home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  PALATO CANE - Discussione n 9190 - PermaLink
   PALATO CANE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 09:07   
Ciao!
avrei bisogno di un aiuto. Qualcuno informato, mi sa indicare dove posso vedere delle fotografie meglio se a colori, dell'anatomia del palato del cane?
Esattamente, mi occorrerebbe controllare il palato superiore, (visto dal basso verso l'alto), per fare un confronto morfologico.
Ho provato a guardare in internet, con il motore di ricerca, ma non sono riuscita a trovare niente...
C'è qualcuno di voi, che sa dove posso guardare? grazie!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 21-05-2007 09:08 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 10:19   
i bouldog spesso hanno problemi di palato ( molle ) c'è anche un post sez cani di questi gg , devo cercarlo ...
Cerca su internet circa le razze bouldog ,oppure palato molle .....magari trovi foto con riferimento a palato integro e normale a confronto
E' anatomia veterinaria ,ma qui ci vuole un vet che ti indirizzi miratamente ,se no annaspi per ore
ciao


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 10:31   
Remì io avrei trovato delle foto scattate ad alcuni cani al palato... ma sono generiche, non ho idea del perchè le hanno scattate... magari avevan delle anomalie, delle malformazioni o patologie particolari e la foto serve per mostrarle quindi non è lo standard... che dici? (non so a cosa ti servono.. )


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 10:34   
Ehm... come non detto. Sono andata a vedere i siti da cui le hanno prese, sono siti veterinari spagnoli dove però servono per mostrare fratture e tumori... non penso sia utile


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 10:55   
Grazie! Mi rendo conto che la mia richiesta non è facile… (altrimenti avrei risolto da solo… senza “scocciarvi”!).
Il fatto è che a me serve una foto anatomica del palato superiore del cane (in pratica quello che si vede aprendo la bocca vero l’alto).
Spiego: mettendo a confronto lo Yorkshire di una mia amica e il mio, il suo presenta all’interno sopra il palato nella parte dura (quindi non c’entra il “palato molle”), subito dietro gli incisivi superiori, per intenderci, una sporgenza dura, tondeggiante, un po’ a goccia, (sembra ossea al tatto, però non so).
Adesso non sapendo se questo piccolo “rigonfiamento” è normale (il mio la presenta meno accentuata), volevo vedere un’immagine di questa porzione del palato, per un confronto!

P.S. I palati dei vostri cani… ce l’hanno o sono lisci? (nel punto indicato). Alla prima visita, si farà vedere ad un vet., ma ci scocciava andarci solo per questo… non vorremmo apparire… ignoranti, ridicole ed esagerate!!


@ SCHULA: se per te va bene, dimmi pure come vedere le foto che dici: magari si vede qualcosa di ciò che cerco...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 21-05-2007 11:04 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 11:27   
L'ho trovatooooooooooooooooo!!!!!!! (credo!! )
Dai un'occhiata a questa foto. Lascia perdere la freccia che serviva per indicare una lesione. Però si vede quella 'goccina' che dicevi prima (anche se la foto è al contrario è un palato ).
Va bene questa?


Allegati :  3.jpg   
0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 11:34   
MAGICA SCHULA! È proprio questo tipo di foto che VOLEVO VEDERE! (uff! che fatica spiegare per me… e cercare per te!)

DOVE l’hai trovata? su internet? È proprio quella la “goccia” bombata che dicevo! Solo che invece di esserci solo quella centrale, peraltro presente (in mezzo agli incisivi, come nella foto), è un po’ più esteso il rigonfiamento a goccia, la bombatura (o come si vuol chiamare! Avrà un nome più appropriato ‘sta sporgenza, credo!), cioè anche verso i laterali della goccia centrale: sarà una sua cosa normale, congenita? (vedo invece che nella foto, lateralmente alla goccia, il palato è liscio).
Il fatto è, che non si ricorda… come era prima, cioè se è sempre stato così!...
(è un misterioso rompicapo!).
Grazie SCHULA!
Comunque, almeno, pare che dalla foto questa “goccia”, risulti normale!
Che dici? Che dite?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 21-05-2007 11:40 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 11:54   
Ma si, io credo che sia normale e soprattutto che possa essere più o meno sporgente a seconda dei soggetti. Anche in umana è così Per adesso almeno ti sei tranquillizzata.. poi quando ti capiterà di andare dal vet glielo chiedi per sicurezza e ti fai anche dire come si chiama che magari così lo impariamo tutti
Cmq si, l'ho trovata in internet. Una piccola dritta: quando non trovi niente di una certa patologia veterinaria o altr fai la ricerca in inglese.. si trova molto di più!



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 12:04   
Ma grazie! GRAZIE davvero, per tutto!

( sai, andando dal vet. solo per questo, temevano ci prendeva per matte... a me e alla mia amica! che poi, alla fine...!!)

non credevo di arrivare alla "quasi" soluzione di questo rompicapo!
In giugno si andrà dal vet. e chiederemo il nome e se tutto è ok...!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 21-05-2007 14:25 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-06-2007 alle ore 10:15   
AGGIORNAMENTO: Siamo andate dal vet. e ho chiesto il nome di questo porzione del palato. Si chiama: PAPILLA PALATINA, è normale che sia più o meno sporgente e serve per sostenere i denti frontali superiori…




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi