home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cistite idiopatica - Discussione n 92584 - PermaLink
   Cistite idiopatica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Alicecice

Registrato dal: 20-08-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-08-2015 alle ore 18:29   
Buonasera a tutti. La veterinaria ha diagnosticato al mio gatto di 5 anni la cistite idiopatica, non essendoci presenza di calcoli o altro. Ora ha il catetere ma domani verrà tolto, qualcuno ha avuto esperienza con questa malattia? Qualche consiglio da darmi?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-08-2015 alle ore 16:52   
La cistite idiopatica, in assenza di altre cause, come calcoli o cristalli, e' riconducibile come origine a uno stato di stress che puo' essere momentaneo o cronico..e puo' essere ostruttivo cioe' provocare tappi alle vie urinarie oppure no, come in questo caso ma dare infiammazioni dolorose..

E' successo qualcosa di recente in casa che puo' aver provocato questa manifestazione di stress nel gatto?

Es.altri animali nello stesso posto, un ambiente troppo piccolo, un trasloco,l'arrivo di un cane, un bambino..?

Se hai notato un mutamento nel comportamento, tipo paura, tendenza a nascondersi, eccessiva pulizia delle zone basse, aggressivita' innaturale non regolare..e' probabile che il gatto abbia subito un forte stato di stress...

E' un gatto poco attivo, che non ha possibilita' di uscire, in sovrappeso e gradisce poco la manutenzione della lettiera??

Se la dieta e' adeguata e bilanciata..e l'apporto di acqua e' giusto, bisogna individuare la causa e porvi rimedio..cioe' capire perche' e' stressato..
Quindi farlo muovere di piu', creare un ambiente tranquillo e risvegliare il gioco e l'interesse in lui..instaurare un rapporto con lui che lo mantenga attivo e contento..aumentare il consumo di acqua e umido se va prevalentemente a secco e buona pulizia della lettiera..

Se e' stata una fase acuta...nel giro di una settimana o 10 gg dovrebbe ritornare a posto..ma individuate la causa e il fattore scatenante prima..




0 
 Profilo
Alicecice

Registrato dal: 20-08-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-08-2015 alle ore 11:49   
È un gatto molto coccolone e affettuoso, lui gira per casa e in giardino (vivo in campagna), ma in genere ogni 3/4 ore torna in casa, soprattutto in inverno è sempre dentro vicino alla stufa. Gli ho sempre dato da mangiare crocchette e forse ho sbagliato qua, convinta che gli facessero bene, ma da ora in poi gli darò umido, o almeno alterno! Una domanda va bene qualsiasi umido? La veterinaria mi ha consigliato quello della royal canin urinary, ma è un gatto di 5,5 kg e sono decisamente molto costose!
Circa due settimane fa mia sorella mi ha lasciato il suo cagnolino per andare in vacanza e non sopportava che il gatto entrasse in casa e gli abbaiava ogni volta che lo vedeva, potrebbe essere stata questa la causa???


0 
 Profilo
Alicecice

Registrato dal: 20-08-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-08-2015 alle ore 12:01   
Un'altra cosa, ieri la veterinaria gli ha tolto il catetere e ha detto di sperare che non si ostruisca nel week end e che urini da solo altrimenti bisogna rimettere il catetere . Dopo un'ora dalla rimozione ho visto che è andato nella lettiera e ha lasciato una bella macchia di pipi e amche quando la fa fuori si crea il suo posticino e la fa, però ho notato che non la fa a spruzzo ma a goccioline, questa notte ho trovato tre macchie grandi nella lettiera. È normale che la faccia a goccioline???
La pancia è molto meno gonfia rispetto a due giorni fa e le perdite di urina con sangue mentre si muove sono più diluite. Ha molto appetito e beve tanto. La veterinaria mi ha presto scritto il baytril e il metacam che è un antinfiammatorio, perché dall'ecografia si è visto che ha una vescica molto infiammata.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 23-08-2015 alle ore 16:16   
Beh..l'atteggiamento del cane nei suoi confronti, potrebbe essere una spiegazione accettabile..se proprio non lo puo' vedere e tutte le volte gli abbaia o ringhia contro..un fattore di stress ci starebbe, visto che e' coccolone e affettuoso e attaccato alla casa.

Del resto 2 settimane sono un tempo sufficiente a creare disturbo nel suo ambiente solitamente tranquillo..

Il fatto che si svuoti anche se non con produzioni copiose, ma anche con piccole pipi'...e' importante..
Sicuramente ha ancora bruciore e sente dolore nella minzione..e qualche goccia di sangue diluita nella pipi' ci sta..

Anche il fatto che a volte la faccia a gocce..e' perche' sentira' fastidio nonostante lo stimolo lo abbia..

L'importante e' che si aumenti l'apporto di acqua fresca che aiuta a diluire la pipi' e abbassare il ph..

Anche per l'umido e' bene scegliere cibo di qualita', marche di fascia medio alta van bene, da alternare a un po' di secco, considerando che l'umido apporta cmq acqua.

Per il mangiare consigliato dal vet..senti se e' da dare al momento per poi tornare all'alimentazione tradizionale, ma cmq bilanciata con gusti diversi che contengano tutto il necessario in percentuali giuste

Sarebbe da fare un esame delle urine anche per sapere se il gatto puo' essere soggetto a formazione di cristalli o calcoli , nel qual caso la dieta va modificata e controllata, ma se si tratta di un fatto legato allo stress del momento, non credo si debba x forza mantenere un certo alimento specifico per problemi alle vie urinarie se non vi e' necessita'.

Per il metacam e anche l'altro attieniti a quanto prescritto dal veterinario e ricordati di somministrarlo sempre a stomaco pieno o cmq dopo il pasto principale..

Tienilo cmq controllato e speriamo che non si blocchi o succeda nulla..




0 
 Profilo
Alicecice

Registrato dal: 20-08-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-08-2015 alle ore 16:26   
Ti ringrazio :)
L'esame delle urine è stato fatto subito appena l'ho portato e la veterinaria mi ha detto che va tutto bene, non ci sono cristalli ne niente, ma solamente globuli rossi nelle urine (fisiologico per questa situazione), quindi penso che non serva che continui con quell'alimentazione per sempre! Ma sicuramente inizierò a dargli l'umido, che oltretutto gradisce molto!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.657 Secondi