home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Tira al guinzaglio - Discussione n 91602 - PermaLink
   Tira al guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Luna714

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-05-2015 alle ore 20:42   
Ciao a tutti,
La mia cagnolina ha 10 mesi,è un incrocio con un border collie e pesa 21kg,ed è con noi da un mese.L'abbiamo adottata in canile,e sappiamo che prima di noi è passata tramite almeno una adozione non andata a buon fine.E' molto dolce,giocherellona e affettuosa.
I nostri problemi più grandi sono due:distrugge casa quando la lasciamo,ma soprattutto il momento della passeggiata che diventa spesso stressante sia per noi che per lei,in quanto non ascolta nessun comando,e sopratutto tira taaaaaaaaaaaaaaaaaaantissimo,quasi fino a buttarmi per terra. Secondo me e il mio compagno(tutti e due al primo cane) il suo non ascoltare è dovuto al fatto che si distrae molto facilmente,che sia per una lucertola,un uccellino o un cane... Accetto qualunque consiglio per migliorare questo aspetto Graie a tutti


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-05-2015 alle ore 20:52   
Ciao, è un quesuto da sezione Comportamento, sposto là...


0 
 Profilo
Luna714

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-05-2015 alle ore 20:58   
Grazie...e scusa :D


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-05-2015 alle ore 23:06   
Di nulla.
In questa sezione riceverai risposte appropriate, se fai comunque una ricerca sul forum troverai tanti casi simili al tuo, è un problema comune all'inizio...

Per esempio... Qui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 26-05-2015 23:08 ]


0 
 Profilo
Luna714

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-05-2015 alle ore 23:42   
Si,ho letto varie discussioni sula distruzione di ca,per questo ho concentrato la domanda principalmente sul guinzaglio,Anche su quell'argomento ci sono varie discussioni,ma quasi sempre per cani con traumi ,o simili. A me interessava + che altro capire quali in generale sono le cose più sbagliate da fare e magari quelle più giuste. Ammetto che siamo molto inesperti essndo tutti e due al primo cane,e vorremmo comunque cercare di fare il meglio per lei :)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-05-2015 alle ore 18:38   
Il border è un cane molto attivo. Se ne avere la possibilità io la farei prima sfogare l'esuberanza in un'area siura senza guinzaglio: corse, pallina, giochi vari e dopo farei la lezione di condotta al guinzaglio...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 14:45   
Ciao,

Come si dice spesso è bene prendiate qualcuno che possa aiutarvi in loco, in quanto il tirare il guinzaglio è solo una fase di tutto, da come lo gestite in casa, fino a poi portarlo fuori durante le passeggiate.

Almeno che possa darvi le due o tre indicazioni da seguire più importanti, da come iniziare la passeggiata, come terminarla, come alimentarlo e quando movimento necessita il cane.

Ciao




26-05-2015 alle ore 23:42, Luna714 wrote:
Si,ho letto varie discussioni sula distruzione di ca,per questo ho concentrato la domanda principalmente sul guinzaglio,Anche su quell'argomento ci sono varie discussioni,ma quasi sempre per cani con traumi ,o simili. A me interessava + che altro capire quali in generale sono le cose più sbagliate da fare e magari quelle più giuste. Ammetto che siamo molto inesperti essndo tutti e due al primo cane,e vorremmo comunque cercare di fare il meglio per lei :)




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 15:46   
ciao Luna, per evitare che la tua cagnolina si distragga inventa un suono particolare tipo click con la bocca e usalo quando vuoi attirare la sua attenzione su di te nella passeggiata, devi arrivare al punto che sentendolo ti guardi, se lo fa dille " brava" e premiala, all'inizio con un premietto vero, poi basterà una carezza ed il tuo entusiasmo.
Pe evitare che tiri devi tenere sempre presente che sei tu che dirigi e non lei, questo vuol dire che quando tira tu ti devi fermare di botto dicendole " ferma" o " stop", poi riprendi a camminare e devi farlo continuamente, lei deve fermarsi se tu ti fermi.
Se tenta di prendere una direzione diversa da quella che tu stai percorrendo non assecondarla ma cambia direzione all'opposto della sua, lei deve capire che la direzione della strada la decidi tu, ogni volta farai la stessa cosa.
Non è facile, è un po' impegnativo ma dopo tante prove riuscirai a farla camminare con te e bloccherai le sue distrazioni, va bene odorare per la strada ed esplorare ma la cosa deve durare quanto vuoi tu non quanto vuole lei, poi riprendi il cammino non facendoti mai superare da lei, se lo fa tu ti fermi, ti affianchi e poi prosegui.
Questo è quello che ci hanno insegnato a suo tempo per i miei cani, bisogna avere pazienza e non demordere, vedrai i risultati.



0 
 Profilo
Luna714

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-06-2015 alle ore 07:47   
Grazie per i consigli.Abbiamo cambiato alcune abitudini in casa (a partire dal cibo,dal modo di darglielo e altro) e abbiamo seguito le classiche indicazione del cambio di direzione,il fermarci se lei tira aspettando che ci guardi etc. Diciamo che pian piano miglioriamo econtinuiamo ad allenarci :D Grazie a tutti


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-06-2015 alle ore 14:49   
bene! mi fa piacere!!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.921 Secondi