home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane morde ripetutamente tutta la famiglia. - Discussione n 92365 - PermaLink
   Il mio cane morde ripetutamente tutta la famiglia.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
psyotto

Registrato dal: 31-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-07-2015 alle ore 16:00   
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum ma necessito di persone con tante conoscenze per risolvere un problema che ormai va avanti da 9 anni.
Ho un meticcio di taglia media, maschio e non castrato di 9 anni. Sin da quando era cucciolo ha sofferto di ulcere croniche ed abbiamo, per molto tempo, associato questo ad alcuni tratti caratteriali.
Da sempre il mio cane sembra ansiolitico ed impaurito...non possiamo avvicinarci quando mangia, ed ancora più grave spesso morde.
Il mordere è una cosa che si verifica anche due/tre volte al mese ed attacca (senza apparente motivo) i piedi....li morde a più riprese, non morde per stringere il piede. Inoltre lo fa con tutti.....noi della famiglia, parenti e chiunque si trovi avanti.
Non sembra ci sia un motivo che scaturisca il fatto...dato che lo fa in quasi tutte le situazioni (dopo 9 anni abbiamo molto osservato i suoi comportamenti). Di punto in bianco, mentre e seduto o addirittura in altra stanza, corre verso i piedi e li morde...
L'unico col quale non ha questo comportamento è con me...ma con i miei genitori (specialmente mio padre) e mia sorella sembra non farsi remore.

Ora è abbastanza "vecchiotto" ed in un certo senso di siamo rassegnati .

Però vorrei cercare di capire da anni.......perché fa così???

Spero possiate aiutarmi....


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 31-07-2015 alle ore 22:35   
perdona la franchezza ma l'aiuto andava chiesto 9 anni fa, dopo i primi morsi... un cane che morde costituisce un serio problema che non va mai sottovalutato, mai!!
dopo 9 anni, considerato che non siete mai intervenuti, il comportamento si è fortemente radicato, tanto da rendere estremamente difficoltoso ogni possibile intervento. Cerca di fornire quante più informazioni possibili: come avvengono gli episodi di aggressione? Come vi comportate voi in quel frangente? Come si comporta il cane dopo aver morso o tentato di farlo?


0 
 Profilo
psyotto

Registrato dal: 31-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-08-2015 alle ore 11:08   
Ciao Taribello,

in primis grazie per la risposta. E' certamente vero quel che dici, ma in questi anni abbiamo cercato aiuto tramite veterinari, EMPA etc ma non ci siamo rivolti mai ad educatori canini.

Continuavano a dirci che era un comportamento legato ai suoi problemi di stomaco. Col tempo abbiamo notato che anche quando il problema è stato "risolto" tramite cure cicliche, il mio cane continua ad avere questi atteggiamenti.

Cerco di darti info.
Non c'è un evento che scaturisce il comportamento del cane...sembra che scatti d'improvviso.
Quando inizia a mordere il piene cerchiamo di stare fermi e lo sgridiamo. Lui dopo qualche secondo lascia la presa e cerca di isolarsi e non incrocia lo sguardo. Sembra impaurito.

Come ti dicevo, sembra che non morda con l'intento di fare male (anche se poi riesce a graffiare e ferire il piede) rilasciando tanti piccoli morsi e non stringendo eccessivamente la presa.

In generale il cane è molto docile e forse anche per questo abbiamo sottovalutato il problema. Solo quando ha questi "scatti" sembra indemoniato. La cosa che sembra evidente è uno stato di ansia del cane...come se avesse sempre paura e di tanto in tanto sfoga queste sue ansie così.





0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 01-08-2015 alle ore 11:30   
Senza avere alcuna pretesa di sapere le cose e premettendo che, in un caso come il tuo, l’unica è affidarsi a seri professionisti, voglio però dire la mia.
Hai mai sentito parlare dell’aggressività idiopatica? Con questo termine viene definita l’aggressività le cui cause sono sconosciute, detta anche sindrome da iperaggressività.
In pratica, ci si trova di fronte a casi di aggressività idiopatica quando gli episodi di aggressione sono violenti, improvvisi e fuori luogo.. è un tipo di aggressività esplosiva, non provocata e per la quale non esistono spiegazioni evidenti… si parla anche di sindrome di Jekyll e Hyde!!
I cani colpiti da questa sindrome possono ad esempio svegliarsi da un sonno profondo e attaccare immediatamente ogni cosa che capiti loro a tiro, animata o inanimata che sia..
Bisogna però dire che i casi di aggressività idiopatica non sono così frequenti e che spesso molti episodi di aggressività, in apparenza senza motivo alcuno, presentano ad un’analisi più approfondita cause ben precise.. ad esempio è bene distinguere i casi di aggressività idiopatica da quelli di esasperata aggressività da dominanza. Per questo serve l’intervento di un professionista che valuti e analizzi i singoli episodi senza tralasciare alcun minimo particolare al fine di capire se, da parte vostra, vi sono stati oppure no atteggiamenti tali da spiegare in qualche modo la reazione del cane.
Nel corso del tempo sono state fatte diverse ipotesi sull’aggressività idiopatica, ad esempio crisi epilettiche, e buoni risultati sono stati ottenuti somministrando ai cani anticonvulsivi.
Spesso i cani colpiti da questa sindrome mostrano anche atteggiamenti compulsivi come il leccarsi in modo maniacale un fianco o una zampa o dare la caccia a mosche immaginarie. In questi casi, la crisi è preannunciata da un cambiamento d’umore la cui durata varia da pochi minuti a qualche ora. È spesso seguita da uno stato di depressione con scarsa reattività.
n pratica, il cane viene colpito da una crisi di “perdita del controllo” con conseguenti reazioni eccessive e aggressive a stimoli banali..
Purtroppo devo aggiungere che i risultati ottenuti con le cure non sono mai risolutivi e, spesso, in casi in cui la situazione lo consiglia, si ricorre all’eutanasia..
Alla fine di tutto questo discorso ti dico: occorre che un esperto valuti il cane al fine di capire il perchè di tali atteggiamenti. Solo dopo un'attenta analisi, che non potrà prescindere dal vostro atteggiamento, si potranno avere le idee più chiare.
Non sottovalutate episodi di morsicatura perchè spesso si entra in un vortice da cui non si riesce più a uscire.



0 
 Profilo
psyotto

Registrato dal: 31-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-08-2015 alle ore 11:59   
Ancora grazie per le tue risposte...valuteremo sul da farsi, semmai considerando di contattare esperti nel settore.

Non conoscevo questo tipo di aggressività....a dire il vero (e con molta ignoranza) ho iniziato a sospettare di una sorta di schizzofrenia del cane che, da quel che mi sembra di capire, collima con col quel che tu mi hai illustrato.

grazie....


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 03-08-2015 alle ore 04:35   
Concordo co che sarebbe opporuno ftarimbelloopporunoe il cane da un esperto.. detto ciò l'aggressività idiopatica è un buon argomento ma di solito il cane in questi casi perde proprio la capacità di ragionare e va a mordere proprio per far male.. a quanto racconti invece sembrerebbe che il tuo cane non abbia una seria volontà di ferire.. sembrerebbe più un comportamento attuato per scaricare lo stress (magari inizialmente era uno stress legato ad un malessere fisico e poi ha iniziato a farlo con qualsiasi piccolo tipo spaventi dati da rumori e simili), una sorta di gioco di lotta in cui mette parecchia foga magari anche ringhiottando e saltando da una parte all'altra del piede.. non saprei eh.. gli elementi per dire qualcosa con certezza sono troppi pochi.. diciamo che sto cercando di immaginarmi la situazione ma senza vederla e senza conoscere il cane è veramente difficile stabilire.. per questo ti dico di farlo vedere da un esperto, meglio tardi che mai!! Qualcosa si può sempre fare anche se 9anni fa sarebbe stato più facile, ora ci vorrà molto più impegno..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-08-2015 alle ore 15:06   
visto il ripetersi dei morsi ed il comportamento così radicato è opportuno rivolgersi ad un veterinario comportamentalista ed a un rieducatore -istruttore o terapeuta.
Dopo che il veterinario comportamentalista avrà fatto gli opportuni accertamenti si potrà capire il tipo di intervento di recupero da effettuare


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.846 Secondi