home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  è possibile verificare la funzionalità renale anke dalle urine? - Discussione n 9162 - PermaLink
   è possibile verificare la funzionalità renale anke dalle urine?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
franliu

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 107
  Post Inserito 19-05-2007 alle ore 21:19   
ciao a tutti...vi pongo subito il quesito. all'inizio di aprile il mio gatto ha fatto analisi sangue e solo il valore dell'urea era un pò alto ( vedi mio post *leo* con tutti i risultati analisi), il vet, escludendo una patologia pre-renale, mi ha consigliato di dargli il renali x almeno 2 mesi e poi provare a fare un esame sangue. ora vi kiedo: posto ke il mio gatto va sedato ogni volta ke va da veterinario ( è una piccola tigre) e posto ke tutti gli altri valori analisi sn nella norma, esiste un esame specifico delle urine per verificare anke ad ampio spettro la funzionalità renale? ho sentito ke anke da peso specifico e da altri elementi delle urine ( nn ricordo quali però ) si può cmq verificare. esiste altrnativa alle analisi del sangue?grazie e


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 19-05-2007 alle ore 22:36   
Il peso specifico è importante perchè ci indica se i reni filtrano e lavorano bene oppure no.
Il rapporto PU/CU indica se è presente un danno renale.
Megli evitare sedazioni frequenti....
Fai controllare le urine con il sedimento, a volte è proprio una infezione alle vie urinarie a causare un aumento dell'azotemia (o della creatinina) e non un problema di funzionalità renale.


0 
 Profilo
franliu

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 107
  Post Inserito 19-05-2007 alle ore 22:48   
grazie, avevo letto qlcs in merito ma nn avendo certezza di nulla non sapevo come muovermi....intanto faccio fare questo esame, poi i primi diluglio rientro a torino e lì vado sul sicuro per qualsiasi emergenza...speriamo di nn averne bisogno, grazie ancora per la disponibilità pure di sabato....


0 
 Profilo
Miciotta

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 100
  Post Inserito 20-05-2007 alle ore 12:07   
Io mi ero posta la stessa domanda...ho le strisce Multistix per fare gli esami delle urine casalinghi...ma purtroppo non so come interpretare i risultati. Al massimo vedo se c'è qualche valore fuori posto. Esiste un sito/articolo/post di riferimento per capirci qualcosa di più ?
Insieme alle strisce ci sono solo i valori di riferimento per umani, non per i mici...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.845 Secondi