home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Nuovo micio a casa - Discussione n 91960 - PermaLink
   Nuovo micio a casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
desuccia

Registrato dal: 14-05-2015
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 01:45   
Ciao a tutti!
Sono un po' preoccupata, ieri ho adottato una nuova gattina di un anno e un mese circa, dolcissima e adorabile. I vecchi padroni purtroppo non potevano più tenerla per gravi problemi di salute, e quindi le hanno cercato una nuova famiglia.
Me l' hanno portata alle 18-18.30 (20 giugno) di ieri, però ad oggi (21 giugno passato da poco) non ha ancora toccato cibo. La gattina era molto spaventata e spaesata, anche se in meno di un giorno ha preso molta confidenza e già oggi faceva le fusa, mi cercava, si strofinava e spingeva il musetto sulla mia faccia. Ieri notte ha anche fatto i bisognini, e poco fa ha urinato (anche se sono davvero piccoline.. io sono abituata alle urine della mia gatta di 11 anni che sono più del doppio!). Non ha bevuto quasi per niente, infatti, per paura che potesse disidratarsi con questo caldo, e ho dato un po' di acqua con la siringa.
Pensate che debba sola avere pazienza? In pratica non mangia e quasi non beve da più di 24 ore! Ho provato sia con l' umido che con il secco, le marche per cui andava matta quando viveva con i precedenti padroni, ma nulla da fare...
Da premettere che per il momento non la tengo nello stesso appartamento della mia gatta, perché sto organizzando un' integrazione molto graduale, quindi al massimo hanno sentito l' una l' odore dell' altra tramite me, e nulla più. Sto anche utilizzando il Feliway diffusore, e i fiori di bach, per tranquillizzarle entrambe.

Bhe, è la prima volta che mi trovo a dovermi preoccupare di un gatto che non mangia, considerando che i gatti che ho avuto erano tutti dei grandissimi mangioni! Quindi sono un pochino preoccupata, quanto dovrei aspettare prima di eventualmente portarla dal veterinario o magari provare qualche altra cosa?

Intanto spero che stanotte assaggi qualcosa e beva un po'.... Attendo una risposta, e vi ringrazio per la disponibilità e la cortesia!!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 10:01   
Scusa e..dove l'hai tenuta e la tieni..se non sta nello stesso appartamento..un conto e' magari di non forzare l'incontro..tenendola in una stanza separata e tranquilla..in modo che si abitui al posto e al clima di casa..
Se pero' la tieni in garage..ad es. si fara' piu' fatica..
Serve pazienza e tranquillita'..anche per il cibo..dai umido e lascialo li' e vattene..se vedi che non mangia e ha paura o e' diffidente per la tua presenza ancora...e distante, ovvio, dalla lettiera..

Dalle gratificazioni, senza assillarla sia di complimenti e di coccole..dosa il tutto e poi lasciala tranquilla e vedi se comincia a fidarsi di piu' e spontaneamente si muove per mangiare e bere..

Un giorno e' pochino..per abituarsi..se poi era abituata all'altro posto..ma l'importante e' che stia nello stesso luogo vostro..magari ancora un po' in disparte, se vuole, ma che vi possa vedere e abituarsi a voi..umani e gatti..




0 
 Profilo
desuccia

Registrato dal: 14-05-2015
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 19:25   
Sì sì, stanotte ha mangiato un pochino di umido e ha bevuto un poco, ma davvero poco. Ma è già un passo avanti.
Comunque, non la tengo in garage, la tengo nella prima stanza dell' appartamento accanto al mio, dove abitava mia nonna fino a un mesetto fa. Andiamo più volte al giorno lì e ci facciamo odorare, restiamo un po' in stanza con lei e cerchiamo di farci conoscere intanto così. Abbiamo pensato che prima di farla entrare in casa, la facciamo abituare alla nostra presenza. Anche perché a casa mia non ci sono stanze "neutre", la nostra gatta è padrona di tutta la casa!


0 
 Profilo
desuccia

Registrato dal: 14-05-2015
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-06-2015 alle ore 22:48   
Comunque ora ho notato che effettivamente.. nemmeno "mangia", più che altro lecca la salsa dell' umido. I croccantini se ne ha mangiati... ne ha assaggiati 2-3 ieri notte. Acqua.. poco e niente.
Feci non ne ha fatte nè ieri, nè oggi (bhe, non mangiando..), pipi invece ne ha fatte 1 ieri sera, 1 e 2 questa sera, piccoline.

In pratica.. sono più di 48 ore già, da quando è con me... cioè Sabato pomeriggio.

Bho, è strano perché non sembra più molto spaventata, va in giro, odora un po' tutto adesso, non sta più nell' angolino, e quando ci sono io mi corre in mezzo alle gambe per giocare e per strofinarsi. Poi credo abbia dormito poco e niente (chiaramente non saprei dire cosa faccia di notte).
Non so, ditemi voi, è il caso di aspettare ancora quanto prima di allarmarmi? Fate conto che siamo in Sicilia, quindi le temperature sono anche piuttosto alte. Non si disidrata? Non c'è il rischio che si lasci morire?
Se la situazione non dovesse cambiare chiamo il vecchio proprietario? Magari sente troppo la mancanza e non vuole stare con nessun altro..
Mi si stringe il cuore saperla così...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 23-06-2015 alle ore 09:28   
Mah...io non la terrei separata nell'appartamento accanto..anche se andate piu' volte al giorno a trovarla..e non avete una stanza neutra dove tenerla, io la porterei in casa dove sta l'altra...tanto prima o poi lo dovrete per forza fare..e se ci possono essere dei problemi con quello che gia' c'e', ci saranno ora e anche dopo..che facciate l'incontro ora o piu' avanti..

La gatta si deve abituare alla vostra presenza continuativa..non che vi veda un po' e poi resti da sola...

Vi deve osservare e acquistare fiducia, sia come presenza che come alimentarsi insieme a voi, presenti in casa..

Deve essere rassicurata anche intanto che mangia e invogliata... a esplorare la casa e giocare, come far conoscenza graduale con l'altra...

Io tenterei l'approccio e la porterei li' con voi subito..ormai son passati gia' 2 giorni e ha bisogno di sentire la presenza di qualcuno intorno..


0 
 Profilo
desuccia

Registrato dal: 14-05-2015
| Messaggi : 23
  Post Inserito 23-06-2015 alle ore 11:16   
Ma io sinceramente sto agendo in questo modo perché mi è stato consigliato da diverse persone, tra cui veterinari (prima di prenderla). Perché mi avevano spiegato che se la cosa avveniva subito e non gradualmente, rimanevano traumatizzate entrambe. E mi hanno detto di fare l' integrazione in 4 passaggi:
1) Tenendole divise, e non facendole vedere né incontrare, scambiare tutte le loro cose. Così che possano abituarsi agli odori. E strofinare un panno prima sul muso e sui fianchi di una e poi sul musino e i fianchi dell' altro (per far sì che avvenga uno scambio dei feromoni)
2) farle vedere da lontano
3)farle incontrare da vicino ma separate da gabbietta
4)Se non impazziscono in modo esagerato... farle incontrare, sotto la nostra supervisione, senza alcuna barriera. E se eventualmente dovessero darsi qualche zampata leggere o se dovessero soffiarsi lasciarli fare. Ma se arrivano alle grosse.. fare un rumore forte e improvviso per far si che si separino...

Ovviamente ognuno di questi passi deve durare qualche giorno. Io volevo aspettare che cominciasse a mangiare un po' prima di scambiarle tutto gli oggetti con quelli della mia gatta, per evitare di spaesarla ancor di più.

Stanotte comunque ha mangiato un pochino di più, sia umido che secco. Sempre poco, però di più rispetto a ieri. Sembra fare passi avanti.. e ormai nella stanza e con me si muove tranquillamente :)


0 
 Profilo
ann269

Registrato dal: 13-06-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 23-06-2015 alle ore 15:13   
credo anch'io che i veterinari abbiano ragione.

se hai qualche minuto consiglio il canale youtube su Shorty e Kodi, che e' uno spasso.. :)

https://www.youtube.com/watch?v=grLyTX8Dpso&feature=iv&src_vid=v3y-_ojcvQA&annotation_id=annotation_695139

https://www.youtube.com/watch?v=-T5XqyrD5Pw&index=5&list=PL7374D56F3A8E539F

https://www.youtube.com/watch?v=_lxGyJzPVZA

questo era un cucciolo maschio introdotto ad una femmina, se non mi ricordo male

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ann269 il 23-06-2015 15:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ann269 il 23-06-2015 15:24 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 24-06-2015 alle ore 09:39   
Preciso una cosa, i consigli del veterinario sono buoni e corretti, sono gli stessi che diamo anche noi qua sul forum in risposta a dubbi e perplessita' in casi simili, con l'arrivo di un nuovo gatto..in presenza di un altro occupante e anche se un altro gatto non c'e' gia'..

Il punto su cui mi sono soffermato....e' che non credo che tenere la gattina chiusa in un altro appartamento, quindi separata dal luogo dove vivete, anche se la si va a trovare piu' volte al giorno, si possa definire un ambientamento graduale..
Cioe' in pratica non e' stato fatto nulla per creare un minimo di incontro e avvicinamento con la gatta gia' presente..e esplorazione dell'ambiente in cui dovrebbe vivere...

Praticamente non sanno a vicenda che c'e' un altro gatto con cui dover dividere lo spazio..e anche l'esplorazione, dovra' ricominciare da capo..visto che e' in altro appartamento..come la separazione iniziale..la divisione e rispetto degli spazi...scambio di odori e le probabili soffiate..

Insomma per me avete fatto passare alcuni giorni..nei quali si e' solo un po' abituata a te..e basta..ma all'altro appartamento e all'altra gatta no..e manco sa che c'e' e vista...


0 
 Profilo
ann269

Registrato dal: 13-06-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 24-06-2015 alle ore 15:30   
beh, ma gatti e cani sentono odori che noi non sentiamo.
di sicuro entrambe le micie hanno gia' capito che c'e' un altro micio che frequenta l'umano con cui hanno a che fare...

e poi se ho capito bene l'appartamento e' molto vicino, tipo lo stesso pianerottolo...

A.



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-06-2015 alle ore 16:15   
A dire il vero ho fatto anche io tutto come Desuccia per presentare Tom a Jerry: tutto è andato liscio, facendo le cose con calma come consigliano i comportamentalisti, e nonostante siano entrami maschi sono sempre andati d'accordo..
Il problema però, in questo caso, è che il gatto in questione è un gatto adulto che in questo momento sta sentendo l'abbandono della precedente famiglia. Si sentirà 'smarrito', spaesato, e soffrirà sopratutto la mancanza dei suoi affetti. In questo momento, meglio che non gli manchi almeno la tua presenza.
Forse potresti cominciare a spostarla in una stanza di casa tua che il tuo gatto non frequenta abitualmente, aspettare un altro paio di giorni che i gatti avvertano l'uno la presenza dell'altra, poi scambiare le stanze in modo che possano esplorare e sentire gli odori, e poi cominciare a tenere le porte socchiuse, in modo che possano spiarsi.
Adesso la gattina ha ricominciato a mangiare e bere?

Che tristezza sentire continuamente di questi abbandoni, anche in caso di malattia...
A meno che la gattina non abbia vissuto da sola con la persona che si è ammalata e che te l'ha ceduta sapendo per certo che non ce l'avrebbe fatta, trovo ingiustificabile che quando esistono familiari che potrebbero prendersene cura, questi si 'sbarazzino' in modo definitivo del compagno di vita del loro caro, senza neppure considerare l'idea di riprenderlo una volta che, in un modo o nell'altro, il periodo delle cure del loro caro sarà terminato.


Fai sentire più che puoi la tua presenza a questa micia, che starà soffrendo la perdita dei suoi affetti e si starà chiedendo cosa ne sarà di lei.

Grattatine alla piccola.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi