home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micosi_consigli_itrafungol - Discussione n 92142 - PermaLink
   micosi_consigli_itrafungol
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 10-07-2015 alle ore 11:40   
Purtroppo stanno abbandonando alcuni gatti adulti interi e non qui vicino
molti presentano zone di pelo cortissimo, quasi nullo, ma non pelle a vista, non riesco a capire se si tratta di micosi_in tal caso non so come far ad affrontare praticamente ed economicamente una cura
gli "aloni" di pelo rasato non cambiano di forma ne di zona, non aumentano di diametro, ma nemmeno ricresce il pelo ad una lunghezza pari a quella delle altre parti del corpo.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiaralagattara il 14-07-2015 16:07 ]


0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 10-07-2015 alle ore 12:03   
Purtroppo non è facile "diagnosticare" una micosi dalla semplice assenza di pelo....bisognerebbe indagare un pò di più e cercare di capire se la cute in quelle zone presenta delle lesioni e degli arrossamenti


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 10-07-2015 alle ore 12:24   


10-07-2015 alle ore 12:03, Pepitina91 wrote:
Purtroppo non è facile "diagnosticare" una micosi dalla semplice assenza di pelo....bisognerebbe indagare un pò di più e cercare di capire se la cute in quelle zone presenta delle lesioni e degli arrossamenti



Per ora niente, la pelle, c'è una zona con una tonalità leggermente più scura, ma potrebbe tranquillamente trattarsi di un ex graffio!

Inizio con questa settimana di itrafungol
Poi passo anche allo stronghold
Che comunque aiuta con i parassiti cutanei
La veterinaria più di questo non può consigliarmi perché andrebbero visti tutti uno per uno, ed è impossibile


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 14-07-2015 alle ore 16:06   
ho iniziato la cura di itrafungol comuque, venerdì è l'ultimo giorno della prima settimana
purtroppo non potrò eseguire la seconda settimana (dopo quella di pausa) perché non sarò in colonia
so che dopo le prime 48h di itrafungol il contagio si ferma
e spero che la prima settimana ammazzi il fungo...
se no dovrò ricominciare da capo al mio ritorno

domande:
1. dopo tre giorni trovo che il pelo ricresce ma con una crosticina
2. la vet mi dice di tamponare con betadine
3. l crosticina cade - ma anche la ricrescita del pelo sparisce!!!
4. devo preoccuparmi che non stia funzionando?


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 15:24   
E' una probabile infestazione di tigna, dovrai fare la cura di intrafungol per un mese, facendo una settimana si, una pausa, una settimana si, una pausa. Se riuscissi a portare un micio solo dal veterinario (magari quello che si fa prendere più facilmente) potrebbe identificare il fungo responsabile con certezza, sicuramente avranno tutti la stessa tipologia, quindi sai se stai seguendo la terapia corretta!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 17-07-2015 alle ore 21:05   


15-07-2015 alle ore 15:24, TheQueenC wrote:
E' una probabile infestazione di tigna, dovrai fare la cura di intrafungol per un mese, facendo una settimana si, una pausa, una settimana si, una pausa. Se riuscissi a portare un micio solo dal veterinario (magari quello che si fa prendere più facilmente) potrebbe identificare il fungo responsabile con certezza, sicuramente avranno tutti la stessa tipologia, quindi sai se stai seguendo la terapia corretta!



E' su un solo gatto, gli altri non sono membri della colonia "fissi" e non posso somministrare cure...Ne' rendermi conto se si tratta di funghi, pulci, o dermatiti.

Ho fatto la 1 settimana di itrafungol. So bene come funziona e che serve un'alternanza di settimane nella somministrazione, ma non sarò in colonia quando dovrà riprendere la cura... Devo sperare che (come è successo già altre volte) il fungo sia stato sconfitto già alla prima settimana... Mi è capitato, solo che la ricrescita del pelo era immediata, in questo caso no, ma mi ha detto la veterinaria che non c'entra niente...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.788 Secondi