home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sabbia al silicio tutta bianca. Oggi trovati dei granelli color rosa. - Discussione n 91972 - PermaLink
   Sabbia al silicio tutta bianca. Oggi trovati dei granelli color rosa.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
paolo5730

Registrato dal: 02-02-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 17:18   
Salve tutti, oggi sono andato a pulire le lettiere delle 2 gatte e su una lettiera ho trovato alcuni granelli color rosa. Questa lettiera si trova fuori nel balcone. L'altra, ovviamente, sta dentro nella camera. E' possibile che stando fuori sul balcone, con il sole o l'umidità, abbia fatto questo effetto dei granelli color rosa?? La lettiera dentro la camera, stranamente, ha i granelli color giallo. Quindi pare che sia tutto normale. Volevo sapere se mi devo preoccupare. Ringrazio e saluti.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 20:35   
Ti sposto in salute e benessere gatto


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 22:00   
Ciao, ho usato la lettiera al silicio solo per un paio di giorni, poi l' abbandonai perché non mi piaceva l'idea di non poter rimuovere la sabbia che si sporcava e che diveniva satura di pipì, e anche perché d'estate, dopo soli due giorni di utilizzo, l'odore di 'ammoniaca' era insopportabile...
So che il colore dei cristalli cambia da bianco a giallo con il passar dei giorni, perché cristalli di silicio trattengono appunto l'urina. Se invece noti che la lettiera diventa rosa ti consiglierei di tener sotto controllo le gatte per vedere se una delle due abbia problemi urinari, e perda un po' di sangue nelle urine. Controlla il volume delle minzioni e quanto tempo la gatta si trattiene sulla lettiera nel tentativo di urinare.
Nelle gatte i problemi urinari sono meno frequenti che nei maschi, ma si sa mai
Questa è la prima cosa alla quale ho pensato, poi magari può essere anche una reazione al sole, come dici tu...
Per saperlo ti basterebbe mettere un po' di cristalli puliti in un bicchiere, bagnarli, e poi mettere la sole: se diventano rosa, non è un problema delle gatte.

PS: Mi sono appena accorto da una discussione poco più giù (quella di febbraio) che hai anche un gatto maschio. Controlla prima lui quando va sulla lettiera


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 22-06-2015 22:07 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 22:44   
Anche le gatte femmine soffrono di cistiti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.841 Secondi