home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  femminuccia, 13 anni, non dorme più - Discussione n 92227 - PermaLink
   femminuccia, 13 anni, non dorme più
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
giak2311

Registrato dal: 19-07-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-07-2015 alle ore 10:12   
Buongiorno.
La mia cagnolina è arrivata a 13 anni.
Da un mesetto a questa parte, la notte non dorme più: è sempre in giro per casa, ansima continuamente e spesso la troviamo con la testa poggiata al muro, oppure si mette negli spazi piccoli (tipo tra il divano e il mobile della tv) e ha lo sguardo perso nel vuoto.
Durante la giornata è quasi la stessa cosa che accade di notte, con la differenza che, durante il giorno, ha colpi di sonno ed è capitato che fosse caduta proprio perché da seduta si addormentava. Se riesce ad addormentarsi, ci sono volte in cui ha degli scatti: si alza come se fosse impaurita o spaventata da qualcosa e spesso urta la testa contro qualcosa (come ad esempio successe l'altro giorno: dormiva tranquilla, quando ad un certo punto si è alzata di scatto e per "scappare" ha sbattuto la testa contro la gamba del tavolo).
Da un paio di giorni non sta neppure mangiando. Le stiamo dando riso bollito con della carne altrettanto bollita, ma lo rifiuta. Abbiamo provato, per curiosità, a darle un pezzettino di prosciutto, ma ha lasciato anche quello.
E non solo, rifiuta anche il suo materassino: ha quasi paura di poggiarsi sul suo materassino, e se si convince e ci sale, dopo neppure 3-4 minuti subito si alza e va via.
D'estate l'abbiamo sempre fatta dormire con me e mamma, in camera da letto, ma quest'anno ha quasi paura ad entrarci..ci va molto raramente, ma ci va quando non ci siamo (ce ne rendiamo conto perché capita che quando apriamo la porta di casa la vediamo uscire da lì e sgranchirsi le zampe).
L'ho portata dal veterinario e quando gli ho esposto il problema, mi ha fatto capire che il tutto derivasse dalla testa, insomma, praticamente avrebbe dei vuoti.
Mi ha dato una pillola da darle, metà la mattina e metà la sera: per i primi 2-3 giorni abbiamo visto miglioramenti, adesso siamo di nuovo al punto di partenza, anche se la sua espressione è più attiva, diciamo.
In più, da qualche giorno, mi sono resa conto che nelle narici (più verso l'esterno) ci sono delle crosticine formate da muco secco (come succede a noi soprattutto quando si è raffreddati): gliele togliamo con un panno bagnato con dell'acqua tiepida, in modo tale da non farle male.

Non so cos'altro potrei fare: mi segue per tutta la casa, così come fa anche con mamma, mi guarda con quegli occhioni dolci ed è come se mi chiedesse aiuto, ma purtroppo non riesco a capire come potrei fare per aiutarla.


Vi ringrazio per la disponibilità.


Edit: che diagnosi è stata fatta? Cosa sta prendendo esattamente?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-07-2015 10:50 ]


Non mi hanno fatto alcuna diagnosi, al momento. Mi hanno prescritto il Karsivan.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giak2311 il 19-07-2015 10:58 ]


O meglio, pensandoci bene, mi é stato detto un nome di una patologia, immagino, ma per quanto possa avermelo ripetuto più volte, ho fatto molta fatica a capire cosa fosse.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giak2311 il 19-07-2015 11:01 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 19:00   
Ti sposto in sez salute cane



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 19:03   
Fatti ripetere il nome della malattia diagnosticata

Il fatto che metta la testa negli angoli che sia smarrita ,che giri a vuoto in agitazione indica come minimo :
Mal di testa problemi neuro circolatori

Dategli una terapia adeguata
Non dorme perché non ha pace
E non va bene che un cane non abbia pace

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-07-2015 19:04 ]


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.516 Secondi