home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto compulsivo e viziato - Discussione n 92164 - PermaLink
   Gatto compulsivo e viziato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
DottorMemento

Registrato dal: 12-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-07-2015 alle ore 10:42   
Ciao a tutti. Da qualche anno ho raccolto Memento dalla strada , era in pessime condizioni, malato di Fiv e FELV e senza una piccola porzione di mento (che potrebbe anche essere dovuto ad una malformazione dalla nascita). Era talmente affamato che i veterinari hanno trovato pezzi di cartone e leggenti nel suo stomaco! Si è stimato che avesse circa una decina di anni già, quindi non proprio un cucciolo.
Ora sta bene, si è rimesso e le sue malattie non sembrano provocargli particolari problemi.
Ma veniamo al dunque: da subito è emersa la testardaggine e la propensione a viziarsi di questo gatto. Pretende croccanti e scatolette sempre diversi (cambio ogni 2 giorni) e on c'è verso di farlo tornare a mangiare quelle "vecchie" perché vuole sempre cose nuove. Se questo non avviene fa lo sciopero della fame e chiede COSTANTEMENTE. Non posso fare pipì che lui mi segue in bagno, non posso sedermi per allacciarmi le scarpe che lui mi sale in braccio e inizia a fare le fusa fortissime (credo per comunicare "ho fame di aragosta!!"), ovunque vada c'è lui tra i piedi e soprattutto dietro i talloni, sono inciampata diverse volte su di lui e una volta ho rischiato perfino di rompermi il naso. E' il gatto più insistente del mondo, è snervante, è davvero frustrante il suo atteggiamento. Ad esempio: se sono sul divano e per una volta voglio vedere un film abbracciata al mio compagno anziché avere lui sempre letteralmente sullo stomaco e lo scanso, lui torna, io lo scanso ancora e lui torna e così via per 10 volte finché o vince lui o inizia a grattarsi e leccarsi forsennatamente. Anche questo è un atteggiamento che ha da sempre. E' compulsivo ed autolesionista, si lecca e si gratta fino a farsi venire delle ferite che più di una volta hanno richiesto medicazioni importanti e antibiotici. Inoltre lo vedo camminare e poi bloccarsi e fissare il vuoto , oppure scattare e saltare e correre via da o verso cose invisibili.
Ho letto molto a riguardo e so che talvolta questa "isteria", al di là delle cause, non può essere curata.
Noto che aumenta se è frustrato per il fatto di non avere il cibo che dice lui (credetemi ha di tutto: merluzzo, tonno, scatolette e croccanti di marca). Sta dimagrendo a forza di non mangiare ed io non so più cosa fare. Inoltre da qualche settimana gli è comparso un alito terribile di carogna. Gli ho guardato in bocca e non sembrano esserci problemi ai denti ma la puzza è nauseante.
Ho dimenticato di dire che da un anno e mezzo ci siamo trasferiti a vivere in Norvegia insieme ad altri due gatti.. potrebbe avere ancora dei postumi dello stress del trasloco? Gli altri mici però stanno bene, anzi sono felicissimi, la casa è più grande, hanno tanto giardino e tante distrazioni per giocare.
Andrò certamente da un veterinario ma intanto volevo avere un confronto con qualcuno che si fosse trovato nella stessa situazione e cercare qualche consiglio.
Io voglio bene a Memento e mi fa pena perché vedo che non è sereno e sto facendo del mio meglio, ma davvero è pesante da sopportare , per lui e per noi.
Grazie a chiunque risponderà



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-07-2015 alle ore 12:22   
ciao, ti sposto in comportamento gatto


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 14-07-2015 alle ore 01:24   
Ciao!Mi è simpatico questo micio che ha sentito la fame che come una tenaglia lo ha portato a mangiare anche il cartone pur di buttare giù qualcosa, nella solitudine ed abbandono totale di tutti anche quando stava male e vagava in cerca di qualcosa che non sapeva cosa fosse. Adesso sta sfogando tutto il suo bisogno di affetto e la necessità più assoluta di rendersi sempre presente a chi lo ha salvato e curato. Ora però dovresti fargli capire che nella sua nuova vita ci sono cose che non deve fare ed insistere con dei secchi NO ogni volta che ti rende la vita impossibile, per poi invece premiarlo con carezze e pappa che preferisce quando riesce a capire che lì non ci deve andare, o che ti deve lasciare in pace quando vuoi. Consulta anche un vet comportamentalista


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 14-07-2015 alle ore 08:25   
se ha l'alito che sa di carogna deve essere visto da un vet. vista anche l'età.

specialmente se non ha problemi alla bocca e denti. dipende da altro.



0 
 Profilo
DottorMemento

Registrato dal: 12-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-07-2015 alle ore 12:35   
Grazie mille per le vostre risposte.
Sicuramente andrò da un veterinario per l'alito.
Ma per la sua isteria? io provo a dire NO ma poi succede regolarmente che lui si scarnifica, nel vero senso della parola. E' come se facesse capricci o dispetti ,per non parlare delle pipì sul letto (al quale ora è vietato l'accesso a tutti i mici).
Quando gli metto da mangiare corre a vedere cosa c'è e ogni volta rimane schifato a guardare nella ciotola e torna a tormentarmi chiedendomi qualcos'altro. Non so neanche più cosa proporgli!
Inoltre ha smesso di camminare.. corre e basta! corre per andare nella lettiera, corre per andare a mangiare, corre per andare a dormire sulla poltrona, corre corre corre e si lecca e si gratta....!
Il veterinario mi disse di provare con feliway ma sono scettica... comincio a temere che possa essere un problema neurologico..


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 14-07-2015 alle ore 21:02   
Il feliway noi l'abbiamo provato e non ha avuto assolutamente alcun effetto, ma so che dei conoscenti ne hanno tratto giovamento. Provalo, al massimo avrai buttato una ventina di euro.
Ti consiglio il diffusore e non lo spry; lo trovi in offerta su zooplus. Puoi anche comprare solo la ricarica, tanto si adatta ai diffusori antizanzara liquidi da attaccare alla presa, se ne hai già a casa.
Per l'alito, mi accodò agli altri: visita!


0 
 Profilo
DottorMemento

Registrato dal: 12-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-07-2015 alle ore 10:18   


14-07-2015 alle ore 21:02, eghinlove wrote:
Il feliway noi l'abbiamo provato e non ha avuto assolutamente alcun effetto, ma so che dei conoscenti ne hanno tratto giovamento. Provalo, al massimo avrai buttato una ventina di euro.
Ti consiglio il diffusore e non lo spry; lo trovi in offerta su zooplus. Puoi anche comprare solo la ricarica, tanto si adatta ai diffusori antizanzara liquidi da attaccare alla presa, se ne hai già a casa.
Per l'alito, mi accodò agli altri: visita!



Grazie, proverò sicuramente Feliway. Per l'alito poi ho scoperto.. tragicamente... l'ho beccato a mangiare un topo e questo è il motivo per cui non mangiava in casa e per cui puzzava di carogna ... ieri pioveva e l'ho tenuto dentro casa e guarda un po', mangiando la "schifosissima" scatoletta di marca non puzzava più!!! Però per non farlo salire in braccio sono state vere liti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi