home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Un compagno per JellyBean - Discussione n 91543 - PermaLink
   Un compagno per JellyBean
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-05-2015 alle ore 11:55   
E' passato circa un mese da quando il nostro Sonny non c'è più. Purtroppo dubito che ci sarà mai un altro pesce che possa superarlo in bellezza! Però, però...
La piccola JellyBean sembra soffrire parecchio la mancanza di un compagno. Passa le giornate a girovagare stanca quando invece prima stava sempre vicino a Sonny e a volte si facevano i dispetti. Era divertente guardarli!
Stiamo pensando di prenderle un nuovo compagno perché credo sia giusto così. Lei non è proprio un orifiamma coda a velo "puro" (passatemi il termine) perché non ha la pancia rotonda, quasi sferica, che aveva Sonny. Pensavamo di prendere un pesce che le assomigliasse il più possibile (stessa razza ma non troppo panciuto) per evitare di incorrere in un nuovo piccoletto pieno di problemi come lo era il nostro.

La mia domanda è: come inserirlo?
Io pensavo di usare sempre il metodo classico del sacchettino immerso nella vasca per farlo ambientare alla temperatura poi aggiungere pian piano l'acqua e farlo uscire. Però mi chiedevo se magari era meglio prelevare l'acqua dell'acquario e metterla in una vaschetta a parte dove lasciare il pesce magari un giorno o due e vedere se sta bene, se si ambienta, se mangia ecc e poi passarlo in acquario con Jelly. Dite che è una cattiva idea?
E' ancora tutto da decidere ma vorrei sapere le cose PRIMA di andarlo a prendere

Grazie a chi risponderà!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-05-2015 alle ore 11:17   
Ciao,

ti consiglio di prenderne uno uguale, possibilmente quasi stessa taglia.

Niente passaggi in vaschetta, se sei certa del negoziante, prendi , fai adattamento acqua e temperatura nel sacchetto poi lasci entrare il pesce.

Posso solo consigliarti, quando lasci andare il nuovo ospite, di introdurre un po' di mangime subito dopo.


Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-05-2015 alle ore 11:56   
Grazie Pappagalli!
Sì del negoziante mi fido però in qualche discussione ricordo di aver letto che era bene tenerlo da parte per verificare se fosse malato o meno... Forse mi sbaglio! Allora seguirò la procedura classica!
L'idea era di prenderlo della stessa razza ma evitando di sceglierne uno con la pancia troppo rotonda perché vorremmo evitare di rivivere lo stress di Sonny!
Mi consigli della stessa taglia per quale motivo? Per questioni di territorialità? Non lo sapevo che andrebbero scelti quasi uguali... Quando prendemmo Jellybean lei era davvero piccina... Quasi un terzo di Sonny!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-05-2015 alle ore 21:04   
concordo quanto detto da pappagalli.... prendilo di taglia uguale per non scatenare problemi di territorio.
Altrimenti puoi modificare la vasca scambiando sassi etc... inserendoli al buio in modo che quando appare la luce si trovano dentro insieme altrimenti dai da mangiare a quello dentro prima evitando rincorse e pizzichi.
Avevo un discus dominante e messo dentro la vasca al buio trovandosi spiazzato si è calmato.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 12:10   
Ciao,

già in parte detto tutto Hugo. :)

Per la taglia è sempre per questione di territorio (ma sai tu il carattere del tuo pesce rimasto, se tranquillo o meno) Se Sonny non è cosi aggressiva o territoriale .

Riguardo qualità cerca di stare sulla medesima, poi che vuoi evitare i più "delicati" vanno bene.

Non so perché il fatto del passaggio di vasca.. se è affidabile il venditore al 100% non vedo motivo di doppi passaggi. Questo si fa quando non ci sono delle "garanzie" sullo stato di salute del pesce.
Qui le vendite per 2-3 gg vengono fermate all'arrivo dei pesci (non posso permettermi di dare pesci che ho appena trasportato e sono stressati).

Se invece ci sono dei dubbi, allora è bene fare il doppio passaggio. Ma se non è cosi, è inutile, perché sarebbe solamente un doppio stress per il pesce.


Ciao



22-05-2015 alle ore 11:56, Serena_C wrote:
Grazie Pappagalli!
Sì del negoziante mi fido però in qualche discussione ricordo di aver letto che era bene tenerlo da parte per verificare se fosse malato o meno... Forse mi sbaglio! Allora seguirò la procedura classica!
L'idea era di prenderlo della stessa razza ma evitando di sceglierne uno con la pancia troppo rotonda perché vorremmo evitare di rivivere lo stress di Sonny!
Mi consigli della stessa taglia per quale motivo? Per questioni di territorialità? Non lo sapevo che andrebbero scelti quasi uguali... Quando prendemmo Jellybean lei era davvero piccina... Quasi un terzo di Sonny!






0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 13:47   
Grazie mille ad entrambi! JellyBean è sempre stata un po' territoriale ma comunque non ha mai dato problemi in questo senso. Era comunque la seconda arrivata (Sonny era il primo pesciotto) e si è sempre adattata a lui, anche se per il cibo è sempre stata una saetta in confronto! L'idea del buio non mi dispiace affatto! Nutrirò prima lei in modo che sarà tranquilla e poi faremo i passaggi per il nuovo arrivato!

Vi farò sapere quando decideremo di prenderlo!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 15:23   


27-05-2015 alle ore 12:10, Pappagalli wrote:
Ciao,

già in parte detto tutto Hugo. :)

Per la taglia è sempre per questione di territorio (ma sai tu il carattere del tuo pesce rimasto, se tranquillo o meno) Se Sonnynon è cosi aggressiva o territoriale .




Perdonami , volevo dire JellyBean ... forza di pensare a Sonny ...perdonami

Tienici al corrente.




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-05-2015 alle ore 15:33   
Figurati, immaginavo!!!

Sì dai, appena faremo tutto vi invio qualche foto!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.989 Secondi