home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ipoclorito di sodio - Discussione n 9269 - PermaLink
   ipoclorito di sodio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 09:07   
Ho letto in un libro per la salute del gatto che l'ipoclorito di sodio a una diluizione dello 0,175 % è attivo contro tutti i virus che colpiscono i gatti qualcuno l'ha usato?
inoltre so che è poco costoso e non tossico.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 09:15   
Non so, so solo che è da evitare per la pipì xchè è un potente attrattivo.
Ciao
GattoTiti


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 09:47   
sinceramente non credo, è una sostanza che è presente nella candeggina e io personalmente ho notato che i miei gatti sono attratti solo dalla pipi degli altri gatti.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 10:01   
Ciao cara, diluita al 5% è la classica candeggina o varrecchina....o amuchina(dipende dalle concentrazioni)
Rende l'acqua fortemente alcalina, ha azione ossidante, sbiancante e disinfettante.....anche nelle piscine. In una certa concentrazione e con un tempo di contatto sufficiente, ha la capacità di distruggere fino al 99,99 % dei germi -batteri, virus, alghe, uova, spore e protozoi.
La candeggina e le soluzioni di ipoclorito di sodio sono irritanti e caustiche, è bene pertanto maneggiarle usando un paio di guanti di gomma e aver cura di evitare il contatto con gli occhi. Non devono inoltre essere mescolate né all'acido cloridrico (acido muriatico per gli usi domestici) con cui sviluppano cloro, tossico, né all'ammoniaca con cui sviluppano clorammine, irritanti.

Così diluita come ne parli tu nn saprei... quanto irritante possa essere e di che maggior utilizzo possa essere..Paola







0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 10:07   
ipoclorito di sodio è la varichina...oppure amuchina....è un potentissimo e tossico disinfettante....uccide tutto batteri, virus, muffe....non usatelo assieme ad altri detergenti o con acqua troppo calda (è perfetto in acqua fredda) perchè può sviluppare gas cloro (tossico) e può dar luogo a miscele esplosive.... ma sciacquate bene dopo averlo usato.

Da che ne so io i gatti sono attratti dall'ammoniaca più che dalla varichina.


pamiaola ho praticamente postato un doppione!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sprinky il 23-05-2007 10:08 ]


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 10:09   
[QUOTE]
23-05-2007 alle ore 09:47, maraveronica wrote:
sinceramente non credo, è una sostanza che è presente nella candeggina e io personalmente ho notato che i miei gatti sono attratti solo dalla pipi degli altri gatti.
[/QUOTE]

Non è una sostanza presente nella candeggina....la candeggina è una soluzione di ipoclorito di sodio
E' un'ottimo disinfettante ed è verò che "attira" alcuni gatti ad urinare.....è sempre bene cmq. lavare le lettiere con candeggina e poi sciacquare bene.
Ti allego un link utile:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipoclorito_di_sodio


Sandra


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 12:00   
Sto facendo la scansione della pagina del libro cosi la allego qui sotto almeno potete leggere tutti alla fine sono sempre cose utili da sapere.


Allegati :  disinfettanti.jpg   
0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 13:42   
noto che siamo tutti concordi.... scherzavo mica ci siamo inventati qualche cosa... Poala


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 14:56   
Io la uso la varechina per pulire per terra, specie ora che i gattini mi ci fanno pipi e cacchina tutte le notti!!! Oppure uso il Lysoform, ma misà che quando uso la varechina è vero che sono più attratti! Però per poter disinfettare dopo cacchina non saprei proprio che usare sennò!!! Per le ciotole uso o il detersivo per i miei o il Vim clorex in polvere poi risciacquato abbondantemente. E poi ci pulisco pure il lavandino dopo aver lavato le ciotoline! Purtroppo non c'ho un lavandino fuori al giardino per lavare solo le loro cose!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 23-05-2007 alle ore 15:02   
@mariussi: il SANIBOX è un'ottima alternativa alla candeggina ..... costa un po' ma dura molto, igienizza, non è pericoloso per i mici, lo puoi usare per la lettiera-pavimenti-tessuti ... quello che vuoi ....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi