home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Salvataggio pesciolino rosso - SUL PONTE - Discussione n 91659 - PermaLink
   Salvataggio pesciolino rosso - SUL PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Symius

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 31-05-2015 alle ore 23:24   
Ciao a tutti
mi sono appena iscritto perché ho bisogno di aiuto.
Mia madre ha salvato un pesciolino rosso usato come centrotavola in ristorante che sarebbe stato poi regalato ai bambini che stavano Là.

L'animale si è fatto 1 ora e mezza di viaggio in autostrada in una busta.
A casa l'ho messo in una vaschetta trasparente rettangolare (ho evitato contenitori sferici o di vetro).
Il pesce sta male, è sul pelo dell'acqua su un fianco.

Il mio intento sarebbe quello di farlo riprendere e non appena in sesto mi piacerebbe trovare un posto dove liberarlo anche se so non sarà facile.

Intanto potreste dirmi come comportarmi domani? Ho già messo dell'acqua a decantare eventualmente domani debba cambiargliela.

Grazie a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 01-06-2015 23:59 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 09:49   
Ciao!
La busta quanta acqua conteneva? Era completamente piena oppure metà aria e metà acqua? A differenza di ciò che si pensa, è più importante l'aria dell'acqua! Se la busta era completamente piena il pesce è andato in ipossia cioè non aveva ossigeno a sufficienza!
Hai fatto bene a mettere a decantare l'acqua, oggi aggiungine un po' alla vaschetta dove lo hai tenuto. Per cibo di fortuna, se non riesci a comprare dei granuli per pesci rossi, puoi dare un pisello sbollentato in acqua NON salata, privo di buccia.

Ti ricordo che è severamente vietato dalla legge abbandonare qualsiasi animale in natura. Contatta un venditore di pesci se è interessato a prenderlo, regalalo a qualche conoscente che ha un acquario avviato oppure se ti appassioni allestiscilo tu e tienilo con te.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-06-2015 10:04 ]


0 
 Profilo
Symius

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 11:04   
Grazie per la risposta intanto.
Allora, la busta era mezza acqua e mezza aria. Ora il pesce è sul fondo, abbastanza apatico,non si muove molto.
La vaschetta dov'è è piccola quindi non c'entra altra acqua. Ne levò un po' con il bicchiere e metto quella decantata?
Per il cibo più tardi l'andrò a comprare. Resiste per qualche altra ora senza mangiare giusto? O è meglio che gli do quello che mi hai detto tu ora?

Il fatto è che mi dispiace che debba vivere per anni in un acquario. Per le cure non ci sono problemi, il problema è la qualità di vita.
Nel prato di casa passa un "fiumiciattolo" molto piccolo, ma abbastanza grande da accogliere rospi,da quest anno sono tornati anche dei pesci e proprio l'altro giorno portando a spasso il cane ho fatto scappare un airone cenerino.
Ripeto,il problema non sono le cure ma mi dispiacerebbe farlo vivere per sempre in un acquario.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 11:49   
Purtroppo i pesci rossi sono originari dell'Asia, da noi non avrebbe chance. Inoltre non si può introdurre in natura un animale che, innanzitutto, non appartiene alla nostra fauna ma poi è nato e vissuto in cattività e non potrebbe adattarsi al nostro ambiente. Vivrebbe da solo quando invece sono pesci che fanno gruppo! Molto probabilmente diventerebbe pasto di pesci più grandi. Lo condanneresti a morte certa oltre ad infrangere la legge!

Se sta sul fondo diminuisci la quantità di acqua perché l'ossigeno si trova sul pelo dell'acqua, lo aiuti a respirare meglio. Dubito che in queste condizioni possa mangiare ma se vuoi un pezzettino di pisello puoi anche metterlo in vaschetta. Lascia una quantità di acqua che lo copra fino alle pinne dorsali in modo che non ci siano parti esposte all'aria!
Cambia un bicchiere o due di acqua pulita così è meglio ossigenata anche quella. Per il resto possiamo solo sperare che ce la faccia!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 01-06-2015 11:52 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 11:58   
Ciao,

prima di tutto bisognerebbe capire di che pesce rosso si parla.
Se un Carassius classico, puoi darlo a chi ha un bello stagno e lo farai felice (che abbia già pesci rossi, non un fiume).

Se si tratta di un pesce rosso tipologia Oranda allora come stato consigliato da Serena , sarà da prevedere un acquario adatto (non sono pesci da "esterno")

Se parliamo di un classico pesce rosso Carassius puoi anche cambiare tranquillamente metà acqua tutti i giorni, poiché necessitano di acqua fresca e in movimento.

Per l'Oranda, ti consiglio di fare 2 gg di dieta, nel frattempo cambiare l'acqua come detto da Serena, e al 3 gg riprendi con alimenti SPECIFICI per pesci Oranda (cioè granulati oppure puoi dare piselli o spinaci sbollentati).


Questo sempre presumendo non sia già in atto qualche patologia.


Oranda :


Carassius auratus classico:



Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 01-06-2015 12:03 ]


0 
 Profilo
Symius

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 12:12   
So che non è il massimo come foto.
Comunque sembra un carassius semplice.
Ho appena cambiato 1 bicchiere abbondante di acqua.
Fra un'oretta dovrei avere del mangime specifico,gli do un pisello bollito o aspetto il mangime?
Mi tocca tenerlo allora 😕, non conosco nessuno che abbia uni stagno o una particolare passione per gli acquari.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 12:15   
Ti consiglio di attendere a dare cibo, almeno fino domani.
Per i cambi d'acqua non andare in ansia, basta che aggiungi dell'acqua nuova di tanto in tanto o fai dei cambi di almeno metà acqua ogni 2 gg.
Importante non stressi e non tocchi il pesce, e non cerchi di spostarlo. Almeno per ora, dovrai poi pensare che fare ... acquario o meno, altrimenti parla con un negoziante se lo riprende.

Il problema è che questi pesci sono longevi e arrivano anche a dimensioni di 30 cm . :D




Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 01-06-2015 12:16 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 12:40   
Per inserire la foto, una volta premuto su "invia foto" copia il "link" all'interno del testo altrimenti non riusciamo a vederla!

Sì, i laghetti artificiali con altri pesci rossi è un'ottima soluzione ma mai in ambiente naturale!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 19:13   
Di dove sei? Magari c'è qualche utente nella tua zona con questa passione...


0 
 Profilo
Symius

Registrato dal: 31-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-06-2015 alle ore 21:04   
Purtroppo è morto.
Sembrava essersi ripreso, oggi pomeriggio si muoveva nella vasca abbastanza vivacemente.
ad un certo punto ha iniziato ad avvicinarsi alla superficie con la testa (come fanno quando mangiano per intenderci ).

Visto che mi è stato portato il mangiare poco fa,quindi non mangia da ieri, non vorrei averlo fatto morire di fame. Voi che dite?
La cosa che mi ha colpito è che era sul fondo, non è saluto a galla. Tutt'ora il.corpo è rimasto sul fondo ed era anche "dritto " (cioè parallelo alla superficie dell'acqua ).


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi