home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il gatto dimagrisce ma le analisi sono ok! - SUL PONTE - Discussione n 91898 - PermaLink
   Il gatto dimagrisce ma le analisi sono ok! - SUL PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
erodegrigo

Registrato dal: 17-06-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-06-2015 alle ore 01:37   
Salve

Ho un gatto che ha raggiunto ormai la vetusta età di 15 anni.

Il giovanotto è sempre stato sui 4Kg ma da inizio anno ha cominciato un progressivo dimagrimento che ha portato il mio amico a pesare oggi 2,9Kg, con diminuzione di peso anche a distanza di una settimana. Il gatto non mangia o beve più o meno del solito per questo periodo, facendo vita casalinga ha sempre mangiato poco preferendo più i croccantini all'umido.

Ho portato il micio dal vet. che ha fatto fare un profilo geriatrico completo con i seguenti risultati:

Tutto ok per T4, Reni,Fegato,Pancreas e Muscoli
Quadro Ematico Completo --> Leucociti 15.8 (6-11)
Emocitometria ---> Neutrofili segm. 92 (50-75) | Linfociti 7 (15-50) | Neutrofili segm. assoluto 14564 (3000-11000)

Il vet mi ha rassicurato che un valore è sballato perchè il gatto era agitato durante il prelievo, altri per una infiammazione gengivale per cui mi ha dato STOMORGYL 2.

Non so che pensare...

Bye.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-07-2015 21:47 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-06-2015 alle ore 23:57   
Ciao, credo che le notizie che riporti siano troppo poche perché i vets del forum possano farsi un'idea e darti un loro parere.
Se hai risultati più completi di emocromo, biochimico e quadro proteico, prova ad allegarli come immagine, tagliando i tuoi dati e quelli del vet.
A quest'età, visti il dimagrimento e l'inappetenza, fossi in te io richiederei l'esecuzione di un'ecoaddome, affidandomi però ad un ecografista che sappia gestire il micio senza sedarlo.
Non so se possa essere utile anche una RX torace...

Cosa intendi quando parli di "diminuzione di peso anche a distanza di una settimana"?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 18-06-2015 01:40 ]


0 
 Profilo
erodegrigo

Registrato dal: 17-06-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-06-2015 alle ore 15:14   
Ecco le analisi complete. Non le avevo postate perchè in massima parte sono tutte nei parametri, tranne ovviamente quelle che ho inserito nel messaggio.

E' da qualche giorno che il gatto respira con un pò di affanno, qualche giorno fà ha avuto una piccola crisi, ovvero respirava a bocca aperta con la lingua di fuori, ma l'evento è durato qualche minuto e non si è mai ripetuto.






0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 18-06-2015 alle ore 16:21   
Da semplice utente, visti anche gli ultimi sintomi che riferisci, ti consiglierei di richiederla quella RX del torace, e richiedere anche l'ecografia dell'addome che forse potrebbe far luce sulle cause di quell'inappetenza e di quel dimagrimento che l'esito delle analisi del sangue non spiega.
Non mi viene in mente null'altro. Spero passi di qui un vet che possa consigliarti meglio come muoverti e quali esami richiedere.
Facci sapere come va.
Intanto in bocca al lupo e speriamo tutto si risolva presto.
Grattataina al 'giovanotto'


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 18-06-2015 16:22 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-06-2015 alle ore 23:43   
Vista l'età il cuore é a posto?
Il caldo può influire nelle crisi respiratorie. Sarebbe opportuno andare a fondo sulla causa.


0 
 Profilo
erodegrigo

Registrato dal: 17-06-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-06-2015 alle ore 00:06   
In osservazione dal vet per 3 giorni.

Il vet ha parlato di episodi sporadici che potrebbero essere riconducibili a picchi di pressione o aritmie o problemi neurologici.

Per verificare i primi due gli dovrebbero mettere l'holter per 24h, ma il vet dice che per un gatto è impossibile, se lo strapperebbe subito.

Per la terza possibilità, messa in campo perchè ogni tanto il gatto si blocca per guardare fisso da una parte senza rispondere a stimoli esterni....non ci sarebbe niente da fare.

Il vet dice che il gatto ha un comportamento normale per la maggior parte del tempo tranne in alcuni momenti in cui ha questo affanno respiratorio.

Il dimagrimento è causato dal fatto che non mangia tanto e comunque è compatibile con l'età del gatto, si potrebbe dire che il micio ha sempre mostrato meno dell'età che aveva e in un periodo di tempo molto stretto ha mostrato esteriormente la sua vera età e i suoi acciacchi. Se continua....stimolatore dell'appetito.

Mi pare che il vet basi la sua opinione esclusivamente sulle analisi, che sono andate benissimo, ma per il resto non sono sicuro che abbia compreso qual'è il problema.

Bye.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 20-06-2015 alle ore 16:18   
Difficile darti qualsiasi consiglio non essendo chiara quale sia la TUA opinione sulla situazione del tuo gatto, e neppure quanta fiducia tu riponga nel tuo vet (dici che non sei sicuro che il tuo vet abbia compreso l'origine dei problemi, ma non è chiaro se tu abbia preso in considerazione l'idea di indagare oltre).
Io trovo un tantino azzardato (SEMPRE CHE le parole che riferisci CORRISPONDANO ESATTAMENTE a quelle pronunciate dal vet) che si dica che il dimagrimento sia quasi certamente collegato alla perdita di appetito 'compatibile' con l'avanzare dell'età....
L'idea che con l'avanzare dell'età alcuni sintomi si debbano considerare 'normali' (quasi a dire che si è destinati alla rottamazione, e non si ha il diritto di avere una diagnosi che permetta di affrontare il problema e andare avanti, o per lo meno di avere una vita dignitosa), purtroppo l'ho sentito molte volte pronunciare anche dai nostri medici di base, e non mi piace, e l'ho sempre combattuta.

Comunque trovo strano che in presenza di sintomi che tu hai notato, e che potrebbero corrispondere ad una pluralità di patologie più o meno importanti, il vet scelga di interpretare quelle analisi nel modo più 'ottimista'; il che non sarebbe un bene se sotto ci fosse qualche patologia importante che rischia in questo modo di essere sottovalutata.
La diagnostica per immagini a volte può identificare problemi che le analisi del sangue non evidenziano.
SE non sei sicuro al 100% delle congetture tuo vet, non aver timore di richiedegli esami più approfonditi.

Che le analisi siano cosi ottime, io, da utente NON medico, non ne sono sicuro.
Speriamo di no, e facciamo corna, ma se vai a ricercarti in Google le cause delle alterazioni di quei parametri che hai tu stesso evidenziato ci troverai delle patologie che presentano alcuni dei sintomi che descrivi. E' vero che un livello alto di neutrofili segmentati possono anche essere legati ad uno stress, ma ci sono anche altre ipotesi che non sottovaluterei, tanto più se sono presenti dei sintomi. Fosse il mio gatto io indagherei per essere SICURO che NON ci sia un problema serio o di altra natura, rispetto al normale calo legato all'età ipotizzato dal tuo vet.
Ho un gatto con due patologie importanti, in chemio metronomica da un anno e mezzo, e le sue analisi del sangue in questo momento sono davvero 'ottime', tanto che l'attuale vet ha confessato che se ci fossimo conosciuti oggi, dalle analisi e dalla visita clinica non avrebbe mai pensato che il mio gatto ha un carcinoma al polmone ed aveva un sarcoma al dorso.
Perdonami, non voglio fare lo 'iettatore', ma spero che tu scelga di indagare in modo che si possa smentire ogni brutta ipotesi e si possa affrontare il problema, di qualunque si tratti.
Per l'eventuale ipertensione (che immagino sia stata ipotizzata per l'affanno e le crisi respiratorie di cui parlavi), anche non potendo applicare un holter pressorio da tenere 24H, nulla impedisce che sia misurata nel modo 'tradizionale' mediante sfigmomanometro applicato alla zampa posteriore. Nel corso delle varie visite cardiologiche la PA al mio gatto è stata misurata molte volte, ed è cosa abbastanza semplice per chi sa come misurarla.
Per le aritmie, se è vero che far mantenere un holter dinamico ad un gatto PUO' essere impossibile (è fastidioso anche per noi umani), è pur vero che qualora ci fossero gravi e costanti arirmie è molto probabile che queste saltino fuori anche da un normale elettrocardiogramma.
Volendo, prenotando una visita cardiologica, si potrebbero eseguire misurazione pressione arteriosa ed ECG in un'unia visita.

Se ti va, mantientienici aggiornati.
In bocca al lupo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 20-06-2015 17:21 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-06-2015 alle ore 23:03   
Se ne hai la possibilità rivolgiti a un veterinario cardiologo per una visita cardiologica con ecocardiodoppler e misurazione di pressione.
È molto più semplice di quanto non si pensi. Se il gatto é di carattere normale non serve nessun trattamento di sedazione.


0 
 Profilo
erodegrigo

Registrato dal: 17-06-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 24-06-2015 alle ore 12:22   
Fatto lastra...che ha dato come esito: versamento pleurico.

Diagnosi ipotizzate: chilotorace, FIP/FIV, tumore

Domani il vet cercherà di prelevare un pò di liquido, senza sedazione del gatto, per analizzarlo.


Non molte speranze.....purtroppo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: erodegrigo il 24-06-2015 12:36 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-06-2015 alle ore 13:57   
Ciao,
preferisco non dirti quelle due parole che si dicono sempre in questi casi e che secondo me spingono all'arrendevolezza.
Spero invece che ci sia ancora un'opportunità per il tuo gatto
Purtroppo, da semplice utente (NON medico), temevo ci potesse essere qualcosa a carico dei polmoni, ed è questo il motivo per cui mi sono permesso di insistere così tanto perché tu richiedessi quelle RX.
Non conoscendoti, non so se per distrazione tu abbia tralasciato di riferire prima di eventuali esami consigliati dal vet, e stia dimenticando di riferirne anche ora.
Non vorrei quindi lapidare il vet che segue il tuo gatto, senza essere sicuro che sia un incompetente, ma 'SE' non è stato lui stesso a proporti esami più approfonditi, io non avrei molta fiducia nella sua competenza, e cambierei all'istante medico preferendo una struttura più qualificata, prima che gli sia affidato un compito così delicato come un prelievo di liquido pleurico.
Poi, non sono vet, ma immagino che il prelievo di liquido pleurico debba essere eseguito mediante toracentesi ecoguidata per ridurre al minimo i rischi. Se sbaglio, mi correggano i vets.

Da quel che scrivi, tra le diagnosi in differenziale c'è anche la FIP: Hai dimenticato di riferire qualcosa? E' stata eseguita un'ecografia dell'addome? Oppure il vet non l'ha presa in considerazione?
Da quanto mi risulta, in caso di sospetta FIP, un' eco dell'addome è indispensabile, o per lo meno 'consigliabile'.

Il vet ha considerato l'idea di testare il gatto per FIV, FeLV e Coronavirus (i cui ceppi mutati del virus sono responsabili della FIP)?
Facciamo corna, e speriamo non si tratti sopratutto delle ultime due, ma credo sia importante testare il gatto per sapere se è positivo alle principali malattie infettive.

Scartata l'eventualità di infezioni serie, nel caso dovesse trattarsi di un tumore, non rinunciare all'idea di curarlo senza aver prima consultato un oncologo.
Dovesse trattarsi di linfoma (che molte volte è associato anche alla FeLV, ma speriamo non sia il caso del tuo gatto), questo tipo di tumore risponde alle chemio molto meglio di altre patologie oncologiche.

Aggiornaci presto.
Nel frattempo, in bocca al lupo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 24-06-2015 14:31 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi