home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Patologia misteriosa - FOTO MASSA SULLA SCHIENA - Discussione n 92147 - PermaLink
   Patologia misteriosa - FOTO MASSA SULLA SCHIENA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
ubuntu

Registrato dal: 10-07-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-07-2015 alle ore 20:47   
Salve,
chiedo l'aiuto di un esperto per capire cosa potrebbe avere questo gatto che vedo quotidianamente davanti alla mia finestra (fa parte di una colonia). Purtroppo è su un tetto e quindi impossibile da raggiungere, ma non riesco più a guardarlo in queste condizioni e ho intenzione di fare qualsiasi cosa per aiutarlo. Il fatto è che non si lamenta e non sembra dolorante, ma la situazione alla vista è disarmante. Allego foto (se il regolamento lo vieta e devo farlo privatamente rimuovetele pure).
Cosa potrebbe essere questa massa che ha sulla schiena? Un tumore? Ne ho parlato con un veterinario (prima di aver fatto le foto) ma non mi sapeva dire, come se non avesse mai sentito di patologie simili (possibile?)
Adesso col nuovo obiettivo della macchina fotografica sono riuscito a fare foto più "ravvicinate" e magari gliele porterò. Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-07-2015 21:16 ]


0 
 Profilo
ubuntu

Registrato dal: 10-07-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-07-2015 alle ore 20:53   
foto1
foto2
foto3
foto4
foto5
foto6
foto7
foto8

CLICCANDO POI SULLE SINGOLE FOTO SI ALLARGANO ULTERIORMENTE DIVENTANDO ANCORA PIU' "CHIARE"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ubuntu il 10-07-2015 21:05 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-07-2015 alle ore 22:28   
L'unico modo per aiutare questo gatto é di riuscire a prenderlo e portarlo da un veterinario.
Dalle foto mi sembra persino che al micio sia rimasto incastrato un qualcosa tipo un legno nella schiena.
Non so neppure se é un'ipotesi possibile. Quello che é certo é che urge una visita veterinaria , e urge tanto !


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-07-2015 alle ore 22:54   
Anche a me sembra una massa di pelo che ricopre un corpo estraneo
È' impressionante


0 
 Profilo
ubuntu

Registrato dal: 10-07-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-07-2015 alle ore 11:28   
non so come fare...sta sui tetti! mica posso arrampicarmi sul tetto! cosa si fa in questi casi? io sto a roma in zona san giovanni e non so davvero a chi rivolgermi!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-07-2015 alle ore 19:49   
Chiedi informazioni alla protezione animali.
Magari mandano i pompieri.....


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-07-2015 alle ore 23:18   
Se riuscissi a prenderlo, esiste l'associazione A.S.T.A. a Roma, LINK, dove curano i randagi.

In alternativa, informati presso il comune di roma:
Tutela Animali
Polizia Locale XV
I compiti: Tutela degli Animali
Fra le numerose funzioni della Polizia Locale, vi è anche quella di vigilare sul benessere psico-fisico degli animali. Da tempo gli agenti si dedicano al controllo del fenomeno del randagismo e degli animali pericolosi (ratti, zanzare, ecc…), sollecitando interventi mirati alla salvaguardia dell'igiene pubblica. Numerose sono le richieste che ogni giorno i cittadini rivolgono alla Polizia Locale per animali abbandonati, maltrattati, sfruttati o tenuti in condizioni disagiate. Gli interventi vengono effettuati anche in collaborazione con l'Ufficio Diritti degli Animali (tel. 06/6896997) e le Associazioni Animaliste.

Prova a sentire anche allo 060606 se esiste ancora l'ufficio tutela degli animali.

Altrimenti prova con le guardie zoofile, LINK, tra l'altro hanno la sede a via Albalonga!


1 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 13-07-2015 alle ore 23:37   
Ciao, sono una gattara della provincia di Roma e mi hanno segnalato il tuo dubbio su questo micio. Per prima cosa vorrei dirti di cercare la persona che si occupa della colonia perché, come si vede molto chiaramente soprattutto nella foto n. 2 il gatto ha l'orecchio destro spuntato e questo significa che qualcuno l'ha portato a sterilizzare da randagio e quindi potrebbe ancora occuparsene, di solito chiedendo a vicini o anche pet shop del quartiere qualcosa si riesce a sapere. Per quanto riguarda la strana massa potrebbe trattarsi semplicemente di un grosso ammasso di pelo, in particolare nell'ultima foto si vedono ciuffi di pelo, prima della massa, tranciati di netto e questo mi convince ancora di più che qualcuno abbia provato a tagliargli o rasargli dei nodi. Se qualcuno, in effetti, ha assistito alla rasatura del pelo di un gatto o cane, quello che sia, forse ricorderà che quando il veterinario passa il rasoio su parti del corpo per qualsiasi intervento alla base si formano masse proprio come questa soprattutto negli animali a pelo lungo o semi-lungo, solo che poi andrebbe rimosso...quindi, ripeto, cerca prima di tutto la persona che se ne occupa per chiedere informazioni


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.892 Secondi