home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Pastore tedesco 5 anni diagnosticato linfoma - Discussione n 92296 - PermaLink
   Pastore tedesco 5 anni diagnosticato linfoma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Blitz

Registrato dal: 25-07-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-07-2015 alle ore 14:35   
Buon giorno, ho pubblicato il post anche su " il veterinario risponde" . Posso ripostarlo qui? fatemi sapere .
Ieri dopo alcune settimane di analisi, il nostro veterinario di fiducia ci ha diagnosticato un linfoma.
Tutto ha iniziato la mattina del 5 luglio durante una passeggiata per i soliti campi. Il cane entrava ed usciva più volte da un torrente bello limpido, successivamente è andato in una pozzanghera. All'inizio si pensava avesse bevuto qualcosa di contaminato o germi e batteri.
La cosa anomala è stata che dopo che eravamo da 20/30 minuti all'aperto, uscendo dall'acqua si sentì male e si accasciò. Il nostro veterinario di fiducia non era aperto, quindi l'abbiamo portato d'urgenza da un altro vet della nostra zona.
Il cane pesa circa 40 kg e ha 5 anni ( ora è più magro e debole anche se mangia)
Vi posto emocromo (5/7/15 ore9.50), ecografia( 5/7/15/) , diagnosi e procedure effettuate.
Ecografia 5/7/15
Fegato e vie biliari: regolare per forma e dimensioni, presenta eco tessitura omogenea ma ipoecogena
Milza: regolare per forma, dimensioni ed eco struttura
Pancreas: Lieve ispessimento del volume e lieve aumento dell’ ecogenicità
Gestro-enterico: il piccolo intestino presenta una marcata e diffusa corrugazione della parete, le anse appaiono moderatamente dilatate a contenuto fluido.
Linfonodi : I linfonodi intestinali appaiono reattivi, gli altri appaiono regolari
Reni: regolari per forma e dimensioni, presentano buona distinzione cortico-midollare e rapporto conservato
Vescica: Normotesa presenta parete diffusamente aumentata di spessore e ben ecogena
Peritoneo: nei limiti
Diagnosi ecografica: infiammazione a carico del piccolo intestino e della vescica
Commento: si sospetta intossicazione acuta ( Poiché noi raccontammo della pozzanghera. Ma non possono avere effetto immediato dei batteri giusto? Anche loro non sapevano cosa fosse)
___________________________________________________________________________________
Dimissione medica primo Vet - 6/7/15 - ( l’abbiamo lasciato la notte da questo vet poi siccome volevamo farlo vedere dalla nostra vet di fiducia l’abbiamo portato via): Sospetta intossicazione acuta con marcata disidratazione ipertermia ed ematuria
Procedure effettuate: Riduzione ipertermia esame emocromocitometrico ed ecografia addominale fluido terapia terapia detosssicante, desametasone, didrostreptomicina-benzilpenicillina,ranitidina, tramadolo.
Terapie prescritte: Zantadine secondo il peso per os mattina e sera per 10gg; clavaseptin 500mg 1cpr mattina e sera per bocca 7gg (che non abbiamo comprato)
Indicazioni per il cliente Consigliati esami ematochimici e fluido terapia se non si alimenta da solo. Se manifesta dolore va aggiunta terapia analgesica
Non mangiava e beveva molto con conseguente vomito d’acqua. Ci avevano consigliato di farlo bere poco e spesso. La mattina della dimissione ci dissero avesse fatto durante la notte diarrea a spruzzo.
Portato dalla nostra vet di fiducia. Vedi ulteriori analisi allegate.
L’urina continuava a farla colore coca cola (ematuria).

Note animale:
6/7/15 Ieri visto da collega per improvviso abbattimento stava giocando la mattina fuori e dentro i canali, fatto emocromo dai colleghi, leucocitosi,ecografia enterite piccolo intestino,cistite,linfoadenomegalia, nel pomeriggio sviluppa ematuria. Omeoprazolo 40mg, Cerenia 4ml, Deflamon 60ml, Marbocyl 8ml, urine color cocacola. Temperatura 39,8. Buone condizioni
7/7/15 Con la fluido terapia non beve più molto, no vomito e diarrea sensorio ok, urina ancora cocacola, marbocyl cerenia omeoprazolo, declamo, temperatura 39,3. Dopo centrifuga urine rimangono color cocacola. Vetrino: no cristalli di emoglobina ma globuli rossi. Rivedo domani per striscio ed emocromo.
8/7/15- 50 mila bianchi e diminuiti ancora i rossi, 4 milioni. Poichilocitosi, neutrofili tossici non evidenziati sferociti, deltacortene 50 mg ed clindamicina 600 gr, stasera ripete cerenia omeoprazolo, marbocyl e clindamicina, oggi urine meno cocacola più rossastre ancora non mangia. Sospetto infezione da beta emolitici, domani fare eco.( seconda dopo quella del vet1)

Non ha mangiato per una settimana poi prendendo anche il cortisone ha incominciato a mangiare a quantità abbastanza normali. Non ha più fatto più ematuria ma pipì normale.
Respiro sempre affannoso come se avesse fatto una corsa. Spesso il respiro è veloce dovuto alla diminuzione di globuli rossi .
A causa del caldo lo teniamo sempre in taverna e quando ha bisogno esce per i bisogni. Se fa fresco lo lasciamo fuori, se si sente.
Verso il 21 luglio sono comparsi dei linfonodi ingrossati sotto al collo e uno dietro la spalla ant. La vet ha fatto ago aspirato su tutti e tre. Dopo due giorni si sono sgonfiati e ieri è arrivato l’esito su cui è stato rilevato un tumore linfoma. Avevamo ipotizzato fino all’ultimo fosse morso di vipera senza gonfiore poiché diversi sintomi erano corrispondenti all’anemia. E' risultato negativo a malattie trasmesse da zecche.
Lui sta continuando con gastroprotettore e cortisone. L’ago aspirato sui linfonodi è una certezza? E’ il caso di consultare un vet oncologo? Se una soluzione temporanea fosse la chemioterapia, non vogliamo indurgli più dolore e inoltre non possiamo permetterci ulteriori spese oltre a tutte queste. La vet ci ha detto che ha ancora poco tempo da vivere.

Grazie in anticipo per tutti i consigli
Link ai documenti https://drive.google.com/folderview?id=0B4mNPupAAqmmfkVLSVdYSExRaXF3LXFsdWhIMFZQekhSSjhaQjlQODA0c1pxZENpYi05Umc&usp=sharing
fateci sapere se sono visualizzabili.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Blitz il 25-07-2015 14:38 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-07-2015 alle ore 20:02   
Sì, i documenti sono visibili.
Qui ci sono diversi utenti che hanno intrapreso la strada della chemio, spero ti leggano e possano darti un parere. Certo, non è una strada facile, ma forse per questo bisognerebbe sentire un oncologo.
Che aspettativa di vita ha dato il tuo vet?


0 
 Profilo
Blitz

Registrato dal: 25-07-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 21:43   


25-07-2015 alle ore 20:02, misssmith wrote:
Sì, i documenti sono visibili.
Qui ci sono diversi utenti che hanno intrapreso la strada della chemio, spero ti leggano e possano darti un parere. Certo, non è una strada facile, ma forse per questo bisognerebbe sentire un oncologo.
Che aspettativa di vita ha dato il tuo vet?



Intanto Grazie mille per averci risposto.
Non sappiamo ancora l'aspettativa di vita . Domani dovremmo riuscire ad andare a parlarci di persona con la vet siccome ci ha fatto sapere per Telefono.
L'aggiorniamo.
Saluti


0 
 Profilo
Blitz

Registrato dal: 25-07-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-07-2015 alle ore 19:46   


25-07-2015 alle ore 20:02, misssmith wrote:
Sì, i documenti sono visibili.
Qui ci sono diversi utenti che hanno intrapreso la strada della chemio, spero ti leggano e possano darti un parere. Certo, non è una strada facile, ma forse per questo bisognerebbe sentire un oncologo.
Che aspettativa di vita ha dato il tuo vet?



l'aspettativa di vita è un mese. Non si spiega nemmeno lei come sia potuto succedere il tutto. Soprattutto i primi sintomi ematuria etc.
Abbiamo optato per il cortisone fino alla fine e dieta variata con verdure fresche e vitamine, quanto più possiamo permetterci.(non abbiamo nulla da perdere buddy's protocol http://www.caninecancer.com/alternatives.html)
Il linfoma è già diffuso e non ne vale la pena correre fino a Padova per noi 125 km per la chemioterapia anche perché non potremmo permettercelo.
Dice che non ha dolori ma solo stanchezza. Speriamo sia così. Poi arriverà il momento della puntura. Ora è ancora attivo e ha la forza di correre e abbaiare come di norma per fare la guardia
Ho messo le analisi dell'agoaspirato nella cartella drive di google.
Non si sa mai che questi documenti possano servire a qualcuno per esperienza o per riconoscere il caso di linfoma.
Un saluto al forum anche se solo Lei ha risposto.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-07-2015 alle ore 20:23   
Mi dispiace tanto...
Sono d'accordo con te, con un'aspettativa di vita così breve sarebbe quasi crudele fargli fare la trafila della chemio. Pensate solo a godervelo per tutto il tempo che vi sarà concesso. Solo una cosa: controlla sempre se vedi segnali di dolore, in caso parlane subito col vet in modo da poterglielo evitare.
Una carezzina a Blitz


1 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 03-08-2015 alle ore 00:20   
Ho letto solo ora... mi dispiace moltissimo... se la chemio sarebbe un accanimento inutile, fate bene a somministrargli solo cortisone.
Vedrai, starà bene fino a quando rimarra' con voi.
Godetevelo giorno per giorno.
Un abbraccio fortissimo e tante carezze


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.663 Secondi