home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  viaggio in treno con il gatto - Discussione n 92602 - PermaLink
   viaggio in treno con il gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ciubebube

Registrato dal: 24-03-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-08-2015 alle ore 12:42   
Ciao a tutti,
i primi di settembre adotterò un micio adulto e dovremo portarlo a casa in treno. Durata del viaggio 4 ore su un frecciabianca senza cambi. Abbiamo trovato un offerta in prima classe, quindi spero che l'ambiente sarà tranquillo e il più possibile confortevole per noi e per lui. E' un maschietto di 3 anni, mi hanno detto che è molto tranquillo e socievole quando prende confidenza, ma con gli estranei subito è un pò timido e fifone. Nei brevi spostamenti in macchina mi hanno detto che non ha dato problemi.
Le volontarie me lo portano in stazione, l'ho visto solo in foto, non mi conosce ed è questa l'incognita che mi mette un pò ansia se in viaggio dovesse agitarsi...
Cosa mi consigliate per farlo viaggiare tranquillo? Feliway? Eventuali tranquillanti? E' meglio se resta digiuno e se si quanto tempo prima? altri accorgimenti? Ho già avuto altri gatti e fatto spesso viaggi in macchina ma mai in treno. grazie per l'aiuto



0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 23-08-2015 alle ore 15:50   
Io e pippo viaggiamo spesso in treno ed è sempre stato bravissimo... il treno è molto più tranquillo della macchina e secondo me non dovresti avere problemi... metti un panno assorbente nella gabbietta o anche della sabbia in caso faccia qualche bisogno (il mio non ha mai fatto niente)... se dovesse miagolare non cedere alla tentazione di tirarlo fuori, se ti scappa sul treno può infilarsi da per tutto. Io lo terrei a digiuno almeno da 5 o 6 ore prima del viaggio. Non ho mai usato farmaci ho sempre cercato di trasmettere tranquillità soprattutto nei primi viaggi e devo dire che non c'è mezzo che non abbiamo preso e lui è sempre tranquillo e dorme beato.
Tanti auguri per il viaggio e complimenti!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-08-2015 alle ore 22:47   
Ho avuto una gatta che in macchina era un inferno, in treno se ne stava nel suo cesto senza dare il minimo disturbo. Ho viaggiato in treno per anni per questo motivo.
Ti auguro un buon viaggio.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 24-08-2015 alle ore 09:57   
dovresti chiedere alle volontarie se hanno mai usato il feliway con il gatto, altrimenti io non lo proverei per la prima volta nella tua occasione perché in alcuni gatti fa l'effetto opposto. Almeno così mi è successo!! esiste la valeriana (come tranqullante naturale) spot on ma ha un effetto brevissimo e praticamente inutile.
Per il viaggio porta una piccola sciarpa/coperta leggera, alcuni gatti si spaventano molto a vedere ciò che accade intorno, invece al buio (con le dovute accortezze, spazio per respirare ecc) si mettono buoni buoni a dormire nel trasportino.
alcuni dicono di non dar da mangiare nelle 6 ore precedenti al viaggio ma vale per il viaggio in macchina che ha più "sbalzi" , penso che in treno sia meglio se ti porti qualche stuzzichino per guadagnarti la sua fiducia e non lasciarlo affamato.. ovviamente senza dimenticare l'acqua!
buon viaggio a voi


0 
 Profilo
ciubebube

Registrato dal: 24-03-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 24-08-2015 alle ore 22:50   
Grazie per i consigli, speriamo bene :)


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 22:48   
Raccontaci poi come é andata.


0 
 Profilo
ciubebube

Registrato dal: 24-03-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-09-2015 alle ore 10:16   
Ciao di nuovo, ho bisogno ancora dei vostri consigli! Il viaggio in treno è andato bene, il micio era molto spaventato con due occhioni neri neri, però si è raggomitolato nel trasportino (che ho coperto) e non ha fiatato ne sporcato. Domani sono 15 giorni che è a casa con noi e di giorno resta sempre nascosto. La sera verso le 22 esce dal nascondiglio (sta in camera da letto nello spazio stretto tra armadio e muro) e giraonzola guardingo, si fa accarezzare, si gira anche a pancia al vento, fa le fusa e da le testate da un paio di giorni, mangia beve e usa la cassetta, tutto di notte.
Premetto che è un gatto di razza incrocio scottish/british e non è stato abbandonato, è stato affidato alle volontarie perchè la sua padrona anziana finirà in un ricovero a breve. Abitava con un altro gatto maschio della stessa razza con cui non andava d'accordo per questo hanno deciso di darli in adozione separati. E' un micio molto dolce e coccolone, ma a parte la notte sta tutto il giorno rintanato dove vi ho scritto. E' molto fifone. So che ci vorrà tempo, ma come posso fare per aiutarlo a vincere la paura? Quando è nel pertugio non gioca, mi guarda male e si gira come a dirmi, lasciami stare... E io lo lascio stare. Non lo stano, ogni tanto gli vado vicino gli parlo e gli faccio due carezze che a volte apprezza a volte sembrano infastidirlo, ma non soffia e non graffia mai, ma per il resto non lo forzo. Ho usato il feliway spray, o spruzzo più volte nelle varie stanze ma non mi sembra che lo aiuti. Datemi qualche consiglio!! Vorrei che di giorno uscisse un pò, ma sembra completamente restio.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 21-09-2015 alle ore 10:50   
un po' di fifa iniziale ci può stare, purtroppo ci vuole tempo, devi guadagnarti la sua fiducia senza forzarlo troppo e senza "scoprire" sempre i suoi nascondigli. Continuerà a fare di notte le perlustrazioni finché non capirà di essere in una casa al sicuro e deciderà di fidarsi...
quando vai a spiarlo porta con te qualche cibo sfizioso o qualche giochino, pian piano vedrai che migliorerà!


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 21-09-2015 alle ore 12:59   
Può essere utile anche deserti per terra o alla sua altezza, mentre gli parli o giochi con lui!


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 22-09-2015 alle ore 09:14   
sì, siediti a terra perché si spaventa di meno, e se mentre lo guardi chiudi gli occhi e li riapri guardandolo in modo dolce, gli comunica fiducia


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.078 Secondi