home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane non riesce ad alzarsi - Discussione n 92086 - PermaLink
   Cane non riesce ad alzarsi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
kiwi_re

Registrato dal: 05-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-07-2015 alle ore 16:22   
Salve a tutti.
Ho un cane anziano di circa 13 anni. Nell'ultimo mese le sue condizioni di salute sono peggiorate notevolmente e seguiva una terapia di cortisone, antibiotico e allopurinolo ricavandone, all'inizio, anche buoni risultati.
Due giorni fa, cioè venerdì, ha fatto delle feci molto scure, e dopo ha smesso del tutto di mangiare (cosa che era andata calando negli ultimi giorni) per poi andarsi ad accucciare in una piccola fossetta in giardino che occupa spesso per rimanere al fresco.
Da allora non è più riuscita ad alzarsi, dato che la sua mobilità è andata molto calando nell'ultimo periodo in cui faceva sempre più fatica a mettersi in piedi e spesso cadeva.
Il veterinario l'ha visitata e ha detto che molto probabilmente ormai è terminale e si dovrà procedere all'eutanasia se entro lunedì, cioè domani, non mostra nessun segno di miglioramento.
Il problema che mi tormenta l'anima è che non riesco a farla muovere da lì. Abbiamo provato di tutto ma niente, adesso non alza nemmeno più la testa per vedere che siamo lì con lei. Io sono disperato perchè non riesco a vederla in quelle condizioni e sono tormentato dal fatto di non riuscire a farla smuovere da lì e farla entrare a casa. Ho provato ad alzarla di peso e prenderla in braccio ma uggiolava dal dolore e ho preferito mollare la presa per non rischiare di farla stare peggio.
Come devo fare secondo voi? Dovrei provare comunque a tirarla su di peso e portarla in casa o comunque spostarla in un altro posto dove può stare più comoda? Non cambia nemmeno posizione, è seduta a pancia in giù e si oppone anche se provo a farle muovere un po' il corpo per non farla rimanere sempre nella stessa posizione. Il cane è pesante, va sui 45 chili o più, quindi non è una manovra agevole per me, non posso alzarla semplicemente di peso senza comunque maneggiare e quindi farle male.
Non lo so, non so che fare, la sento respirare affannosamente e la vedo che non riesce nemmeno più a bere e mi si riempie il cuore di sconforto.
Ogni consiglio è ben accetto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kiwi_re il 05-07-2015 16:34 ]


0 
 Profilo
kiwi_re

Registrato dal: 05-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-07-2015 alle ore 18:26   
Proprio ora sono andato a darle dell'acqua e a provare a spostarla per farle cambiare un poco la posizione e per la prima volta in tutti questi anni ha provato a mordermi. Non ha ringhiato nè niente, ma si è avventata e sono riuscito a scansarmi all'ultimo sentendo la mandibola chiudersi con forza.
Non so proprio che fare a questo punto..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-07-2015 alle ore 18:42   
Chiama il tuo vet e non lasciare che soffra inutilmente
In una in quelle condizioni sta soffrendo terribilmente



0 
 Profilo
kiwi_re

Registrato dal: 05-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-07-2015 alle ore 18:52   
Purtroppo sarà disponibile solo domani in mattinata. Venerdì si era pensato di aspettare perchè era reattiva agli stimoli e non è la prima volta che poi è riuscita a riprendersi del tutto, ma tra ieri e oggi è calata a picco..
Ho paura che abbiamo fatto uno sbaglio e le abbiamo dato solo due giorni di sofferenza..ma l'abbiamo fatto pensando per il meglio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.624 Secondi