home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Rimozione ciste - esito ISTOLOGICO Pannicolite Cronica - Discussione n 92209 - PermaLink
   Rimozione ciste - esito ISTOLOGICO Pannicolite Cronica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
GaiaDaisy

Registrato dal: 17-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-07-2015 alle ore 12:22   
Buongiorno a tutti,
al mio cane Daisy, una femmina di pastore australiano di 2 anni, è stata rimossa una ciste lunedì. La ciste è stata rimossa completamente ed è stato inviato un campione per l'esame istologico. Sono in ansia nell'attesa dei risultati, nonostante la diagnosi del mio veterinario sia "lipoma". Il lipoma era più o meno delle dimensioni di una ciliegia, situato al centro della schiena appena dopo le scapole, molle e molto mobile tanto che non si riusciva a toccarlo senza che scivolasse via. Il veterinario mi ha mostrato il campione rimosso, trasparente-biancastro, sembrerebbe proprio grasso.
Mi sono accorta di questa ciste all'improvviso, possibile che sia spuntata così in fretta e che non l'abbia sentita prima? Per lo spavento, mi sono precipitata dal mio veterinario che ha da subito deciso di asportarla, dicendomi che date le ridotte dimensioni il citologico non sarebbe stato esaustivo (per il rischio di prelevare cellule non idonee).
Premetto che mi fido del mio veterinario, ma questa volta mi sono fatta prendere dal panico e non ho avuto modo di prendere una decisione ragionata. La paura che si tratti di qualcosa di maligno ha avuto il sopravvento, la mia Daisy ha solo 2 anni... Ora mi chiedo... Ho fatto bene a farla rimuovere? Avrei dovuto aspettare/valutarne l'evoluzione? E' corretta la procedura seguita dal mio veterinario?
Grazie mille!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GaiaDaisy il 28-07-2015 14:41 ]


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 17-07-2015 alle ore 19:20   
Il mio Red ha una ciste sul dorso da quando è nato! Siccome circa sei mesi fa era un po aumentata abbiamo fatto l"ago aspirato ed è risultata una ciste sebacea!! La mia vet mi ha sconsigliato di intervenire chirurgicamente per evitargli una anestesia inutile, cmq penso che se l'hai tolta non ci siano problemi!! Magari era inutile ma così ti togli ogni dubbio!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-07-2015 alle ore 19:54   
Lipoma ?
Si asporta e si analizza
E ' giovanissima non ti angosciare



0 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 23:38   
non ho esperienza per i cani ma nell'uomo i lipomi vanno e vengono ed hanno le stesse caratteristiche che hai citato. C'è chi si fa operare ma spesso ne vengono altri perchè predisposti, c'è chi decide di conviverci come ha fatto mio padre su suggerimento di un suo amico medico. Ci ha convissuto per quasi 50 anni senza farci caso più di tanto.



0 
 Profilo
GaiaDaisy

Registrato dal: 17-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 14:29   
Buongiorno a tutti.
Ho ricevuto ieri l'esito dell'esame isto-patologico effettuato sulla ciste rimossa alla mia Daisy e a dire la verità.. solo tanta, tanta confusione. Il referto recita:
"Necrosi del tessuto adiposo sottocutaneo con pannicolite cronica istiocitario e linfoplasmacellulari periferica. Il campione esaminato contiene un processo infiammatorio cronico con caratteristiche morfologiche che in associazione con la localizzazione anatomica sono suggestive di pannicolite postinoculo"
Se ho capito bene, si tratta di un processo infiammatorio causato molto probabilmente da una puntura di antibiotico effettuata circa un mese prima della comparsa della ciste.
A questo punto mi chiedo, abbiamo fatto bene a rimuoverlo? Oppure si sarebbe riassorbito da solo? E' vero che queste formazioni hanno la tendenza a trasformarsi in qualcosa di maligno? Su questo punto ho sentito opinioni contrastanti. La pannicolite cronica si esaurisce nel momento in cui è stata rimossa la ciste o porta altre conseguenze? Da cosa scaturisce? Ringrazio da subito chiunque mi possa aiutare a fare un po' di chiarezza su questo argomento. Ora sono in ansia al pensiero di dover fare un nuovo vaccino venerdì....




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi