home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO!!! La mia gatta è incinta, come devo comportarmi? - Discussione n 91726 - PermaLink
   AIUTO!!! La mia gatta è incinta, come devo comportarmi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
AmbraNel

Registrato dal: 15-12-2013
| Messaggi : 57
  Post Inserito 06-06-2015 alle ore 16:31   
Ho adottato lamia gatta circa un anno fa, era randagia e la trovò un ragazzo a Napoli con la mamma morta,aveva circa 50 giorni.
La portai a casa e le feci fare tutti i vaccini, antiparassitari ecc.. Si riprese subito.
Inizialmente non la facevo uscire di casa perchè abitato in una via in cui le auto passavano fin troppo veloci, il gatto del mio vicino è morto investito sotto ad i miei occhi e non volevo che la mia piccina facesse la stessa fine.. Anche se devo dire che ogni volta che portavo giù i cani voleva seguirmi e soffriva il fatto di non poter uscire. 5 mesi fa mi sono trasferita in una casa indipendente all'interno di una corte, è in cima ad una collina e l'unica macchina che passa è la mia e quella dei miei vicini, che avendo anche loro 4 gatti che vagano per il cortile fanno molta attenzione, lei incuriosita voleva ovviamente uscire ed inizialemente la portavo con me nel bosco quando andavo a portare i cani (E' legatissima alle mie 2 cagnoline e non si stacca da loro nemmeno un secondo, quindi ci stava appiccicate) in paese la riconoscevano tutti perchè oramai ero diventata la ragazza che portava a spasso il gatto.. L'unica mia preoccupazione era il fatto che potesse rimanere incinta, ma la veterinaria mi ha detto che dovevo aspettare il primo calore per sterilizzarla, ed io nella mia ignoranza l'ho ascoltata.
Qualche sera fa mi affaccio dal balcone e la vedo giù che si rotolava a terra e poco dopo vidi un gattone che la stava montando (non era un gatto che vive nel cortile perchè questi sono tutti sterilizzati o castrati) era uno mai visto prima, io son subito corsa giù per dividerli ma non c'era verso, alla fine ho dovuto prendere in braccio il maschio ed allontanarlo, ma non ho fatto in tempo a metterlo a terra che lei è scappata sul tetto del vicino, lui l'ha seguita e davanti ai miei occhi si sono accoppiati, ho provato a farli spaventare lanciando vicino delle mollette, a spruzzarli con l'acqua, ma non c'è stato verso..
Alla fine mi sono arresa e gli ho lasciati fare.. Nei giorni seguenti stavano tutto il giorno davanti a casa (si aggiunse anche un altro maschio) e continuavano a montarla ed oramai gli ho lasciati fare perchè appena cercavo di prendere lei scappavano tutti..
Ora i gatti se ne sono andati e lei è tornata a farsi le sue belle ronfato a cuccia con i cani, mentre in quei giorni dormiva anche fuori..
Io mi sento enormemente in colpa perchè ho sempre adottato sia cani che gatti e sapendo quando randagismo e quanti animali sono in cerca di casa l'ultima cosa che volevo era farne procreare degli altri..
La veterinaria mi ha detto che può sterilizzare la gatta mentre è incinta e farle avere così un aborto, ma onestamente mi sembra un enorme crudeltà.
Oramai le dovrò far fare questa cucciolata, i cucciolo anche se non sono ancora nati hanno già trovato casa da amici e vicini a cui piace molto la mia micia e fin da piccina hanno prenotato un suo eventuale cucciolo, ho cambiato veterinario ed anche se questo è a 30km di distanza mi sembra molto più "esperto" e la farò sterillizzare subito dopo..
Ora io sono ignorantissima in materia perchè essendo contraria non mi sono mai informata nemmeno sul come funziona, il veterinario mi ha detto che per il parto si creerà un "nido" io vorrei che partorisse vicino a casa, o ancor meglio dentro, in modo che posso tenere d'occhio lei ed i piccoli nel caso succede qualcosa..
Ho letto che potrei mettere una scatola di cartone in modo chelei lo veda come tana e fa li il nido, ma con questo caldo dubito ci entri..
Come posso fare per aiutarla durante questa gravidanza?
Le mie due cagnoline sono diventate super protettive nei suoi confronti, appena va a cuccia da loro la lavano tutta e fanno avvicinare solo me, durante il parto e quando ci saranno i cuccioli è meglio allontanare i cani?
Come mi devo comportare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AmbraNel il 06-06-2015 16:35 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-06-2015 alle ore 20:43   
Sterilizzarla prima del primo calore no, ma farla abortire sì? OO
Più che altro falle fare test fiv-felv se si è accoppiata con gatti che non conosci...+
Il vaccino per la felv non copre al 100% e quello per la Fiv non esiste...
mannaggia -.-

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 06-06-2015 20:45 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 06-06-2015 alle ore 21:53   
No Baby, per fortuna Ambra ha specificato che non intende assolutamente far abortire la gatta e che aspetterà che partorisca per poterla poi sterilizzare.
Per i cuccioli Ambra ha detto di aver già trovato loro degli adottanti: c'è solo da augurarsi che siano responsabili.
In un periodo in cui trovare casa ad un gattino diventa sempre più faticoso, mi sembra alquanto sospetto che ci sia così tanra gente che voglia addirittura ìprenotarsi' con così largo anticipo...
Sarà mica che cercano un 'pupazzetto' per il loro bimbo?
Sono anch'io di Napoli, e purtroppo dalle nostre parti la tendenza è quasi sempre questa.
Occhio a chi affidi i micini, Ambra.

Avendo due gatti maschi non sono per nulla esperto di gestazioni, ma visto che tu stessa scrivi che preferiresti che la gatta partorisse in casa, bene... credo sia meglio farla partorire protetta tra le mura domestiche.
All'esterno i micini potrebbero correre rischi: penso ai cani del vicinato, ma la natura a volte può essere crudele e penso anche ai gatti maschi adulti che per riportare in calore la femmina che ha appena partorito uccidono i suioi piccoli.
Meglio essere prudenti.

PS/OT: mi sto invece avvelenando il fegato per un altro utente che ha scritto ne 'il vet risponde' (e al quale vorrei rispondere io...) e che cerca un vet a Salerno per far abortire una cagna (presumibilmente in avanzata gravidanza, visto che ha le mammelle gonfie e il suo vet si è rifiutato di far abortire).
Se un vet si rifiuta, probabilmente è perché oltre ad avere una coscienza, gli si sta chiedendo qualcosa di illegale e che va contro il codice deontologico di un medico.
Ci faccia sapere quell'utente se riesce trovare il vet che sta cercando, che lo si segnala subito a Striscia e gli si fa fare una bella visitina...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 06-06-2015 21:59 ]


06-06-2015 alle ore 23:29, babyluv wrote: Nulla ti vieta di contattare l'utente e dirle che ti farai carico tu dei cuccioli. :) ...ma è facile parlare quando non ci si trova in mezzo, no?
Baby, rispondo un Varie, perché se scrivo il secondo OT poi potrebbe arrivare anche il terzo e il quarto... Quello era stato uno sfogo per attuttire un'in*****tura del momento, ma ho sbagliato a sfogarmi qui


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 07-06-2015 01:23 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-06-2015 alle ore 22:52   
Io mi riferivo alla vet, non a Ambra ;)


0 
 Profilo
AmbraNel

Registrato dal: 15-12-2013
| Messaggi : 57
  Post Inserito 06-06-2015 alle ore 23:05   


06-06-2015 alle ore 21:53, paco1986 wrote:
No Baby, per fortuna Ambra ha specificato che non intende assolutamente far abortire la gatta e che aspetterà che partorisca per poterla poi sterilizzare.
Per i cuccioli Ambra ha detto di aver già trovato loro degli adottanti: c'è solo da augurarsi che siano responsabili.
In un periodo in cui trovare casa ad un gattino diventa sempre più faticoso, mi sembra alquanto sospetto che ci sia così tanra gente che voglia addirittura ìprenotarsi' con così largo anticipo...
Sarà mica che cercano un 'pupazzetto' per il loro bimbo?
Sono anch'io di Napoli, e purtroppo dalle nostre parti la tendenza è quasi sempre questa.
Occhio a chi affidi i micini, Ambra.

Avendo due gatti maschi non sono per nulla esperto di gestazioni, ma visto che tu stessa scrivi che preferiresti che la gatta partorisse in casa, bene... credo sia meglio farla partorire protetta tra le mura domestiche.
All'esterno i micini potrebbero correre rischi: penso ai cani del vicinato, ma la natura a volte può essere crudele e penso anche ai gatti maschi adulti che per riportare in calore la femmina che ha appena partorito uccidono i suioi piccoli.
Meglio essere prudenti.

PS/OT: mi sto invece avvelenando il fegato per un altro utente che ha scritto ne 'il vet risponde' (e al quale vorrei rispondere io...) e che cerca un vet a Salerno per far abortire una cagna (presumibilmente in avanzata gravidanza, visto che ha le mammelle gonfie e il suo vet si è rifiutato di far abortire).
Se un vet si rifiuta, probabilmente è perché oltre ad avere una coscienza, gli si sta chiedendo qualcosa di illegale e che va contro il codice deontologico di un medico.
Ci faccia sapere quell'utente se riesce trovare il vet che sta cercando, che lo si segnala subito a Striscia e gli si fa fare una bella visitina...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 06-06-2015 21:59 ]




Ciao Paco, hai ragione, non mi sono spiegata bene, io sono di Milano ed andai a Napoli per prendere la micia perché il ragazzo non si fidava di darla in adozione nelle sue parti perchè é piú frequente l'abbandono rispetto al nord. Ora la micia vive con me in provincia di Varese.
Per quanto riguarda i. Cuccioli uno lo terró io e me ne hanno chiesti 4 tra amici e parenti che hanno giá gatti e quindi mi fido ciecamente, non li darei mai in adozione a persone di cui non ho la certezza che siano trattati piú che bene.
Per farla partorire in casa come potrei fare"? Lei entra ed esce anche se comunque rimane sempre in cortile. Ho letto che prima del parto si creano il nido, dici che devo spostarglielo dentro casa??


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-06-2015 alle ore 23:29   


06-06-2015 alle ore 21:53, paco1986 wrote:
PS/OT: mi sto invece avvelenando il fegato per un altro utente che ha scritto ne 'il vet risponde' (e al quale vorrei rispondere io...) e che cerca un vet a Salerno per far abortire una cagna (presumibilmente in avanzata gravidanza, visto che ha le mammelle gonfie e il suo vet si è rifiutato di far abortire).
Se un vet si rifiuta, probabilmente è perché oltre ad avere una coscienza, gli si sta chiedendo qualcosa di illegale e che va contro il codice deontologico di un medico.
Ci faccia sapere quell'utente se riesce trovare il vet che sta cercando, che lo si segnala subito a Striscia e gli si fa fare una bella visitina...
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 06-06-2015 21:59 ]



Nulla ti vieta di contattare l'utente e dirle che ti farai carico tu dei cuccioli. :)
...ma è facile parlare quando non ci si trova in mezzo, no?


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 08-06-2015 alle ore 09:11   
...ma esistono ancora veterinari che fanno aspettare il primo calore per la sterilizzazione? E' pericoloso, sia perché i gatti possono accoppiarsi (come hai visto succedere...) sia perché ci sono possibilità (poche, ma comunque ce ne sono) che insorgano complicazioni. Le gatte vanno sterilizzate a sei mesi, purché siano già sviluppate e non siano troppo piccole o sottopeso. In colonia ne abbiamo sterilizzata una a cinque mesi (l'abbiamo catturata prima del tempo ed essendo selvatica non la si poteva rilasciare e sperare di riprenderla) ed è viva e vegeta...
Ormai il danno è fatto... il test per fiv e felv non ha senso farlo ora perché se la gatta ha preso la fiv nel test non si legge subito ma tra alcuni mesi (non ricordo esattamente quanti, puoi chiedere al vet... magari ad un altro vet, non quello che ti ha detto di aspettare e ti ha messa in questa situazione )
Anche io ti consiglio di farla partorire in casa, quando vedi che il pancione aumenta e che è quasi pronta ti conviene chiuderla dentro, se partorisce fuori a parte i pericoli dati dagli altri animali, dal clima e via dicendo, potrebbe nascondere i cuccioli o decidere di partorire in un luogo poco adatto... ed è al primo parto, quindi meglio tenerla controllata. Se puoi falle fare anche visite regolari prima del parto e una lastra per capire quanti sono i cuccioli, così da prepararti al meglio possibile. Hai un veterinario che possa seguirti durante il parto, nel senso che possa correre a casa tua quando sarà il momento, o almeno rimanere reperibile al telefono in caso ci siano problemi?
Per i cuccioli, se posso darti un consiglio è di farli adottare con un modulo di adozione dove indichi gli obblighi che chi adotta deve prendersi, e che venga firmato da chi accoglie un tuo gattino. In genere si tratta di obbligo di mantenere i contatti nel tempo così che tu possa accertarti che i mici stanno sempre tutti bene, di tenere il gatto in casa almeno che la zona non sia tranquillissima e sicura, e di sterilizzazione obbligata a sei mesi. Poi ovviamente è una scelta tua, ma io farei così :)


0 
 Profilo
AmbraNel

Registrato dal: 15-12-2013
| Messaggi : 57
  Post Inserito 08-06-2015 alle ore 11:42   


08-06-2015 alle ore 09:11, NekoRika wrote:
...ma esistono ancora veterinari che fanno aspettare il primo calore per la sterilizzazione? E' pericoloso, sia perché i gatti possono accoppiarsi (come hai visto succedere...) sia perché ci sono possibilità (poche, ma comunque ce ne sono) che insorgano complicazioni. Le gatte vanno sterilizzate a sei mesi, purché siano già sviluppate e non siano troppo piccole o sottopeso. In colonia ne abbiamo sterilizzata una a cinque mesi (l'abbiamo catturata prima del tempo ed essendo selvatica non la si poteva rilasciare e sperare di riprenderla) ed è viva e vegeta...
Ormai il danno è fatto... il test per fiv e felv non ha senso farlo ora perché se la gatta ha preso la fiv nel test non si legge subito ma tra alcuni mesi (non ricordo esattamente quanti, puoi chiedere al vet... magari ad un altro vet, non quello che ti ha detto di aspettare e ti ha messa in questa situazione )
Anche io ti consiglio di farla partorire in casa, quando vedi che il pancione aumenta e che è quasi pronta ti conviene chiuderla dentro, se partorisce fuori a parte i pericoli dati dagli altri animali, dal clima e via dicendo, potrebbe nascondere i cuccioli o decidere di partorire in un luogo poco adatto... ed è al primo parto, quindi meglio tenerla controllata. Se puoi falle fare anche visite regolari prima del parto e una lastra per capire quanti sono i cuccioli, così da prepararti al meglio possibile. Hai un veterinario che possa seguirti durante il parto, nel senso che possa correre a casa tua quando sarà il momento, o almeno rimanere reperibile al telefono in caso ci siano problemi?
Per i cuccioli, se posso darti un consiglio è di farli adottare con un modulo di adozione dove indichi gli obblighi che chi adotta deve prendersi, e che venga firmato da chi accoglie un tuo gattino. In genere si tratta di obbligo di mantenere i contatti nel tempo così che tu possa accertarti che i mici stanno sempre tutti bene, di tenere il gatto in casa almeno che la zona non sia tranquillissima e sicura, e di sterilizzazione obbligata a sei mesi. Poi ovviamente è una scelta tua, ma io farei così :)



Grazie Nekorita, ho un veterinario reperibile 24h, non é vicinissimo la spero di non averne bisognxo.. Per i piccoli avevo giá pensato al modulo di adozione, ho 20 anni ma ho giá adottato 4 cani e sono rimasta in contatto con 2 associazioni a cui ho fatto adottare altri 5/6 cani, per i gatti ne ho avuti meno ma faró gli stessi moduli che ho per la mia, con obbligo di vaccini ecc.. Mi dispiace solo che per i gatti non é obbligatorio il microcip, quindi credo che lo faró mettere io per evitare che i nuovi proprietari non lo facciamo, cosa ne pensi?
Per quanto riguarda il parto spero proprio di riuscire ad intrappolarla, lei di giorno sta in casa o comunque sul balcone, di notte piange finché non la faccio uscire, ma fa quei versi da svegliare tutto il vicinato..
In casa ho una piccola cameretta che non adopero, le prepareró un nido con tutto l'occorrente sperando che l'accetti e partorisca li, qui ci sono molti gatti, alcuni del cortile che conosco ma altri randagi che non conosco e non vorrei mai che gli facciano del male.
Per i miei cani cosa consigli? Posso farli avvicinare oppure é meglio di no??
La micia sta sempre con loro, dorme accoccolata nella loro cuccia, magari si sente piú tranquilla con "le sue sorelle" vicino



0 
 Profilo
AmbraNel

Registrato dal: 15-12-2013
| Messaggi : 57
  Post Inserito 08-06-2015 alle ore 11:54   


08-06-2015 alle ore 09:11, NekoRika wrote:
...ma esistono ancora veterinari che fanno aspettare il primo calore per la sterilizzazione? E' pericoloso, sia perché i gatti possono accoppiarsi (come hai visto succedere...) sia perché ci sono possibilità (poche, ma comunque ce ne sono) che insorgano complicazioni. Le gatte vanno sterilizzate a sei mesi, purché siano già sviluppate e non siano troppo piccole o sottopeso. In colonia ne abbiamo sterilizzata una a cinque mesi (l'abbiamo catturata prima del tempo ed essendo selvatica non la si poteva rilasciare e sperare di riprenderla) ed è viva e vegeta...
Ormai il danno è fatto... il test per fiv e felv non ha senso farlo ora perché se la gatta ha preso la fiv nel test non si legge subito ma tra alcuni mesi (non ricordo esattamente quanti, puoi chiedere al vet... magari ad un altro vet, non quello che ti ha detto di aspettare e ti ha messa in questa situazione )
Anche io ti consiglio di farla partorire in casa, quando vedi che il pancione aumenta e che è quasi pronta ti conviene chiuderla dentro, se partorisce fuori a parte i pericoli dati dagli altri animali, dal clima e via dicendo, potrebbe nascondere i cuccioli o decidere di partorire in un luogo poco adatto... ed è al primo parto, quindi meglio tenerla controllata. Se puoi falle fare anche visite regolari prima del parto e una lastra per capire quanti sono i cuccioli, così da prepararti al meglio possibile. Hai un veterinario che possa seguirti durante il parto, nel senso che possa correre a casa tua quando sarà il momento, o almeno rimanere reperibile al telefono in caso ci siano problemi?
Per i cuccioli, se posso darti un consiglio è di farli adottare con un modulo di adozione dove indichi gli obblighi che chi adotta deve prendersi, e che venga firmato da chi accoglie un tuo gattino. In genere si tratta di obbligo di mantenere i contatti nel tempo così che tu possa accertarti che i mici stanno sempre tutti bene, di tenere il gatto in casa almeno che la zona non sia tranquillissima e sicura, e di sterilizzazione obbligata a sei mesi. Poi ovviamente è una scelta tua, ma io farei così :)



Volevo chiederti anche un'altra cosa, come detto qui ci sono dei gatti randagi, sia maschi che femmine che a volte vengono nel mio cortile per rubacchiare un pó fi pappa, infatti ho messo fuori una ciotola ed una scatola di legno con delle. Coperte. Piú di una volta li ho visto accoppiarsi tra loro ma ovviamente poi spariscono e non li vedo piú. Una mia viacina anziana mi ha detto che qualche anno fa una gatta randagia aveva fatto 8 cucciolate, 2 l'anno, e siccome erano troppi quando trovavano i cuccioli li uccidevano..... Mi vengono i brividi solo al pensiero.. C'é un modo per far sterilizzare e castrare questi gatti randagi?? Io lo farei anche a sperse mie ma non posso permettermelo perché sono almeno 6/7 gatti


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 08-06-2015 alle ore 16:27   
Puoi provare a contattare le associazioni della tua zona e vedere se qualcuno può aiutarti! A noi è successa una situazione simile nella ditta dove lavoro, ci siamo ritrovati con circa 20 gatti adulti più cuccioli, e attratti dall'odore di pesce si erano proprio stanziati... li abbiamo sterilizzati a spese nostre, ed ora sono una colonia regolarizzata, tre sono stati recuperati e accasati, con i cuccioli ci hanno aiutate le volontarie a portarli via e a trovare loro casa. Prova a chiedere e a contattare tutti quelli che riesci, difficilmente troverai da sterilizzare gratis (almeno che nella tua zona l'ulss non faccia questo servizio o che tu non abbia la fortuna di trovare un'associazione che abbia dei fondi abbastanza buoni) ma può essere che qualche volontaria ti indirizzi verso veterinari che fanno prezzi bassissimi per i randagi. In ogni caso comunque dovrebbero aiutarti con le gabbie trappola :) Puoi iniziare sterilizzando le femmine, in genere le femmine randagine sono meno dei maschi (tasso di mortalità più alto dato dalle gravidanze... ) e alla fine sono loro ad essere il problema principale... può essere che, sterilizzando gatti di strada, qualcuno si stanzi nel tuo giardino se trovano cibo e riparo. :) In ogni caso faresti loro del bene!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi