home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane con Insufficienza Renale, Fortekor, Sincope, Pronefra, Probiotici, Pre - Discussione n 92207 - PermaLink
   Cane con Insufficienza Renale, Fortekor, Sincope, Pronefra, Probiotici, Pre
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
valfo

Registrato dal: 06-09-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 17-07-2015 alle ore 10:03   
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto per la mia cagnetta di razza spaniel tibetano (simile al pekinese) di 13,5 anni affetta da insufficienza renale cronica.

E' stata sterilizzata nel 2013 perchè aveva la piometra.
Nel settembre 2014 le è stata diagnosticata l'insufficienza renale e le è stato prescritta alimentazione con cibo "renal" e Fortekor 5mg al giorno (che dopo alcune settimane è stata ridotta a 2,5mg al giorno in via continuativa).
A novembre 2014 si era ripresa bene e i valori delle analisi del sangue erano rientrati nella norma.
A marzo 2015 era ingrassata e aveva iniziato a rifiutare il cibo renal e il veterinario aveva detto che se rifiutava il cibo "renal" conveniva darle cibo normale.
A fine giugno 2015 non mangiava e aveva le feci nere e secche e siamo tornati al cibo "renal", che sembra sia tornato a piacerle, e il Veterinario le ha aggiunto il Pronefra (2 volte al giorno).
Il Veterinario ci ha anche detto di darle Enterogermina nell'acqua un paio di volte alla settimana.
Non ha mai smesso di prendere il Fortekor 2,5mg al giorno.
Non ha problemi di cuore all'ascolto con lo stetoscopio e ai raggi Rx (però non ha mai fatto elettrocardiogramma).

Le analisi del sangue fatte a fine giugno (quando non mangiava e aveva le feci secche) dicono:
RBC: 6,45 M/µL
HTC: 37,2 % (BASSO 37,3-61,7)
HGB: 13,9 g/dL
MCV: 57,7 fL (BASSO 61,6-73,5)
MCH: 21,6 pg
MCHC: 37,4 g/dL
RDW: 25,4 % ALTO (13,6-21,7)
%RETIC: 0,4%
RETIC: 22,6 K/µL
WBC: 6,43 K/µL
%NEU: 81,9 %
%LYM: 11,4 %
%MONO: 3,0 %
%EOS: 3,1 %
%BASO: 0,6 %
NEU: 5,27 K/µL
LYM: 0,72 K/µL (BASSO 1,05-5,10)
MONO: 0,19 K/µL
EOS: 0,20 K/µL
BASO: 0,04 K/µL
PLT: 301 K/µL
MPV: 9,3 fL
PDW: 11,5 fL
PCT: 0,28 %
GLU: 112 mg/dL
BUN: >130 mg/dL (ALTO 7-27)
CREA: 6,1 mg/dL (0,5-1,8)
TP: 7,5 g/dL
ALB: 3,5 g/dL
GLOB: 4,0 g/dL
ALB/GLOB: 0,9
ALT: 48 U/L
ALKP: 73 U/L

Alcuni giorni fa camminando con molto caldo ha avuto una sincope (svenuta per pochi secondi con una zampa prima irrigidita e poi tremante e con grida e urina al rinvenimento - o forse la zampa prima ha tremato e poi si è irrigidita; non ricordo bene questo dettaglio perché sono quasi morto dallo spavento).
Ho chiamato subito il veterinario per avvisarlo che stavo portandola da lui ma mi ha detto che stava partendo per le ferie e che la sincope non è grave e basta che la tenga al fresco.

Ricapitolando: da fine giugno 2015 prende il solito Fortekor 2,5mg + Pronefra 2 volte al giorno + Enterogermina un paio di volte alla settimana.

Ho letto che il Fortekor abbassa la pressione.
Ho anche letto che va usato nei cani solo in caso di insufficienza renale glomerulare con evidente proteinuria e rapporto pu/cu alterato, oppure in corso di ipertensione sistemica.

Mi sapete dire se dalle analisi il mio cane ha veramente bisogno del Fortkor oppure no?
E' eventualmente il caso di diminuire un pò la dose in questo periodo in cui fa molto caldo?

Inoltre vorrei sostituire Enterogermina con un probiotico+prebiotico per cani (so che i ceppi batterici adatti agli umani sono diversi da quelli adatti ai cani).
Ho letto che Azodyl fa miracoli ma non è venduto in Italia (fa una specie di "emodialisi intestinale").
Esiste in vendita in Italia un prodotto che si avvicini all'Azodyl?

Grazie
valfo




0 
 Profilo
TheBand

Registrato dal: 11-07-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-07-2015 alle ore 17:50   
Ciao ho lo stesso problema con un PT di 5 anni...il farmaco di cui parli alla fine è il SIMBIOX..
Il mio ha un insufficenza renale cronica da Leishmaniosi ( e' stato vicino alla soppressione), ma con molta pazienza in una settimana la creatinina è scesa da 5.7 a 3.4...con azotemia a 67...puntiamo a fine mese di stabilizzare una Crea sui 2.2...speriamo.
I primi giorni per fargli mangiare il Renal, glielo somministravo in un siringone senza ago e poi sparato in bocca...il giorno dopo ha cominciato un po alla volta a mangiarlo da solo, ha ripreso peso ed in piu' ha fatto per 5gg Ringer Lattato 500x2 intradermica a casa.
Ora è reduce da una settimana di Epargriseovit, Renal ( condioli), NefroKrill in piu,,, Zilorick e Milteforan per la Leishmaniosi.
Ha ripreso 4 kg, gioca, non vomita piu', corre ma non lo faccio strafare...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TheBand il 20-07-2015 17:51 ]


0 
 Profilo
valfo

Registrato dal: 06-09-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-07-2015 alle ore 05:06   
ciao Theband,
grazie per la risposta.
anche la mia tibetana è migliorata un pò, ora ha bun 41 e crea 3,8. spero che riesca a migliorare ancora un pò. ho controllato il simbiox ma mi sembra che non abbia gli stessi contenuti dell'azodyl. possibile che nessun operatore voglia approfittare della nicchia di mercato e importare l'azodyl in italia. per il fortekor ho letto in rete pareri molto discordanti sull'effettiva utilità con insufficenza renale cronica. cercherò di appofondire l'argomento. tanti auguri per il tuo lupo. grazie. ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valfo il 30-07-2015 05:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valfo il 30-07-2015 05:07 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.385 Secondi