home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Leishmaniosi ? - Discussione n 92085 - PermaLink
   Leishmaniosi ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 05-07-2015 alle ore 15:59   
Salve a tutti, ho tre pastori maremmani in una proprietà in montagna di circa 4 ettari. Nessuno ha mai avuto problemi di salute e anzi anche se hanno 9 anni ancora giocano e si divertono come quando erano cuccioli. Il problema è che una di questi si è presa una grossa ulcera al polpastrello e dopo una settimana di antibiotico vedendola peggiorare l'ho portata (non con poche difficoltà visti i 57Kg) dal veterinario il quale l'ha medicata ma mi ha fatto notare che ha delle unghie troppo lunghe per essere un cane che vive all'aperto e che ha gli occhi molto rossi. Ha detto che potrebbe essere affetta da Leishmaniosi ma che comunque tra due settimane la devo riportare per farle le analisi del sangue. Ora, io non conoscevo questa malattia ed "uso" i pastori abruzzesi da circa 40 anni e non hanno mai avuto nulla sono sempre morti di vecchiaia . Possibile che a 1200m di altitudine se la sia presa ? Leggendo su internet sembra che chi la contrae è morto entro quattro o cinque mesi; se l'avesse non potrei fare proprio nulla per salvarla ? Per favore ditemi che qualcosa posso fare voglio davvero bene a questo cane. Vi ringrazio !


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-07-2015 alle ore 11:16   


05-07-2015 alle ore 15:59, Daniel13 wrote:
Leggendo su internet sembra che chi la contrae è morto entro quattro o cinque mesi; se l'avesse non potrei fare proprio nulla per salvarla ? Per favore ditemi che qualcosa posso fare voglio davvero bene a questo cane. Vi ringrazio !



Intanto, se vuoi informarti su questa malattia, trovi qualcosa di più scientifico QUI, se ti serve una testimonianza diretta, posso dirti che il mio canetto convive con la leishmania da anni, e per ora è ancora qui
I canetti che muoiono nel giro di pochi mesi possono essere sia vittime di una diagnosi tardiva, sia quelli cui la malattia attacca pesantemente organi interni, in primis il rene (la risposta all'infezione varia da caso a caso, e in realtà è il sistema immunitario a distruggere le proprie cellule).
E' vero che la crescita abnorme delle unghie può essere indice di questa malattia, come lesioni, rarefazione del pelo, e anche lesioni oculari, ed è vero che i cani che vivono all'aperto sono più soggetti, ma finchè non si testa, non c'è certezza. Quindi il consiglio è di fare con fiducia il test (se possibile non l'istantaneo, che è meno preciso), e, se è un problema poi riportarla, magari farle fare anche già tutti gli esami di controllo con un unico prelievo: emocromo, biochimico, elettroforesi sierica, eventuale titolazione.
A seconda dei risultati, il vet sceglierà, se la malattia si conferma, la terapia più adatta.
Nel nostro caso, per esempio, non c'è stato ancora bisogno di terapia vera e propria, solo cicli di domperidone di un mese ogni tre, e monitoraggio stretto: facciamo analisi di controllo ogni tre/quattro mesi, e almeno un'ecografia ogni sei mesi, in assenza di sintomi. Si presentassero quelli classici dell'insufficienza renale, ovviamente, si volerebbe dalla vet. Alcune osservazioni spettano al proprietario: monitorare se si gonfiano i linfonodi, se le mucose diventano più pallide, se compaiono lesioni, apatia, febbre (o febbricola), letargia, ecc.
La Leishmania è una malattia seria e al momento incurabile, ma non bisogna essere 'catastrofici', perché ci si può anche convivere, e con una qualità della vita, a parte i casi gravi, del tutto simile alla 'normalità'.
Forzaaa!! E test al più presto
Se hai altre domande, siamo qui eh? E con una discreta esperienza: ammalati due canetti su due


1 
 Profilo
Daniel13

Registrato dal: 02-07-2015
| Messaggi : 25
  Post Inserito 06-07-2015 alle ore 15:27   


06-07-2015 alle ore 11:16, MilenaF wrote:


05-07-2015 alle ore 15:59, Daniel13 wrote:
Leggendo su internet sembra che chi la contrae è morto entro quattro o cinque mesi; se l'avesse non potrei fare proprio nulla per salvarla ? Per favore ditemi che qualcosa posso fare voglio davvero bene a questo cane. Vi ringrazio !



Intanto, se vuoi informarti su questa malattia, trovi qualcosa di più scientifico QUI, se ti serve una testimonianza diretta, posso dirti che il mio canetto convive con la leishmania da anni, e per ora è ancora qui
I canetti che muoiono nel giro di pochi mesi possono essere sia vittime di una diagnosi tardiva, sia quelli cui la malattia attacca pesantemente organi interni, in primis il rene (la risposta all'infezione varia da caso a caso, e in realtà è il sistema immunitario a distruggere le proprie cellule).
E' vero che la crescita abnorme delle unghie può essere indice di questa malattia, come lesioni, rarefazione del pelo, e anche lesioni oculari, ed è vero che i cani che vivono all'aperto sono più soggetti, ma finchè non si testa, non c'è certezza. Quindi il consiglio è di fare con fiducia il test (se possibile non l'istantaneo, che è meno preciso), e, se è un problema poi riportarla, magari farle fare anche già tutti gli esami di controllo con un unico prelievo: emocromo, biochimico, elettroforesi sierica, eventuale titolazione.
A seconda dei risultati, il vet sceglierà, se la malattia si conferma, la terapia più adatta.
Nel nostro caso, per esempio, non c'è stato ancora bisogno di terapia vera e propria, solo cicli di domperidone di un mese ogni tre, e monitoraggio stretto: facciamo analisi di controllo ogni tre/quattro mesi, e almeno un'ecografia ogni sei mesi, in assenza di sintomi. Si presentassero quelli classici dell'insufficienza renale, ovviamente, si volerebbe dalla vet. Alcune osservazioni spettano al proprietario: monitorare se si gonfiano i linfonodi, se le mucose diventano più pallide, se compaiono lesioni, apatia, febbre (o febbricola), letargia, ecc.
La Leishmania è una malattia seria e al momento incurabile, ma non bisogna essere 'catastrofici', perché ci si può anche convivere, e con una qualità della vita, a parte i casi gravi, del tutto simile alla 'normalità'.
Forzaaa!! E test al più presto
Se hai altre domande, siamo qui eh? E con una discreta esperienza: ammalati due canetti su due



Grazie mille per la risposta mi hai tranquillizzato Fra due settimane ti faccio sapere com'è andata !!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.336 Secondi