home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane femmina aggressiva con altre femmine - Discussione n 92541 - PermaLink
   Cane femmina aggressiva con altre femmine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
StellaStella

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-08-2015 alle ore 18:15   
Buongiorno a tutti
mi sono appena iscritta a questo sito perchè ho un problema con il mio cane che comincia a preoccuparmi....
Ho preso Stella al canile un anno e mezzo fa. E' una cagnolina fantastica! Incrocio con un golden Retrivier, molto affettuosa e obbediente. Ha uno spiccato istinto per la caccia, ma non aggredisce mai gli animali che scova. Si limita ad inseguirli all'impazzata, ma quando li avrebbe là vicinissimi e li potrebbe veramente aggredire non lo fa e si limita ad abbaiare.
Veniamo però ai difetti...prima cosa i gatti! Quando vede un gatto perde completamente la testa...se è al guinzaglio la cosa è solamente molto stressante per me che la devo frenare e vi giuro che non è grandissima (17Kg), ma forza ne ha tanta. Se invece è sciolta e ne scorge uno si mette ad inseguirlo come una furia, ma per fortuna (come per gli altri animali) se effettivamente riesce a raggiungerlo non gli fa nulla e si limita ad abbaiargli contro sperando che ricominci a scappare così che il suo gioco preferito possa continuare.
Il problema più serio però purtroppo sta venendo fuori ultimamente con altri cani femmina. Quando la presi al canile in realtà andava d'accordo con tutti, femmine e maschi, ma da un po' di tempo a questa parte le femmine non le sopporta proprio e mi è capitato ultimamente un paio di volte che si scatenasse con una aggressività che non mi piace affatto e sinceramente mi preoccupa molto...
La cagnolina è sterilizzata.
Cosa posso fare? C'è sicuramente un modo per educarla ed essendo lei molto obbediente per natura credo che qualche cosa si possa effettivamente fare.
Un aiuto per favore.....


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-08-2015 alle ore 19:58   
Ciao e benvenuta!!
Un aiuto ti potrà essere fornito solo da un professionista che, dopo aver visto dal vivo l'atteggiamento del tuo cane e, di conseguenza, il tuo, potrà stabilire un percorso di recupero per portare la tua cagnolina verso un comportamento più corretto. Per quanto riguarda gatti & c, evidentemente ha un istinto predatorio molto elevato per cui è portata ad inseguire tutto ciò che si muove e sfugge da lei. Ripeto, quando la situazione si fa seria e quando è tale da compromettere la serenità quotidiana, occorre affrontare il problema in modo serio ed efficace, rivolgendosi ad un professionista.
Saluti


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 19-08-2015 alle ore 09:43   
Sicuramente come suggerito da taribello un professionista potrà esserti di aiuto però a mio avviso non è che la maggior parte dei cani siano proprio portati ad andare d'accordo con i cani dello stesso sesso...sono d'accordo che non si debbano avventare sugli altri quando ad esempio ce l'hai al guinzaglio ma non ci si può aspettare che siano amichevoli e giochino con tutti. Il mio vecchio cane (maschio non castrato) è sempre stato dominante e aggressivo con tutti maschi mentre andava d'accordo con le femmine. I due che ho ora la femmina va a simpatia con le altre femmine (se sono pacifiche è pacifica anche lei ma se vogliono comandare loro si azzuffa) il maschio (castrato) va a simaptia con gli altri maschi. Entrambi nessun problema con i cani di sesso opposto, credo sia un po' nella loro natura di cani


0 
 Profilo
StellaStella

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-08-2015 alle ore 10:16   
Grazie Taribello e Cilla1 per le vostre risposte!
E' vero che ogni cane ha il suo carattere e non ci si può aspettare che Stella vada sempre d'accordo con tutti, ma quello che mi preoccupa di più è come è cambiata rispetto a quando la presi dal canile...Mentre il rapporto con i gatti è sempre stato quello che vi ho descritto, con i cani femmina non è che ci giocasse, ma se non gli andavano a genio li ignorava e finita là. Ora sicuramente avrà acquistato sicurezza e quindi in parte è anche normale che l'atteggiamento sia cambiato, ma non vorrei che ci sia anche qualcosa che sbaglio io...
Comunque mi rivolgerò ad un esperto come dite anche voi!
Grazie dei consigli, vi terrò informati!


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 19-08-2015 alle ore 12:13   
Quanto aveva quando l'hai presa dal canile? Il mio vecchio Gigi era un compagnone con tutti fin verso i 3 anni, poi ha svoltato ed è diventato pessimo, credo che il motivo fosse il raggiungimento della maturità. Per i gatti c'è poco da fare se non lavorare molto sul richiamo di modo che torni da te anche se tentata dal gatto ma è dura eh! Il giorno ch eil mio grey (ex racer, predatorio esagerato) è venuto al richiamo quando stava partendo dietro al gatto, beh....che soddisfazione!!!!
Altro che premietto, gli avrei cucinato un'aragosta!!!!!


0 
 Profilo
StellaStella

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-08-2015 alle ore 16:55   
Ciao Cilla1
beh...effettivamente anche Stella aveva 3 anni quando l'ho presa al canile....ora ne ha 5. Magari anche la maturità ha influito, hai ragione!
comunque la questione gatti non mi preoccupa più di tanto visto che in ogni caso poi non gli fa nulla. Io la richiamo sempre ovvio, ma la maggior parte delle volte è al guinzaglio quando succede perchè ormai ho imparato anche a riconoscere quando fiuta il gatto nell'aria...
Invece con i cani femmine ti giuro che fa paura anche a me!


0 
 Profilo
daniargo

Registrato dal: 12-03-2015
| Messaggi : 36
  Post Inserito 23-08-2015 alle ore 16:38   
Ciao Stella è incredibile come la tua storia con la tua cucciola somigli alla mia. Anch'io ho preso Miele dal canile un paio di anni fa aveva già quasi 5 anni e ha sempre avuto un grande istinto predatorio. Non ti dico i voli che mi ha fatto fare a causa degli strattoni che mi dava se vedeva un gatto .. tieni presente che miele pesa poco meno di 30 kg!! ultimamente anch'io ho imparato a conoscerne i segnali e capisco prima quando c è un gatto nei paraggi.. Per quanto riguarda il non andare d accordo con le altre femmine sai io cosa faccio? La faccio camminare parecchio - io e miele maciniamo parecchi km ogni giorno - e quando è molto stanca la faccio avvicinare gradualmente alle altre femmine.. con Miele funziona.. forse perché stanca non ha molta voglia di litigare, si fa annusare il posteriore e annusa a sua volta.. insomma rispetta le convenzioni. . canine..


0 
 Profilo
Giorgioperla

Registrato dal: 30-08-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-08-2015 alle ore 14:51   
Tutti i comportamenti si possono cambiare e modifcare,bisogna vedere di non cambiare l armonia del cane se uno decidesse di prendere un cane da caccia non lo deve fare solo per un fattore estetico o meglio puo farlo ma dovra attenersi al carattere e all'istinto di quella razza.
Ogni cane ha delle origini e il comportamento si basa su di esse la scelta della razza del sesso e del cucciolo vogliono dire moltissimo.
Il cane va dietro ai gatti bhee credo non sia cosa nuova,che fastidio porta ? E fondamentale un percorso educativo ? Metti tutto su la bilancia.
Il cane non va d'accordo con altri cani,i motivi son svariati impriting,riflessi condizionati,molte le ragioni,
In primis io penso che le femmine in eta adulta sono molto piu aggressive rispetto ai maschi nella socializazione con lo stesso sesso.
Comunque la cagnetta ha mai sofferto di gravidanze isteriche ?
Per quanto tempo non ha socializzato con altre femmine ?
Passeggia molto ?
In che modo aggredisce le altre femmine ? La coda in che posizione e,la bocca ? il ringhio abbaia, ulula .piange ?
Se la cosa comincia a dare noie e portare a problemi consiglio di rivolgerti subito ad un comportamentalista prima che peggiori maggiormente.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.934 Secondi