi dalle tossine che l'alimentazione industriale apporta e che se continuo a dargli il cibo renal e le vitamine ricavate chimicamente come anche l'amlodipina per la pressione alta e il semintra per la forte proteinuria, continuerà a intossicarsi e a regredire.bisogna accettare anche che stia a digiuno perchè deve reagire e ricrearsi la mucosa dello stomaco e se continuo a alimentarlo forzatamente con i cibi renal industriali in cui metto anche il chelante del fosforo, gli acidi grassi, la vitamina b, non si fa che peggiorare.
che fare?
io voglio cucinare per lui i cibi naturali ma come si fa a capire che apporto di proteine dare? ho letto che anche cereali e verdure hanno proteine, ma sono quelle buone o sono dannose come quelle animali?
e che apporto di potassio fosforo calcio e sodio che sono valori che nel suo caso sono al limite?tra l'altro ho letto che le verdure hanno molti di questi minerali in quantità.
qualcuno che ci è passato può per favore aiutarmi a capire?
inutile dirvi la mia sofferenza in tutte le sue sfaccettature..
grazie
beneco


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-08-2015 alle ore 20:58   
nessun medico SERIO , pur omeopata che sia, direbbe quello che ha detto a te questo signore.
non ci sono basi scientifiche su NIENTE di quello che ti ha detto, mi viene mal di fegato dal nervoso solo a leggere..
quello che ti posso dire, in sincerità e come se fosse il mio gatto: finchè il micio ha una qualità di vita buona goditelo e tienilo al meglio con te.
l'insufficienza renale cronica porta a un progressivo e inevitabile decadimento, i nefroni persi non sono recuperabili e il micio con un innalzamento dell'azotemia subirà dei peggioramenti inevitabili.




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 31-08-2015 alle ore 02:53   
Anche a me viene il mal di fegato e il mal di testa a leggere queste parole che questo tizio ti ha detto. Fosse il mio gatto (anche io ho un gatto fiv positivo) cercherei di aiutarlo fin che posso con le terapie indicate da un Veterinario serio, la chimica serve per prolungargli la vita non si sa fino a quando, può darsi ancora per un bel pò di tempo, tra l'altro dove vuoi che vada un gatto iperteso senza terapia e con due foglie di insalata? Non abbandonare le terapie che i Veterinari hanno indicato per una terapia antichimica perchè già alle volte in certe condizioni i farmaci funzionano poco figurati con la verdura (ad un gatto). Ciao un bacio al bel micio.


0 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 31-08-2015 alle ore 09:45   
Grazie mille del sostegno SERIO, è che la sofferenza e la disperazione a volte fanno brutti scherzi e disorientano e ti portano a pensarle tutte.
Mi rivolgo soprattutto a CALZINIMAYA perché possa dirmi chiaramente e anche seccamente quali sono gli ulteriori peggioramenti , aiutatemi, ho bisogno di riconoscerli e di prepararmi perché ho tanta tanta paura, più di lui, e non voglio che la senta tutta, devo essere forte per lui ma devo anche sapere per cercare di essergli di aiuto, ho bisogno di sapere come riconoscere il momento e le evoluzioni peggiorative di questo supplizio. Sono un disastro nei lutti ..e per me Nerino è più di un figlio, c'è una simbiosi tra me e lui…spaventosa.(vivo sola)
Nerino ha la crea a 3,66 e l'urea a 138, potassio e fosforo ai limiti, calcio e sodio pure ma un po' meglio.
Non ha mai avuto proteinuria, aveva sempre il rapporto pu/cu molto meno del minimo e ora è schizzato a 2,7 insieme alla pressione che da 220 è passata a 160 grazie all'amlodipina(che insieme al semintra nonostante l'omeopata non ho mai smesso). I vet mi hanno detto di fargli una flebo al giorno ma io ho paura perché mi hanno anche detto che la flebo sottocute non fa bene all'ipertensione, allora dopo circa tre settimane di flebo tutti i gg sono passata a un giorno si e uno no, anche perché devo aspettare che esaurisca tutte le riserve sotto cute di liquidi prima di farne una nuova, vero?( la quantità è 150cc di solo liquido fisiologico)
Il suo comportamento da una settimana è cambiato: la notte lancia degli urli senza motivo, poi mi alzo passo del tempo con lui ad accarezzarlo e si acquieta; ieri sera ha urlato anche davanti alla lettiera (pensavo che stesse chiamando la sua compagna per giocare, qui ne ho due). Poi resta imbambolato davanti alla ciotola dell'acqua. Ieri l'ho portato nel parco e ha mangiato la terra e la sabbia, oltre ad aver leccato l'erba. Cosa significano? sono un peggioramento della malattia ? perché fa così?
In Italia vivevamo in un piccolo villino con del giardino, qui invece siamo in appartamento e pur di fargli sentire un po' di natura, come era abituato, lo porto al guinzaglio nel parco.
Grazie per ogni sostegno e delucidazione vogliate ancora darmi.
Beneco



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-08-2015 alle ore 13:18   
con i valori di azotemia così alti c'è quella che si chiama encefalopatia uremica, quindi i comportamenti strani e l'imbambolamento possono essere segno di questo problema.
il tuo gatto avrebbe bisogno di fluidoterapia in vena continuativa per evdere se ci sono margini di recupero.
allo stesso modo l'azotemia alta causa una stomatite e una gastrite uremica, il tuo gatto avrà la nausea, fosse il mio finchè mangia gli darei dei gastroprotettori e dei farmaci antiemetici.
devi entrare nell'ottica di idee che il tuo micio non potrà stare con te ancora a lungo, non cercare in ciarlatani delle terapie che lo guariscano, perchè non ne esistono...se hai bisogno di consigli siamo qui


0 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 31-08-2015 alle ore 15:54   
qui l'ho proposta ma mi hanno detto che è pericolosa per via dell'ipertensione e perchè non è proprio abbattuto o letargico da richiederla.
In Italia quando aveva crisi del genere, veniva ricoverato per un paio di giorni con la fluidoterapia in vena e poi si riprendeva.
qui mi stanno facendo fare le flebo s.c. dal 5 agosto ma il risultato stenta, è una terapia troppo lenta, penso che quella si usi per il mantenimento.o sbaglio?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-08-2015 alle ore 18:15   
si, esatto.
personalmente penso sia meglio un ricovero con fluidoterapia in vena con valori così alti.



0 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 02-09-2015 alle ore 22:25   
GRAZIE al tuo consiglio ho trovato la forza per andare in clinica e quasi imporre la terapia endovenosa anche perchè il mio amore sta rispondendo alla terapia contro la pressione alta, da 220 è scesa a 150, e così hanno accettato di ricoverarlo (dicevano che la pressione era alta ed era pericoloso ricoverarlo) , è lì dal 31 agosto ma non vedo un grosso miglioramento, le altre volte che lo ricoveravo in Italia era più vispo, e soprattutto mangiava, anche se sempre con la siringa, quando andavo ad alimentarlo e non vomitava almeno quando faceva la fluidoterapia ev (dal 31 ha vomitato stanotte una volta, così mi hanno detto).
sto andando due volte al giorno ma non accettano esterni prima delle 13 e dopo le 20, quindi i due pasti ore 13 e ore 19 sono troppo ravvicinati e loro non gli danno con la siringa. oggi non ce l'ho fatta più e siccome stanotte ha vomitato i succhi gastrici, gli ho lasciato la pappa e la siringa dicendo che quando ha lo stomaco vuoto per troppo tempo vomita e che quindi devono cercare di dargli un po'.
Ho visto che gli stanno dando ringer lattato a una velocità di 24ml/h, gli danno il maalox 3 volte al giorno e mi hanno detto che nella flebo gli mettono la ranitidina, 1 mg per chilo corporeo (pesa circa 5,8 kg). Io lo trovo bagnatissimo intorno alla bocca e sul collo e anche nella cuccia, non è poco? già quando stava meglio (gennaio) gli davano 9mg la mattina e 9mg la sera di ranitidina.oranon andrebbe aumentata? e allora quando gli davano 9mg di ranitidina pesava 4,9 kg. è aumentato di peso, sì.
in clinica stanno continuando a dargli l'amlodipina la mattina e il semintra la sera.domani dovranno dirmi qualcosa perchè riepteranno le analisi del sangue, quelle delle urine dicono che è troppo presto per vedere esiti del semintra che gli somministro dal 17 agosto.

dal ciarlatano ci sono andata il 27 agosto e l ho alimentato seguendo la sua follia per due giorni con verdure e riso integrale e rimedi echinastrath 2cc 2 voltte al giorno, noni kraft 1 cc una volta al giorno (sono preparati da lui!!) , poi nux moschata 30k e plantavet renes/viscum comp. PLV che è un prodotto omotossicologico. non ho però mai smesso il chelante del fosforo (pronefra) e amlodipina e semintra.
non so cosa sia successo, possono questi rimedi e l'alimentazione sballata aver fatto precipitare così velocemente le cose?
perchè agli esami del 7 agosto la crea da 4.52 era scesa a 3.61 ( mai scesa in tutto l'arco della patologia!) e l'urea da 150 a 120, mentre il rapporto proteine/creatinina nelle urine era di 2,7 g/g(valore normale inferiore a 0,1) mentre era sempre stato mooolto al di sotto del minimo; le proteine nelle urine erano di 1,51 g/l (valore normale meno di 0,15).
agli esami del 26 agosto (quindi prima del ciarlatano) la crea era salita a 3.89 e l'urea a 136, mentre il calcio era sceso e il fosforo, il potassio e il sodio erano ai limiti alti della norma.
quando l'ho ricoverato la crea e l'urea erano aumentati ancora ma quello che era preoccupante era
che potassio fosforo e calcio erano schizzati all'improvviso al doppio del valore massimo.
l'eco fatta il 18 agosto rivela un peggioramento rispetto ad ottobre 2014 : il rene sin da 3.85 è passato a 3,3 di dimensioni e quello destro da 4,46 a 3,6, mi hanno detto che è velocissima la perdita.
so solo che in Itlaia aveva urea e crea anche più alte e stava meglio.
Vi prego aiutatemi, oltre a essere sola all'estero a condurre questa battaglia non mi fido per niente dei medici di qui (sono a bruxelles).
l'alimentazione che gli ho sempre dato era cibo renal con dentro pronefra, acidi grassi coractiv, renavast (prodotto americano sono aminoacidi essenziali e peptidi), renadyl (probiotici anche questo americano) nefrorenal fitocomplex e ora avevo iniziato anche con visvit che è per aumentare le difese e ha vitamina b.

sono a terra e non posso permettermelo.
grazie
beneco





0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-09-2015 alle ore 22:35   
è sempre difficile parlare chiaramente con un proprietario che da anni vive con l'IRC e si è abituato a questi alti e bassi.
è difficile perchè ci si abitua un po' al fatto che il gatto possa sempre riprendersi con le terapie.
il problema è che si arriva a un punto in cui le terapie non bastano più...oltre un certo limite i reni non funzionano...e non si può invertire la rotta.
con due giorni di terapia in vena è un po' poco per poterlo dire, ma il tuo micio non mangia e ha la nausea chiaramente...se non riprende in tempi accettabili non so cosa si potrà fare ancora.
la perdita di tessuto renale è evidentissima e drammatica.
pur non considerando serio il medico di cui abbiamo parlato all'inizio non credo che siano state le sue "non terapie" a causare il crollo, penso che più che altro siamo arrivati al probabile punto di non ritorno.
hai fatto tantissimo per il tuo micio, non colpevolizzarti se stavolta non ci saranno miglioramenti...è il percorso della malattia, non tua negligenza


0 
 Profilo
beneco

Registrato dal: 12-10-2014
| Messaggi : 15
  Post Inserito 03-09-2015 alle ore 12:11   
ho papena parlato ocn la clinica, il calcio e il fosforo sono scesi poco e l'urea e crea pure, i valori sono urea 1,26 da 1,31; creat è a 3,8; il calcio è 134 e i limite è 118; il fosforo è 138 e il limite è 85 (nonostante il maalox) il potassio è sceso da 5.7 a 5 e il limite è 4.8....

gli ho deto di tentare gli anabolizzanti stargate e gli stanno facendo una iniezione che dura 15gg....ho paura hopaura non ce la faccioo da sola , pensi che sia utile volare in Italia e fargli rivedere i suoi luoghi i suoi odori e le persone che conosce come ultimo desiderio? solo che per il volo deve prendere il killitam e tutto lostress annesso...non so che fare aiuto..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi