home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Convalescenza fibrosarcoma gatto - Discussione n 91963 - PermaLink
   Convalescenza fibrosarcoma gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Giulialulu

Registrato dal: 22-06-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 10:04   
Buongiorno a tutti!
La mia Lulù è stata operata 5 giorni fa di fibrosarcoma nel lato destro del costato. Nonostante l'età (13 anni) l'operazione è andata bene anche perché precedentemente abbiamo effettuato esami del sangue, rx al torace ed ecocardio.
già dal giorno dopo l'intervento ha iniziato a mangiare normalmente l'unico problema è che per mangiare, bere o andare in lettiera aspetta me.. Nel senso che se non la metto io nella lettiera lei si tiene tutto piuttosto che se non le porto la pappa a letto non mangia.
Venerdì devo portarla a togliere i punti e ora indossa una tutina che un po di fastidio le da ma sicuramente meglio del collare Elisabetta con il quale non mangiava nemmeno.
Mi devo preoccupare per questo suo comportamento??

0


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 10:15   
Per cosa?? per il fatto che aspetta te per andare in lettiera o mangiare??

No, non credo...e' ancora un po' scombussolata per l'operazione e il post intervento (collare, tutina e medicine) ti vede come punto di riferimento e di fiducia..e un po' vuole anche essere riverita e servita..

Vuole avere compagnia in entrambe le cose..cioe' avere la tua presenza..non viziarla troppo per il mangiare sul letto pero'..dai tempo per la convalescenza ma cerca di spronarla a muoversi verso il piatto per mangiare giu' dal letto, aiutala anche a scendere e una volta tolto i punti e ristabilita, dovrebbe tornare a essere autonoma in tutto, senza richiedere la tua presenza...




0 
 Profilo
Giulialulu

Registrato dal: 22-06-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 10:31   


22-06-2015 alle ore 10:15, ACCHIAPPACODA wrote:
Per cosa?? per il fatto che aspetta te per andare in lettiera o mangiare??

No, non credo...e' ancora un po' scombussolata per l'operazione e il post intervento (collare, tutina e medicine) ti vede come punto di riferimento e di fiducia..e un po' vuole anche essere riverita e servita..

Vuole avere compagnia in entrambe le cose..cioe' avere la tua presenza..non viziarla troppo per il mangiare sul letto pero'..dai tempo per la convalescenza ma cerca di spronarla a muoversi verso il piatto per mangiare giu' dal letto, aiutala anche a scendere e una volta tolto i punti e ristabilita, dovrebbe tornare a essere autonoma in tutto, senza richiedere la tua presenza...





Grazie mille per la risposta! Si immagino che sia molto scombussolata tra l'altro lei è anziana e l'operazione non è stata da poco! Inoltre a parte gli antidolorifici dopo l'intervento non mi hanno dato alcun antidolorifici da somministrarle per non appesantirle i reni.. Quindi immagino che sofferenza! La mia preoccupazione era che magari l'anestesia l'avesse proprio danneggiata (non so se può accadere) o che fosse depressa! Però se mi dici che è normale vedrò la ripresa dopo che le tolgono i punti!


0 
 Profilo
bacinella

Registrato dal: 12-10-2010
| Messaggi : 85
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 11:50   
Ciao il mio gattine Jambon è stato operato 3 volte per fibrosarcoma, sempre in punti diversi quando aveva 10 anni poi 11 e 13 quindi neanche lui era un giovinetto.

Per non farlo affaticare ho sempre attrezzato il bagno ( la stanza più fresca in estate e più calda in inverno ) per la sua convalescenza :
1- cuccia fuori dalla cestina per non farlo affaticare a salire
2- terra anziché nella lettiera avevo preso un vassoio bassissimo dove mettevo la terra e posizionato abbastanza vicino alla a sua cuccia in modo che era a portata di zampa per i suoi bisognino.
3- ovviamente anche pappa e acqua erano nelle immediate vicinanze
4- bagno ovviamente chiuso ma praticamente io e mio marito stavamo tantissimo chiusi con lui

Anche lui all'inizio faticava a mangiare( e dovevo convincerlo e magari anche imboccarlo), anche dovuto agli antibiotici che prendeva, ma il veterinario a me per qualche giorno dava antidolorifici per non farlo soffrire invano, e si che soffriva già da qualche tempo di insufficienza renale tenuta a bada con pappa renale e integratori

Benissimo la tutina ! anche Jambon ne aveva 2 , una indossata e l'altra lavata e pronta per il giorno dopo da indossare .

In bocca al lupo vedrai che passati i primi giorni, tornerà la Lulù di sempre.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bacinella il 22-06-2015 11:51 ]


0 
 Profilo
Giulialulu

Registrato dal: 22-06-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 12:13   


22-06-2015 alle ore 11:50, bacinella wrote:
Ciao il mio gattine Jambon è stato operato 3 volte per fibrosarcoma, sempre in punti diversi quando aveva 10 anni poi 11 e 13 quindi neanche lui era un giovinetto.

Per non farlo affaticare ho sempre attrezzato il bagno ( la stanza più fresca in estate e più calda in inverno ) per la sua convalescenza :
1- cuccia fuori dalla cestina per non farlo affaticare a salire
2- terra anziché nella lettiera avevo preso un vassoio bassissimo dove mettevo la terra e posizionato abbastanza vicino alla a sua cuccia in modo che era a portata di zampa per i suoi bisognino.
3- ovviamente anche pappa e acqua erano nelle immediate vicinanze
4- bagno ovviamente chiuso ma praticamente io e mio marito stavamo tantissimo chiusi con lui

Anche lui all'inizio faticava a mangiare( e dovevo convincerlo e magari anche imboccarlo), anche dovuto agli antibiotici che prendeva, ma il veterinario a me per qualche giorno dava antidolorifici per non farlo soffrire invano, e si che soffriva già da qualche tempo di insufficienza renale tenuta a bada con pappa renale e integratori

Benissimo la tutina ! anche Jambon ne aveva 2 , una indossata e l'altra lavata e pronta per il giorno dopo da indossare .

In bocca al lupo vedrai che passati i primi giorni, tornerà la Lulù di sempre.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bacinella il 22-06-2015 11:51 ]



Grazie mille per i consigli! Anche io le ho messo tutto nelle vicinanze ma proprio non è vuole sapere di far le cose da sola! Ha già iniziato a saltare sul letto (che comunque non è alto).. Mi sono davvero spaventata nel vederla così diversa, sapevo che era un'operazione tosta ma non mi immaginavo così tanto !


0 
 Profilo
bacinella

Registrato dal: 12-10-2010
| Messaggi : 85
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 13:19   
Allora vuole proprio essere tranquillizzata da te.

L'operazione è tosta anche perché viene tolto sempre il sarcoma con ampi margini.

Una coccolina a Lulù e sei ha dei dubbi chiedi consigli qui al forum ( ci sono persone veramente gentili e competenti, nonché in caso di necessità ottimi veterinari!

Un caro abbraccio



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 22:57   
Tieni presente che talvolta con la tutina come col guinzaglio si sentono impediti e si buttano per terra invece di camminare. Poi si abituano.
Potrebbe essere per quello che si fa portare.


0 
 Profilo
Giulialulu

Registrato dal: 22-06-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-06-2015 alle ore 09:57   


22-06-2015 alle ore 22:57, didi45 wrote:
Tieni presente che talvolta con la tutina come col guinzaglio si sentono impediti e si buttano per terra invece di camminare. Poi si abituano.
Potrebbe essere per quello che si fa portare.



Speriamo che sia per quello.. Se venerdì le tolgono i punti lo scopriremo! Comunque la ferita si sta rimarginando bene! Ma dopo quanto non sentirà più dolore?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.879 Secondi