home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto debilitato con terza palpebra esposta dopo vaccino felv - Discussione n 92303 - PermaLink
   gatto debilitato con terza palpebra esposta dopo vaccino felv
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 26-07-2015 alle ore 14:16   
Ciao a tutti!
Ho una domanda su uno dei miei gatti di casa, che vorrei rivolgere a chiunque abbia già avuto un problema del genere o ad un veterinario.
Il gatto è giovane, ha 3 anni. E' stato vaccinato prima solo per RCP con i due richiami a distanza di un mese, quindi dopo un altro paio di mesi il veterinario gli ha somministrato il vaccino per la FeLV (solo quella). L'anno scorso ancora una volta solo RCP.
Quest'anno, per la prima volta, abbiamo provato con il vaccino pentavalente RCP + chlamidia + felv.
Nei giorni subito dopo il vaccino zoppicava un po' e aveva dolore sulla zona dell'iniezione, ma poi si è risolto tutto (ho letto sul foglietto illustrativo che possono comparire proprio questi sintomi).
Il problema è che a distanza di 15 giorni dal vaccino ha iniziato ad avere la terza palpebra visibile ed era molto debilitato. Sempre sul foglietto c'è scritto che l'immunità per RCP e chlamidia è attiva dopo una settimana, mentre quella per la felv dopo due settimane, quindi tornerebbero anche i conti.
Ho comunque somministrato la compressa per le pulci che prende tutti i mesi, in estate.
Dopo due giorni però l'ho portato dalla veterinaria, che ha notato la presenza di un po' di scolo nasale e auscultandolo ha sentito qualche rumoretto, ma niente febbre, quindi ha prescritto l'antibiotico, che sta prendendo da 3 giorni, ipotizzando un'infezione non legata al vaccino.
E' molto meno debilitato, ma ha ancora la terza palpebra visibile. Niente scolo o altri sintomi. Appetito alla grande come al solito.
Gli altri felini che vivono in casa e sono stati vaccinati insieme a lui non hanno alcun problema.
Non è mai stato testato per fiv/felv, ma comunque la vaccinazione l'aveva già fatta in passato, e parliamo di un gatto che non esce, ma viene vaccinato per la felv solo nell'eventualità che possa entrare in contatto con i mici che gironzolano per il cortile (cosa che fortunatamente non è ancora accaduta).
L'aspetto più curioso è che un gatto di un altro gruppo vaccinato l'estate scorsa con lo stesso vaccino pentavalente ha avuto gli stessi identici sintomi e persino con la stessa identica tempistica, nonostante non vivano nella stessa casa.
Quale potrebbe essere la causa di questa reazione?
Un vaccino troppo potente?
L'eventualità che potesse già avere anticorpi per la felv?
Oppure non c'entra proprio nulla il vaccino?
Grazie a tutti!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: badpoppi il 26-07-2015 14:18 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-07-2015 alle ore 15:37   
come mai avete fatto il vaccino per la felv senza il test prima?


0 
 Profilo
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 26-07-2015 alle ore 16:30   
Bella domanda.....!! Nè il primo vet, Nè il secondo l'ha fatto prima!!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 26-07-2015 alle ore 22:47   
Un mio vet, invece, mi aveva invitato a vaccinare per la felv un mio gatto positivo proprio a questa malattia, dicendomi che sarebbe stato d'aiuto o qualcosa del genere... Sarà stato un caso o meno, ma quel gatto si poi negativizzato (l'ho fatto testare, successivamente, due volte ed entrambe le volte è risultato negativo). Gli altri mie gatti non hanno avuto alcun effetto collaterale dall'inoculazione del vaccino (non so se sia quello che hai utilizzato anche tu).


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-07-2015 alle ore 00:52   
Babyluv, sarà stato un falso positivo? Badpoppi io non vorrei mai fare il vaccino per felv ad un gatto senza prima testarlo per fiv e felv, non mi fido. Tra l'altro se fosse positivo alla fiv, magari in un momento di difese immunitarie basse, credo sia un pò rischioso buttarci dentro un vaccino per felv. Ma sono argomenti di assoluta pertinenza veterinaria.


0 
 Profilo
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-07-2015 alle ore 09:01   
Grazie a tutti per avermi risposto!! Babyluv, ma il tuo gatto aveva avuto sintomi particolari dopo il vaccino? Purtroppo adesso, a conti fatti, ho capito che sicuramente non vaccinerò mai più un gatto senza aver fatto prima il test.
Il problema è che noi proprietari non possiamo sempre avere le conoscenze dei veterinari, altrimenti saremmo, appunto, veterinari. Non sono il tipo di persona che trascura i propri animali, anzi, credetemi se vi dico che per loro arriverei in capo al mondo. Quindi se non ho fatto il test è semplicemente perché nessun veterinario tra quelli che ho incontrato finora mi aveva parlato della necessità di farlo prima del vaccino.
Ma a questo punto tra quanto tempo potrei testarlo, senza che l'antibiotico o il vaccino interferiscano con il risultato?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-07-2015 alle ore 20:01   
Forse il veterinario é partito dal presupposto che il gatto fosse negativo .
Se conoscete la provenienza , i genitori sono sani e il gatto non esce di casa, é altamente improbabile che sia positivo.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 27-07-2015 alle ore 21:03   
No, nessuno dei miei ha avuto effetti collaterali dopo il vaccino (all'epoca credo di averne vaccinati tipo una decina nel giro di pochi giorni, proprio per l'arrivo del gatto felv+).
L'antibiotico non credo proprio che interferisca con il vaccino, la malattia è causata da un virus.

Poi, che sia stato il vaccino ad aiutarlo, le cure che ha avuto o il caso... non so, ma lui si era negativizzato.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-07-2015 alle ore 00:43   
Baby il tuo micio è stato super super fortunato. Badpoppi forse i sintomi dopo questo vaccino possono non dipendere dal vaccino per felv, comunque dovresti sentire il tuo vet. Non si parte mai dal presupposto che il gatto sia negativo, ci deve essere la certezza che il gatto sia negativo o no solo con il test.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.372 Secondi