home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pulli di ondulato e consiglio urgente - Discussione n 92172 - PermaLink
   pulli di ondulato e consiglio urgente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-07-2015 alle ore 22:32   



In totale sono 4: uno dentro il nido e 3 erano fuori perchè uno l ho trovato morto stasera.Era di color lutino.

Vi scrivo perchè altro macchiato di verde ha una penna storta e visto altro trovato morto ....mi sa che è passato il gatto nonostante siano nella voliera.
Oltre ad essere triste e felice sono preoccupato per un pullo di ondulato che è uscito da poco.... rimane in disparte e non mangia.
Stasera l'ho osservato, l ho preso in mano ed ho notato che ancora ha diffcoltà a rimanere in equilibrio perchè non vola bene ma tende a scendere... spero che sia questa la causa delle mancate forze.
Il mangiare c'è ovunque e persino a terra con acqua.
Per tamponare il problema di domani mattina senza escludere il vet posso provare ad imbeccarlo con acqua tiepida e pastoncino per pappagalli?
Adesso è sul trespolo che dorme e non barcolla.
Vorrei salvarlo grazie
stamattina verificato ed entrambi i pulli sono sul trespolo tranquilli.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 14-07-2015 07:09 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 08:51   
Ciao Hugo..
Cavolo il gatto ti ha già fatto secchi due canarini... se è lui causa delle morti c'è da prendere provvedimenti con rinforzi alla voliera!

Come sai bene in questi casi serve il vet. Rivolgiti a quelli dove porti Salah perché sono esperti anche in pappagalli!

Aggiornaci appena puoi! Ciao!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 11:49   
Concordo con Serena,

Ma quelli della foto sono i pulli ? O.o


Ciao




15-07-2015 alle ore 08:51, Serena_C wrote:
Ciao Hugo..
Cavolo il gatto ti ha già fatto secchi due canarini... se è lui causa delle morti c'è da prendere provvedimenti con rinforzi alla voliera!

Come sai bene in questi casi serve il vet. Rivolgiti a quelli dove porti Salah perché sono esperti anche in pappagalli!

Aggiornaci appena puoi! Ciao!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 18:06   
Quelli nella foto sono i pulli
Ho aggiunto altri posatoi e forse potrebbe essere questo il problema che non volando bene rimangono attaccati alla voliera e il gatto passando zac...,
Nel passato mai avuto di questi problemi ...mannaggia...
Per ora li ho osservati ed ho aggiunto delle vitamine e fin dal inizio mangime per terra ed acqua
Per ora sembra ok e spero che sia solo una questione di forze nelle ali.
Quello giallo si fa toccare e non scappa come altro e sono molto carini



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 23:15   
Beh allora tanto "pulli" non sono. Almeno dalle foto non mi sembra proprio ma sembrano soggetti già di 3-6 mesi .

Dare alimentazione pastone con siringa o altro non serve (alimentazione forzata) dato sono soggetti già fuori svezzamento (o alla fine).
Fai attenzione a discorso gatto sicuramente e se possibile meglio creare una doppia ramina (rete) che protegga la prima dove soggiornano i pappagalli.
Alimentazione variata, dai un multivitaminico per questo periodo ed osserva come va, altrimenti subito veterinario. Io nel dubbio avrei fatto eseguire magari l'autopsia sugli altri, ma se non vedi altri sintomi.. (respiro affannoso, ecc..)..

Qualche posatoio in più non fa male.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-07-2015 23:18 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 07:23   
Per la cronaca mi è morto il secondo della foto che sembrava stare meglio invece altro giallo è ancora vivo
Andrò a fondo e non vorrei che ci fosse un acaro a giro
Vitamine date .
Unico dubbio è che ci sono delle formiche sul fondo per via del acqua a vaschetta e del padroncino.
La voliera viene pulita regolarmente con spray di foractil uccelli
Lunedì e martedì andrò dal vet


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 12:54   
Hugo non vorrei dire la solita antipatica frase ma... la devo dire! "Te l'avevo detto!"

Quando le bestiole hanno comportamenti strani, bisogna andare subito dal vet e non rimandare sempre al "vediamo domani come va!".

Ora, a parte questo,mi dispiace per la sua morte... Probabilmente c'è qualche errore di fondo che fai con gli uccelli visto che prima ci sono capitati i canarini... Parla con un veterinario esperto così che riesci a correggere ciò che non va.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 14:09   
Guarda sinceramente ed osservandolo era quello che stava bene o meglio . con questo non mi giustifico.
Sono da giorni che controllo e forse sono arrivato alla conclusione che potrebbero essere stati anche i genitori perché dentro il nido c è ancora un fratello delle stesse dimensioni ma ancora dentro.
Età circa sono un paio di mesi.
Quindi non sicuro a questo giro che sia stato il gatto.
Mi sto comportando alla stessa modalità di quando ne avevo alimentazioni misto pappagallini vitamine osso di seppia pastoncino più granuloso, mela, sali minerali o Great acqua sempre fresca e pulizia ordinaria con spray .

Posatoi di legno chiusi per via dei parassiti ed ogni tanto radicchio

Abbeveratoio da bottiglia e da terra come le mangiatoie
Sole solo la mattina e nel primo pomeriggio e solo da una parte della voliera
Se vi viene in mente datemi qualche dritta
....

aggiornamento: anche quello giallo mi è morto stamani.
ora è uscito ultimo.... e verrà cmq portato dal vet.
Da ieri ho chiamato il vet esotici ma non rispondeva al cell chiamando più volte nell arco della giornata.
Un altro dovevo fissare l appuntamento per lunedi ...
E' vero mi sono mosso in ritardo ma non pensavo ad una cosa simile.
Pulito tutta la voliera a fondo con spray foractil e tolto anche il nido.
Quest ultimo potrebbe essere stata la causa... svezzamento prematuro perchè la femmina ha ricominciato a covare.
vediamo....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 19-07-2015 11:33 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 09:37   
news.....
ho parlato con vet esotici e siamo arrivati insieme alla conclusione al telefono tenendola aggiornata in merito che c'è stato solo uno svezzamento prematuro perchè la femmina ha ricominciato e deporre le uova.
La questione con forte dispiacere è che me ne sono accorto tardi.
Ho tolto subito il nido e con consiglio la vet mi ha detto di andare nel negozio esperto a firenze dove mi servo.
Ho preso delle spighe di panico, mi ha dato un pastoncino con estrusi e la polvere Vitovo per cercare di svezzarli a mano con ausilio di una siringa (senza ago).
In caso di difficoltà spargere o mescolare Vitovo insieme al pastoncino in un recipiente mettendola sul fondo.
Da ieri 20/7 ho messo le spighe, stamani il resto.
Controllando il tutto stamani sembra che il giovane pullo becchi i semi ed il pastoncino che ho messo.
Speriamo bene e come il detto.... mai dire mai nella vita!!!!!!
Non mi era mai capitato perchè i genitori hanno sempre portato in fondo lo svezzamento.
Putroppo con la morte, dispiacere, esperienze c'è sempre da imparare nel mondo degli animali!!!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 16:19   
Speriamo vada tutto per il meglio!!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.364 Secondi