home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Crociati gatto - Discussione n 91910 - PermaLink
   Crociati gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Nefret

Registrato dal: 17-06-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-06-2015 alle ore 22:29   
Salve a tutti, sono nuova e volevo chiedere un consiglio. Circa due mesi fa il mio gatto di 11 anni ha cominciato a zoppicare. Sono stata a vedere come evolveva visto che con l'altro si trattò di una semplice frattura della falange e mi spennarono in clinica mentre il gatto è guarito da solo. Ma per questo è diverso,: dopo qualche giorno che non appoggiava la zampina destra c'è stato un primo miglioramento e poi di nuovo un peggioramento. Dopo un pò l'appoggiava ma cedeva. Visita neurologica ok, esami ok, escluso tutto facciamo lastre da cui risulta un'artrosi avanzata, ma che non giustifica una zoppia e un cedimento nel giro di un giorno. Lo porto da un primo ortopedico che diagnostica un legamento crociato destro rotto in base al segno del cassetto. Ci mette davanti al dilemma di un'intervento con post operatorio piuttosto impegnativo. Mi metto su internet e mi leggo anche tutti gli articoli scientifici in inglese pubblicati in America. In genere il gatto si tende a non operare dicono, poichè riesce a compensare bene, in quanto si crea una fibrosi che stabilizza il ginocchio. Non contenta vadi da un'altro ortopedico sperando mi dia qualche risposta indirizzata ad una cura conservativa. Ma niente: il secondo sente che sono addirittura rotti entrambi e mi fissa un'intervento bilaterale da lì a pochi giorni altrimenti si bloccherà (dice). Mi spiega il post operatorio ancor più importante visto che è doppio e non garantisce sull'anestesia perchè il gatto ha 11 anni e una leggera cardiomiopatia Disdico l'intervento e comincio a studiare per conto mio. Premetto che il gatto non camminava più! Non essendoci in letteratura molti casi di crociati sui gatti, come ho detto prima comincio sui siti veterinari americani. Faccio quello che consigliano: riposo (anche se il mio già lo seguiva). Arnica Compositum Hell e Zeel-T 3 volte a settimana, Legart tutti i giorni, croccantini a base di condroitina e glucosammina. A distanza di un mese il gatto cammina, corre, gioca, sale sui letti e divani. L'unica cosa è che non riesce a mangiare con le zampe posteriori piegate, ma rimangono tese.
Inoltre dopo un pò si stanca e ha bisogno di riposare con le zampe posteriori stese di lato (solo da poco comincia a piegarle sotto la pancia).
Ora il mio dubbio è questo : quando si stanca e si stende ha dolore? Ho fatto bene a non farlo operare? Il suo veterinario curante dice che avendo già l'artrosi avanzata il recupero con l'intervento non sarebbe comunque stato sicuro. Con tutti gli altri rischi..........Sono prolissa lo so, ma se qualcuno ha avuto esperienze del genere e mi può dare una mano.............darei i miei crociati per i suoi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Nefret il 17-06-2015 23:26 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-06-2015 alle ore 00:18   
Hai risposta di medico vet nella sez dedicata


0 
 Profilo
Nefret

Registrato dal: 17-06-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-06-2015 alle ore 10:34   
Grazie, speravo di trovare utenti con lo stesso problema per un confronto, ma ahimè credo di essere rara e sfigata con questa situazione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-06-2015 alle ore 14:24   
Nn ricordo
Ma collegati ,può essre che qualche utente arrivi ad hoc



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.458 Secondi