home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  il senso della vita_Kosen Rufu - Discussione n 92665 - PermaLink
   il senso della vita_Kosen Rufu
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-08-2015 alle ore 23:26   
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo.
Poi ci sentiamo frustrati perché i nostri figli sono troppo piccoli per questo o quello, e pensiamo che le cose andranno meglio quando saranno cresciuti.
In seguito siamo esasperati per il loro comportamento da adolescenti.
Siamo convinti che saremo più felici quando avranno superato questa età.
Pensiamo di sentirci meglio quando il nostro partner avrà risolto i suoi problemi, quando cambieremo l'auto, quando faremo delle vacanze meravigliose, quando non saremo più costretti a lavorare.
Ma se non conduciamo una vita piena e felice ora, quando lo faremo?
Dovrete sempre affrontare delle difficoltà di qualsiasi genere.
Tanto vale accettare questa realtà e decidere di essere felici, qualunque cosa accada.
Una delle mie citazioni preferite ha per autore Alfred Souza: "Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."
Questo modo di percepire le cose mi ha aiutato a capire che non c'è un mezzo per essere felici, ma che la felicità è il mezzo.
Di conseguenza, gustate ogni istante della vostra vita, e gustatelo ancora di più perché lo potete dividere con una persona cara, una persona molto cara per passare insieme dei momenti preziosi della vita, e ricordatevi che il tempo non aspetta nessuno.
E allora smettete di pensare di finire la scuola, di tornare a scuola, di perdere 5 kg, di prendere 5 kg, di avere dei figli, di vederli andare via di casa.
Smettete di aspettare di cominciare a lavorare, di andare in pensione, di sposarvi, di divorziare. Smettete di aspettare il venerdì sera, la domenica mattina, di avere una nuova macchina o una casa nuova.
Smettete di aspettare la primavera, l'estate, l'autunno o l'inverno.
Smettete di aspettare di lasciare questa vita, di rinascere nuovamente, e decidete che non c'è momento migliore x essere felici che il momento presente.
La felicità e le gioie della vita non sono delle mete, ma un viaggio.
Lavorate come se non aveste bisogno di soldi.
Amate come se non doveste mai soffrire.
Ballate come se nessuno vi guardasse.
Kosen Rufu





1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-08-2015 alle ore 11:33   
Per questo amo gli animali, perché vivono sempre il presente


1 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 28-08-2015 alle ore 11:42   
bellissima, Anna, grazie! io stessa dico sempre a me stessa e a mio marito che se sapremo gustare ogni attimo delle cose buone che la vita ci regala, non avremo rimorsi qunado sarà finita, anche se dovesse essere domani.
Noi però abbiamo 50 anni. Ai giovani (i miei figli nella fattispecie) mi sento però di aggiungere che è giusto cogliere l'attimo, ma deve trattarsi comunque dell'attimo di un progetto, un'obiettivo, qualcosa che hai costruito o meritato. Troppo spesso infatti vedo adolescenti e giovani vivere non solo "l'attimo" ma la vita intera, come viene....con fatalismo e senza ambizioni.....spendendo e sprecando la vita fra una canna e un mohito, senza alcun progetto, neanche per la fine del mese......questo mi fa paura, sinceramente.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-08-2015 alle ore 21:28   


28-08-2015 alle ore 11:42, mari10 wrote:
bellissima, Anna, grazie! io stessa dico sempre a me stessa e a mio marito che se sapremo gustare ogni attimo delle cose buone che la vita ci regala, non avremo rimorsi qunado sarà finita, anche se dovesse essere domani.
Noi però abbiamo 50 anni. Ai giovani (i miei figli nella fattispecie) mi sento però di aggiungere che è giusto cogliere l'attimo, ma deve trattarsi comunque dell'attimo di un progetto, un'obiettivo, qualcosa che hai costruito o meritato. Troppo spesso infatti vedo adolescenti e giovani vivere non solo "l'attimo" ma la vita intera, come viene....con fatalismo e senza ambizioni.....spendendo e sprecando la vita fra una canna e un mohito, senza alcun progetto, neanche per la fine del mese......questo mi fa paura, sinceramente.



Condivido queste sante parole.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-08-2015 alle ore 22:29   
Parole perfette
Siamo incapaci di attuare un percorso simile



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 28-08-2015 alle ore 23:09   
parole molto sagge quelle di Kosen Rufu, difficili da realizzare nel corso della vita, se non quando si viene pungolati da una riflessione, ma l'attuazione di questa teoria dura poco…siamo travolti ogni giorno dall'ansia del domani, dall'inseguire sogni e progetti che fanno parte del futuro e nel frattempo ci perdiamo il presente, che è l'unica cosa certa che viviamo.
A differenza di coloro che mi sono più vicini devo dire che non amo fare progetti a lungo termine, non riesco a vedere e soprattutto ad accettare come vero ciò che avverrà in un futuro lontano, questo fa parte della mia natura e sicuramente mi precludo la gioia dei sogni, preferisco guardare al presente, vivere l'oggi accontentandomi di guardare non oltre il domani.
Credo che le esperienze della vita insegnino e segnino il nostro essere, bisogna farne tesoro ed evitare i bruschi risvegli dal sogno di una corsa verso il futuro del quale non ne conosciamo realmente la meta.
A parte me apprezzo comunque chi riesce a catapultarsi lontano nella sua vita futura, sognando oltre il domani, perché vive momenti incantati, sorretto dalla speranza della realizzazione dei propri progetti, senza il timore di essere poi disilluso.
..ma anch'io preferisco ballare come se nessuno mi guardasse.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 28-08-2015 23:11 ]


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 01-09-2015 alle ore 10:01   
Vivere la vita

“Sono sempre felice, sai perché?
Perché io non mi aspetto niente da nessuno, l’attesa fa sempre male.
I problemi non sono eterni e hanno sempre una soluzione. L’unica cosa che non ha soluzione è la morte.
Non permettere a nessuno di offenderti, di umiliarti. Non devi assolutamente farti abbassare l’autostima. Le urla sono l’arma dei vigliacchi, di coloro che non hanno ragione.
Troverai sempre persone che ti vogliono dare la colpa del loro fallimento ma ognuno avrà ciò che merita.
Goditi la vita perché è molto breve, amala pienamente e sii sempre felice e sorridente, vivi la tua vita intensamente.
E ricorda: prima di discutere, respira; prima di parlare, ascolta; prima di criticare, esaminati; prima di scrivere, pensa; prima di far male, senti; prima di arrenderti, prova; prima di morire, Vivi.
(E. PIGANI Lo Zen e la Felicità)
by ilsaggiolibro.it



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.782 Secondi