home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Diamante micio tigrato girandolone - Discussione n 92158 - PermaLink
   Diamante micio tigrato girandolone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 12-07-2015 alle ore 02:43   
Diamante è un bel gatto tigrato di quasi quattro anni che vive con altri mici in un punto della collina dove c'è una casetta tutta per loro con all'interno acqua che cambio fresca tutti i giorni e crocche. Purtroppo sterilizzato a più di un anno di vita ha imparato a girovagare in qualche punto del bosco impervio a me sconosciuto. Tant'è che resta nella colonia qualche giorno e sparisce per dieci. Molto affezionata a tutti i gatti che trovo non posso non capire dove si trovi nel caso avesse bisogno di aiuto, sono praticamente tre anni che giro per i boschi a raggio il più possibile per cercare di capire dove stazioni e cosa mangi quando non è qui. Per l'acqua non ho dubbi, perchè più sotto di quasi 100 metri c'è il canale di acque pulite che scende dal monte di fronte, quindi ragionando non dovrebbe essere lontano in altezza dal canale. Però poi informata sul fatto che certi gatti bevano poco sono di nuovo disorientata. Ho girato d'appertutto, ci sono stati giorni nei quali sono partita con il tagliaerba per aprire dei varchi nel bosco impenetrabile ed ho trovato qualche vecchio sentiero fatto chissà quanti anni fa da chi c'era prima. Ho visto tassi qualche volpe dei quali ormai conosco anche le abitudini e che da tanto che giro qualche volta credo mi facciano visitare la loro tana, ma non ho mai visto Diamante se non una volta che scendeva dal bosco sul quale ci sono case abitate a fianco ed in alto a dove ho i campi. Passando per la strada molto più sopra, ho cercato di trovare queste case nascoste dai pini aiutandomi nelle posizioni col sole, ho chiesto se avessero mai visto questo gatto magari affamato nei suoi viaggi, ma non lo hanno mai visto. Quindi? Non ci sono altre case nei paraggi dove un gatto possa chiedere cibo per il tempo di stazionamento in quel luogo. Sono scesa molto più a valle ho chiesto a tutti se avessero notato un gatto tigrato portando loro una foto ma niente. Volantini inutili. Allora ho pensato che quando Diamante sta così tanto lontano dalla colonia si possa accasare in qualche anfratto del bosco per dormire, di nuovo alla ricerca degli anfratti, ce ne sono tanti costruiti dai cinghiali durante il loro sonnellino diurno, ma di Diamante neppure una traccia. Certo ogni tanto si vede qualche piuma di qualche uccello ma resti nessuno. Ma dove va a finire questo gatto che non c'è? Possibile che vada più lontano di quanto abbia girato? Ci sono stati giorni che mi sono portata via i panini acqua in bottiglia, scopa per le ragnatele chiamandolo sempre sempre. Ma solo una volta è comparso. Eppure quando sono nei campi vicino alla colonia che lo chiamo per una mezz'ora buona se non il giorno dopo il giorno dopo ancora lo trovo presente nella colonia, segno che non può andare nella parte dietro al versante altrimenti non sentirebbe la mia voce. Inoltre ho pensato che non dovesse stazionare nel territorio dove vive un altro gatto maschio perchè essendo molto territoriali l'altro gatto non vorrebbe sicuramente un intruso maschio nel suo territorio, salvo smiagolate che non sento, o graffiate che non ha. Decisa a scoprire l'arcano mi sto attrezzando per ripartire alla ricerca della "casetta" temporanea di questo micio. Ci sono ancora tante viti da legare il verderame da dare alla fine della settimana, dopo questo torno a girovagare anch'io per i boschi. Purtroppo l'unico neo che ho quando faccio queste cose, è la paura fobica dei ragni che incontro nella mia strada che se non l'avessi sarei la persona più felice del mondo perchè salterei da un bosco all'altro senza questa maledetta scopa antiragnatele che tra l'altro è ingombrante assai. D'altra parte come si può essere indifferenti di fronte a grandi ragnatele che sembrano lenzuola stese tra un albero e l'altro, dove o in un angolo o al centro vedi un coso nero non definito che sarebbe un grosso ragno? Al pensiero rinuncerei volentieri alle ricerche ma sarebbe un limite troppo grande quindi quando incontro questi mostri canticchio qualcosa di divertente faccio finta di niente e passo a fianco se ho poco spazio se no a km di distanza se ce l'ho. Qualche volta purtroppo ho dovuto sfiorare queste ragnatelone per non cadere a valle, e per un attimo mi sono sentita persa e folle, poi ho scoperto che una volta individuato il punto esatto dove mettere i piedi passo con occhi chiusi ed ho meno paura. Il mio compagno dice che sto andando verso l'Alzheimer, pazienza, dico, quando sarà non ci sarà più il problema ragni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 12-07-2015 03:12 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 03:41   
Continua la ricerca di questo gatto castrato che ogni 20 giorni compare integro nella colonia più a valle per poi ripartire dopo un giorno o due. La mia paura è che incontri qualche altro gatto malato e che possa portare il tutto in colonia quando ci torna, altro pensiero amo questo gatto e vorrei sapere dove va a rintanarsi nel caso stesse male. Sono partita come al solito la mattina di ferragosto alla sua ricerca per i boschi e colline chiamandolo, la sensazione era di sentire la sua voce ma non capivo da dove provenisse, poi rinunciando alle ricerche sono tornata alla casetta dei mici passando per i campi ma da una zona diversa dal solito, mi sono seduta pensando di non riuscire a trovare mai la sua "tana". Poi come nei film...un'illuminazione ! Guardo verso sinistra e dal versante del monte di fronte vedo una casa seminascosta dagli altissimi alberi di cerro e pini, è una casa grigia sembra in costruzione, ho cercato di calcolare tutti i percorsi che ho fatto, l'ubicazione della casetta dei gatti i vari versanti ed ho pensato che Diamante potesse essere proprio lì. Ma per arrivarci questa volta devo farmi prestare il cell del mio fidanzato che ha il programma che ti dice in che punto ti trovi, il fatto è che NON lo avrò. Se lo privi del cell anche solo per un'ora gli togli il respiro. Quindi magari questa volta mi compro una bussola e vedremo dove mi porta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 19-08-2016 03:42 ]


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 19-08-2016 alle ore 14:50   
Magari è proprio perchè è castrato che non fa imbestialire altri maschi gironzolando qua e la, magari il suo odore non è sentito come una minaccia per loro.
E' proprio un micio misterioso questo Diamante, sarebbe da mettergli una telecamera e vedere che fa, ma in questo caso è infattibile perchè non sai mai qando torna e la telecamera è ingombrante. Continua a fare escursioni, magari il nascondiglio è più vicino di quanto pensi ma lui se ne sta li zitto zitto =)
Anche noi qui ci prepariamo alla vendemmia e anche ahimè a fare il vino (nostro e di altri) perchè abbiamo anche la cantina sarà un mese davvero intenso, menomale che poi a ottobre ci concediamo una vacanza in sardegna =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 19-08-2016 14:51 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.363 Secondi