home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Avvelenamento cycas? - Discussione n 92350 - PermaLink
   Avvelenamento cycas?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Zom

Registrato dal: 30-07-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-07-2015 alle ore 12:25   
Le due mie cucciole di rottweiler hanno 9 mesi per 36 kg l'una. Due ore prima della vista di soccorso dal vet di fiducia hanno ingerito (forse) un pezzetto di RADICE di cycas, ma di sicuro l'hanno masticata per poi averla sputata.
Portate in clinica veterinaria le hanno controllate il flusso sanguigno negli occhi, sulle gengive e le hanno manipolato tutti gli organi, con esito positivo, almeno per il momento. Poiché ci hanno detto che la pianta ha effetto anche nel corso delle settimane a venire ...
Ci hanno prescritto RANITIL sciroppo per la stomaco e EPATO per il fegato. Non ci hanno detto se sono fuori pericolo. Stamane le cucciole hanno mangiato e giocato abitualmente, ieri sera hanno già avuto il RANITIL, subito disponibile in casa e stasera iniziano la cura di EPATO 1500 in capsule.
Cosa ne pensate a riguardo?
Possono correre il pericolo di morte anche con un pezzo piccolo di radice diviso in due e con cure eseguite all'istante?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-07-2015 alle ore 13:48   
non ci sono antidoti specifici per l'avvelenamento da cycas, le terapie sono corrette e di supporto, ma non si possono avere certezze purtroppo.
bisogna solo aspettare...ed eliminare le cycas dal giardino


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.238 Secondi