home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquario 240 per i mie rossi - Discussione n 91804 - PermaLink
   Acquario 240 per i mie rossi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-06-2015 alle ore 10:03   
Ciao ,

allora, premetto che gli Ancistrus, non ho ben capito perché la coppia.. sai che possono arrivare fare molte volta durante l'arco dell'anno i piccoli, anche da 80-150 piccoli (a volta!) ?
Non so comunque che Ancistrus ti sono stati dati (dolicoptherus ? ..).
Per la "vivacità" è normale in quanto si devono adattare al nuovo acquario. Poi li vedrai spesso.
Rimangono invece più timidi le qualità quali Baryancistrus o simili.

Questo per dirti che dovrai provvedere e pensare a dove metterli o piazzarli, ed inoltre se vorrai mantenerli, dovrai cibare in modo ottimale (quindi carico filtro e acqua sarà da seguire maggiormente la pulizia).


Per quanto riguarda la coda dei Cometa, semplicemente sarà causa delle piante quale la Crynum o simili che essendo abbastanza taglienti o rigide possono portare a questi problemi (per via della coda lunga). Quindi ev. valuta se hai oggetti "taglienti" nella vasca.

A tal motivo sono per gli acquari per pesci rossi più spartani possibili (rocce, tronchi, pochissime piante) che ricreano un fondale più adatto a loro e habitat.


Tieni solo sotto controllo che le code non abbiano altri problemi nel tempo, che non sviluppino batteri o micosi.

Se si assesteranno, potrai stare tranquilla .


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 26-06-2015 10:03 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-06-2015 alle ore 12:17   
La coppia perchè mi piacerebbe riprodurli...
Non sapevo dei 150 piccoli, un amico mi ha riferito che i suoi ne hanno fatto 7....

La specie è l'ancistrus classico, è quello che ho chiesto al venditore, anche se entrambi sono molto scuri e con poche macchiette chiare rispetto all'altro che ho nell'altra vasca. Sia femmina che maschio hanno barbigli. Il maschio molto più lunghi, quella che vedete in foto è la femmina.
La femmina se spengo le luci la intravedo, il maschio sta sempre nella tana.

Ho appena visto la scena ossia l'oranda ha più volte cercato di rubare la pasticca alla femmina di ancistrus malgrado ci fosse cibo sparso per tutti, e la femmina lo ha cacciato più volte malamente.

A me sembra stano che i tagli siano dovuti alla pianta, che fino a poco fa stava nell'altra vasca e nessun pesce ne è rimasto ferito. Poi sono comparsi appena inseriti gli ancistrus. Oggi piccolo taglietto anche all'oranda.

Onestamente credi che gli ancistrus si devono solo ambientare, o possono realmente far del male ai rossi?Che cocomunque non so se per ingenuità, o curiosità continuano ad avvicinarli e non mi sembrano spaventati


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-06-2015 alle ore 16:19   
Ciao,

non so che tipo di ancistrus siano, devi informarti esattamente. Già mi sembra strano abbiano entrambi i barbigli cosi lunghi e non vorrei fossero Hypancistrus. o simili.
Io ho detto 150, ma realisticamente sono un po' meno (150 sono le uova che vengono espulse) poi fecondate e che nascono possono essere sulla cinquantina e rimanenti piccoli se sopravvivono o meno dipende da ambiente ed alimentazione.

In qualunque caso personalmente avrei evitato l'accoppiamento maschio femmina di tali pesci o riproduzione, dato che ne fanno parecchi e ... parecchie volte. (anche se ho il dubbio che davvero sia una coppia).
Sono pesci territoriali, ma sembra strano che "attacchino" le code dei pesci rossi. Tieni comunque sotto controllo, è possibile che se spaventati o agitati si feriscano senza accorgersene.

Se invece sono gli "ancistrus" sarà da vedere l'evolversi della situazione (io li ho in vasca ma non ho nessun problema alle code).



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 26-06-2015 16:21 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-06-2015 alle ore 17:25   
So che il tizio dove li ho presi tratta quasi tutti i tipi di locaridi di cattura suppongo. C'è un modo per riconoscere la varietà? Di certo sono diversi dall'altro ancistrus che ho nell'altro acquario che è più chiaro e con tante macchioline bianche, vi faccio vedere qualche foto

Ancistrus dell'altra vasca di cui non so il sesso








Queste sono le foto che lui mi mandò degli ancistrus prima di vendermeli, la femmina a me sembra un po diversa, più scura quella che ho io ma non so se è un effetto delle luci.












Oggi ho fatto qualche altra foto, il maschio ha uno strano disegno sulla schiena, è più chiaro in alcuni punti e a chiazze con macchioline più evidenti, in foto si vede meno






Quest'ultima foto è la femmina



Unica cosa in comune con l'ancistrus piccolo dell'altra vasca è la coda con le punte agli angoli bianche





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 26-06-2015 17:29 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-06-2015 alle ore 20:08   
È uscito il maschio, l'ho fotografato bene, che ne pensi, è un ancistrus?








0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-06-2015 alle ore 11:03   
Se la femmina ha i baffetti (ma MOLTO meno evidenti del maschio) allora si è una coppia molto probabilmente si tratta di Ancistrus sp.

Mi dirai se si riproducono quanti piccini fanno :D hihi

Per le code dei pesci mi sembra MOLTO strano.

Come stanno oggi ?


Riguardo i pulitori ti lascio questa scheda :
balabam.altervista.org/catfishes/ancistrus/


Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 27-06-2015 alle ore 16:57   
Nessuna nuova ferita, ho messo qualche goccia di estratto di catappa che ha proprietà antibatteriche.
Comunque se i rossi si avvicinano loro li cacciano bruscamente, non so se per paura...
I rossi poi ci insistono ad andare pure nei pressi delle tane, anche se vedo che hanno paura di loro.... non so che fare, se è solo questione di adattamento da entrambe le parti...
Sapevo della territorialità dei locaridi, ma avevo letto tra esemplari della stessa specie.

Ho difficoltà nell'alimentazione, anche se a luci spente si pappano tutto i rossi con tutto che abbondo.
Ieri un cometa sembrava stesse per scoppiare tanto aveva mangiato e non sono sicura che gli ancy mangiano, ho intravisto solo la femmina mangiare un pò. Ma poco. Oggi ho messo 2 rondelle di zucchina cuocendole poco in modo che essendo dirette i rossi non riuscissero a mangiarle e invece sono riusciti a mangiare tutta la parte centrale. Malgrado le abbuffate di questi ultimi 3 gg ho misurato NO2 e NO3 e stanno fortunatamente a zero... per questo ho voluto mettere tante piante rapide, aiutano tanto nel filtraggio. Sono partita dall'avere gli no3 a 10 dopo una settimana dall'avvio, poi a 5 e ora a zero...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 27-06-2015 alle ore 20:37   
Lì ho spostato nell'altra vasca da 240l
Troppo nervosi e i rossi troppo lenti e molto stressati, dopo aver fatto tanto per fargli questa vasca rischiavo che si ammalavano o peggio lì amazzavano.
Troppo difficile poi gestire i pasti.

Eventualmente più in la proverò a mettere dei garra, non dove li ho comprati l'altra volta.

Nella tana dove stava sempre il maschio c'erano queste, mi sa che sono uova (o forse escrementi? ) anche se mi sembra strano così presto, comunque qualsiasi cosa era se le sono mangiate i rossi.





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-06-2015 alle ore 18:52   
Ciao per me era solo questione di tempo ed adattamento . Io sempre detenuti nelle vasche senza problemi con carassius. Trovo più invadenti i garra che non metterei e forse andrei sui gobio . In ogni caso .. Ti dico solo che la nostra energia , ansia, ecc nell'acquaristica si trasmette molto facilmente :)

Questo per dire che immancabilmente mi accorgo che benché rispetti tutti i parametri hai sempre problemi con i pesci :) e sono dell'opinione mia personale che ti angosci troppo forse in certe situazioni ... Creandole .

Relax relax serve :p

Se vuoi puoi anche insultarmi , ma dopo 15 anni queste cose le vedo e le osservo tutti i giorni ed infatti non consiglio mai a persone agitate o stressate di cimentarsi con gli acquari






0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-06-2015 alle ore 21:34   
Ci mancherebbe che ti insulto!!! Ognuno è libero di avere la propria opinione.
Purtroppo non ho neanche il tempo di trasmettere energie (nel bene e nel male) mi sono trasferita di nuovo a Viterbo da alcuni mesi e ho giusto il tempo di passare a casa per dare da mangiare ai pesci o fare i cambi d'acqua prima o dopo il lavoro.... per questo purtroppo non non mi ero accorta che l'oranda che è morta era dimagrita tanto, e in parte è proprio per questo che ho scelto di dividerli, sono lì solo un paio di ore al giorno e a volte non posso neanche passare e quindi non posso tener d'occhio la situazione o intervenire subito se ci sono problemi
Una cosa comunque è vedere una situazione con i propri occhi (mi riferisco a questi ancistrus coi rossi)
I rossi erano molto stressati e questo non è mai una cosa positiva oltre che ho visto più volte sferrare colpi da questi ancistrus ogni volta che i rossi si avvicinavano.

Ho letto sul web comunque un altro caso di ancistrus che hanno rotto pinne e coda ad altri pesci.

Certo che gli ancistrus non sono tutti uguali, quello piccolo che ho è totamente diverso.


A parte questo la gestione dell'alimentazione era impossibile, con i garra almeno non ho avuto di questi problemi. Mangiavano insieme alla luce del giorno, non rischiavo di eccedere e nessuno rimaneva senza.

I rossi ora comunque sono più rilassati e le pinne fra un po torneranno a posto.

In realtà oggi ho visto meglio anche gli ancistrus nell'altra vasca, anche se è presto, un po meno nervosi, forse perché ci sono tante rocce nascondigli e piante... comunque sia i garra che i siamensis sono velocissimi a scappare a differenza dei rossi. C'è sempre comunque il problema dell'alimentazione, a differenza dell'altro ancistrus non escono a mangiare con gli altri.

Quello che ho potuto constatare è che sicuramente lo stress può indebolire i pesci, ma se non si introducono pesci si ammalano, a meno che le condizioni igeniche della vasca sono talmente precarie....

I miei primi pesci rossi li ho presi nel 2002. Sono stati benissimo fino a che 3 anni dopo non ho introdotto un cometa con ictio e me ne è sopravvissuto solo uno perché la cura l'ho iniziata tardi.
Con i successivi sono stata più attenta nel senso che li
ho comprati in un negozio che ha buoni fornitori e se malauguratamente gli capitano pesci malati non li vende e ti spiega il perché... i pesci li paghi molto di più ma vai sul sicuro. Purtroppo sta lontano da casa...
Gli altri pesci lì ho avuto per altri 3 anni finché sanissimi non li ho dati via con l'acquario perché per via del lavoro non riuscivo più a prendermene cura come meritavano.

I pesci mi si sono ammalati solo quando ho introdotto animali malati o agenti patogeni in vasca.
I garra li ho presi malati purtroppo, le feci bianche le hanno sempre fatte ma probabilmente essendo robusti la malattia ha un decorso lento, ecco perché ho accennato che se prenderò dei garra li prenderò altrove.


Page Title ancistrus che insegue e rompe le pinne al corydoras

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 28-06-2015 22:01 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi