home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  alghe nella vasca del Betta - Discussione n 91803 - PermaLink
   alghe nella vasca del Betta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 09:39   
Ciao, vi spiego un po la situazione...
Da un po' avevo un po'di alghe filamentose nell'acquario del Betta , le ho avute pure nell'altra vasca, anche se si trattava di un lieve accenno e sono scomparse pian piano che la vasca maturava.

Nella vasca del Betta erano presenti in quantità maggiori, ma non mi sono preoccupata perché ho pensato che man mano che i batteri colonizzavano la vasca sarebbero sparite da sole.

Devo fare una premessa, ho scoperto da poco che l'acqua RO che compravo era quasi come l'acqua di rubinetto, kh 9 nell'ultimo negozio.
Inizialmente non lo sospettavo minimamente e non riuscivo a capire perché i valori salivano sempre di più. Pensavo di avere qualcosa di calcareo in vasca e stupidamente ho rifatto il fondo perchè il ph era troppo alto per il Betta e il suo pinnaggio ne stava risentendo.
Ma continuavo a non risolvere pur facendo cambi con acqua a osmosi pura, il kh nella vasca del Betta era salito a 8, ph 7.5.
Con l'uso della catappa e abbondante co2 sono comunque riuscita a far scendere il ph a 6.8, perfetto per il pesce. Ma sapevo che non era il modo ideale per abbassare il ph, stando alla tabella ph, kh avevo un lieve eccesso di co2.
Malgrado le alghe pian piano le piante hanno attecchito e c'è stata una lieve crescita di alcune (hydrocotyle japan, pogostemon stellatus) e un arresto di altre (rotala rotundifolia, ninfea micrantha che sta morendo).

Dopo essermi accorta dell'acqua non perfetta che compravo ai negozi ne ho trovato uno che vendeva acqua a kh zero e finalmente mi sono fatta montare il mio impianto che avevo comprato da qualche mese.
Con l'ho ultimo cambio il kh è sceso a 7, sto cercando di abbassare i valori gradualmente, ma non mi ero accorta che la bombola di co2 era finita (assurdo mai durata così poco! ) e mi sono ritrovata il ph a 8, per fortuna il Betta non da segni di malessere. Domani faró un altro cambio per portare il kh a 6, ho messo la nuova bombola di co2 ma con meno bolle di prima.

Non so se c'entra questo sbalzo di ph, ma le filamentose sono esplose di colpo e cosa ancor più brutta ho trovato 2 ciuffi di alghe a pennello, cerco di rimuovere manualmente il più possibile...

La vasca è da 54 litri lordi, come luce ho un easy LED dell'aquatlantis da 20w, 6800 k, come substrato c'è il fondo fertile flourite della seachem. Piante


limnophila hippuridoides
Pogostemon stellatus
Rotala rotundifolia
Hydrocotyle japan
Sagittaria subulata
Vallisneria rubra
Bacopa compacta
Ninfea micrantha

Valori all'ultimo cambio

Ph 8
NO2 zero
No3 zero
Gh 9
Kh 7
T 27/28
Fertilizzazione dimezzata dell'easy life (tranne il carbonio e il fosforo)

Ho comprato le 2 ventoline e rete anti salto, ma ho paura a montarle essendoci il Betta, non vorrei che si ammalasse alle vie respiratorie... che dite è pericoloso?

Per il momento le misure che sto adottando sono queste:
Ho diminuito il fotoperiodo da 6 sono passata a 5.
È consigliabile tener spente le luci per una settimana?
Abbasso pian piano i valori ph-kh-gh, aumento la co2, ho appena installato il roboformula
Ecco alcune foto: la prima risale a una settimana fa dove un po'di alghe già c'erano
Le altre le ho fatte ieri dopo aver rimosso manualmente svariate alghe




















[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 11-06-2015 09:49 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 11:51   
In questo acquario oltre al Betta chi c'è ?

I problemi sono dettati da :
Troppi nutrienti disciolti e non consumati, massa nitrificante insufficiente (ciclo dell'azoto non corretto), fertilizzazione eccessiva (in effetti la vasca non è nuova ??), ed illuminazione non corretta o inadeguata.

Personalmente il problema per me è solo legato ad fertilizzazione iniziale eccessiva (avendo già il fondo) e pochi pesci che consumano e fanno o creano un circolo dell'azoto corretto. Inoltre usi pure la Co2 , non capisco bene chi fa il consumo e il ciclo...
Già con No3 zero, fa capire che c'è poco niente. Indi presumo pure fosfati, ecc.

Quindi se necessario introdurrei dei pesci o Caridine , dipende, ed dimezzerei o toglierei per ora fertilizzazione e al minimo Co2.




Ciao



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 12:53   


11-06-2015 alle ore 11:51, Pappagalli wrote:
In questo acquario oltre al Betta chi c'è ?

I problemi sono dettati da :
Troppi nutrienti disciolti e non consumati, massa nitrificante insufficiente (ciclo dell'azoto non corretto), fertilizzazione eccessiva (in effetti la vasca non è nuova ??), ed illuminazione non corretta o inadeguata.

Personalmente il problema per me è solo legato ad fertilizzazione iniziale eccessiva (avendo già il fondo) e pochi pesci che consumano e fanno o creano un circolo dell'azoto corretto. Inoltre usi pure la Co2 , non capisco bene chi fa il consumo e il ciclo...
Già con No3 zero, fa capire che c'è poco niente. Indi presumo pure fosfati, ecc.

Quindi se necessario introdurrei dei pesci o Caridine , dipende, ed dimezzerei o toglierei per ora fertilizzazione e al minimo Co2.




Ciao




Inizialmente c'erano anche 3 maschi di colisa, che ho riportato al negozio perchè un po' territoriali anche tra loro.
La vasca non è nuova ma poco più di un mese fa ho rifatto il fondo perchè credevo che ci fosse qualcosa di calcareo.
So che inizialmente le filamentose sono normali a causa della vasca non ancora perfettamente matura.
Quindi allo stato attuale ho il Betta e una neritina e delle physa. Che pesci potrei mettere con il Betta visto la sua territorialità e i valori che pian piano sto correggendo?
Perché illuminazione inadeguata? Troppa poca luce? È il caso di aggiungere un altro LED?
Gli no3 fino a poco fa erano mediamente a poco meno di 10



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 14:35   
ora capisco, quindi, non era da fertilizzare. Sospendi tutto, Co2 diminuisci al minino possibile.

Per cosa inserire insieme al betta puoi mettere delle Rasbore (6-7).
E per aiutare parte alghe, qualche pulitore quale Chaetostoma Thomasi o Peckoltia.

La luce per ora mi sembra vada bene, ev. aumenterai le ore poi progressivamente.

Ciao




11-06-2015 alle ore 12:53, monika71 wrote:


11-06-2015 alle ore 11:51, Pappagalli wrote:
In questo acquario oltre al Betta chi c'è ?

I problemi sono dettati da :
Troppi nutrienti disciolti e non consumati, massa nitrificante insufficiente (ciclo dell'azoto non corretto), fertilizzazione eccessiva (in effetti la vasca non è nuova ??), ed illuminazione non corretta o inadeguata.

Personalmente il problema per me è solo legato ad fertilizzazione iniziale eccessiva (avendo già il fondo) e pochi pesci che consumano e fanno o creano un circolo dell'azoto corretto. Inoltre usi pure la Co2 , non capisco bene chi fa il consumo e il ciclo...
Già con No3 zero, fa capire che c'è poco niente. Indi presumo pure fosfati, ecc.

Quindi se necessario introdurrei dei pesci o Caridine , dipende, ed dimezzerei o toglierei per ora fertilizzazione e al minimo Co2.




Ciao




Inizialmente c'erano anche 3 maschi di colisa, che ho riportato al negozio perchè un po' territoriali anche tra loro.
La vasca non è nuova ma poco più di un mese fa ho rifatto il fondo perchè credevo che ci fosse qualcosa di calcareo.
So che inizialmente le filamentose sono normali a causa della vasca non ancora perfettamente matura.
Quindi allo stato attuale ho il Betta e una neritina e delle physa. Che pesci potrei mettere con il Betta visto la sua territorialità e i valori che pian piano sto correggendo?
Perché illuminazione inadeguata? Troppa poca luce? È il caso di aggiungere un altro LED?
Gli no3 fino a poco fa erano mediamente a poco meno di 10





0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 15:12   
Ma ci possono stare tutti questi pesci in solo 54 litri, le rasbore le adoro ma quelle che ho visto al negozio erano minuscole, un paio di cm, non so se erano semplicemente piccole di età, ho un po paura che il Betta se le mangi.
Altro dubbio è che ho letto che le rasbore devono stare in acqua con ph 6.5, mentre il Betta 6.8, come posso risolvere?
Appena aggiusto i valori, quali delle 2 specie è più adattabile al ph dell'altro?
Gh e kh a quanto li devo portare?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 09:24   
Prendi delle Rasbore espei. Arrivano massimo 3 cm.
In 54 litri ci stanno tranquillamente un piccolo banco.
Non ti devi preoccupare di nessun valore in quanto vanno bene quelli che hai e tieni per il Betta.

Con il Betta non ci sono problemi di convivenza, in genere sono di molto pacifici e il Betta li rispetta.

Altrimenti metti solo qualche "pulitore".


Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 12-06-2015 09:25 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.685 Secondi