home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Inserimento nuovo micio - Discussione n 91499 - PermaLink
   Inserimento nuovo micio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
bubbola

Registrato dal: 19-03-2013
| Messaggi : 22
  Post Inserito 18-05-2015 alle ore 10:24   
Buongiorno. Da tre settimane ho adottato una nuova miciona(ne avevo già uno)ed è la mia prima esperienza di inserimento di un nuovo gatto. Ovviamente per ora vivono separati(ognuno con le sue ciotole, la sua lettiera ecc) ma da subito ho iniziato a far sentire gli odori della nuova arrivata al gatto "residente" e viceversa, con ricompensa in croccatini dopo l'annusata. Dopo tre/quattro giorni li ho fatti vedere a distanza per la prima volta e, a parte una piccola soffiatina da parte della nuova arrivata, non è successo nulla. Ho continuato con lo scambio di odori e poi li ho fatti vedere ancora e nessuna reazione. Allora ho deciso per un primo incontro ma si sono ignorati alla grandissima: il gatto "residente" era sullo schienale del divano, la nuova è entrata nella stanza, l'ha visto e si è sdraiata per terra e entrambi si sono fatti gli affari propri(stiracchiate, sbadigli, lavatine ecc). Nei giorni successivi invece si sono incontrati e annusati: la prima volta la nuova arrivata ha tirato uno schiaffetto e si è allontanata, il "residente" non ha avuto nessuna reazione. Negli ultimi tre incontri invece si annusano e poi ognuno per la sua strada; è capitato anche che si sdraiassero uno di fronte all'altro.
A me sembra una situazione molto tranquilla(ho letto di primi incontri tra nuovi gatti finiti in risse furibonde.. ) e credo che i tempi siano maturi per iniziare la convivenza vera e propria. Sto procedendo ancora con prudenza perché la nuova arrivata ha una stazza notevole rispetto al "residente", ma probabilmente è un mio eccesso. Voi cosa ne pensate? Devo fare qualcosa d'altro? Ci fosse stato uno spirito bellicoso da parte di uno dei due si sarebbe già manifestato?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bubbola il 18-05-2015 10:25 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 18-05-2015 alle ore 16:29   
Beh, mi pare che le cose stiano prcedendo bene e in maniera tranquilla e corretta..meglio se non ci sono state sfuriate e litigi con manifestazioni di gelosia..

Non tutti i gatti reagiscono nella stessa maniera e tempi e non per forza devono scontrarsi..
Sicuramente se ci fosse stata una cattiva accettazione tra loro, gli episodi problematici, ci sarebbero gia' stati e piu' di una volta...con questo..non escludo pero', che qualche screzio, per un motivo banale o incomprensione possa capitare cmq..fra 1-2 giorni o mesi anche..
L'importante e' fare in modo che la causa venga scoperta e corretta..

L'unico consiglio che mi sento di darti per ora, visto che sembra andare bene, e' quello di non fare mai differenze esplicite nei confronti dell'uno o dell'altra, per non scatenare reazioni di gelosia, trattali sempre in modo paritario..e dai le stesse gratificazioni ad entrambi..rispettando anche i ruoli acquisiti del piu' saggio residente..





0 
 Profilo
bubbola

Registrato dal: 19-03-2013
| Messaggi : 22
  Post Inserito 20-05-2015 alle ore 17:57   
Grazie ACCHIAPPACODA. Sì li sto trattando in modo paritario.. Per il micio "residente" non è cambiato nulla(la nuova sta in posti che lui non ha mai preso in considerazione), a parte che ogni tanto vede passare una leonessa...
Ma i buffetti sono un comportamento da correggere? Io non sono intervenuta perché lei due o tre volte ha tirato un buffetto e stop. Quindi l'ho interpretato come un "ti ho annusato, mi sono fatta annusare, adesso non mi scocciare"....
E poi una curiosità: il "residente" un paio di volte si è sdraiato e rotolato davanti alla nuova arrivata.. Che vuol dire? Io l'ho interpretato come un "sei molto più grossa di me, mi arrendo a prescindere"..



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-05-2015 alle ore 20:44   
Sembrerebbero segnali di amicizia


0 
 Profilo
bubbola

Registrato dal: 19-03-2013
| Messaggi : 22
  Post Inserito 09-06-2015 alle ore 11:06   
Domanda probabilmente stupida: come faccio a capire se giocano o litigano?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 09-06-2015 alle ore 14:50   
Beh...se vedi che tra una lotta o un assalto..ci scappa una leccata o lisciata al pelo, direi che stanno giocando.e poi la cosa non deve assumere toni violenti..con soffiate, movimenti lenti, orecchie abbassate all'indietro, pelo ritto, coda grossa e miagolii assassini..
Deve durare relativamente poco, con delle pause e se richiamati, devono fermarsi e girarsi e ascoltarti..per poi magari ricominciare..

Insomma, e' abbastanza evidente la differenza tra le due cose..se litigano non hanno tempo di ascoltarti se vengono richiamati...in piu' i ciuffi di pelo, si sprecherebbero..




0 
 Profilo
bubbola

Registrato dal: 19-03-2013
| Messaggi : 22
  Post Inserito 09-06-2015 alle ore 19:37   


09-06-2015 alle ore 14:50, ACCHIAPPACODA wrote:
Beh...se vedi che tra una lotta o un assalto..ci scappa una leccata o lisciata al pelo, direi che stanno giocando.e poi la cosa non deve assumere toni violenti..con soffiate, movimenti lenti, orecchie abbassate all'indietro, pelo ritto, coda grossa e miagolii assassini..
Deve durare relativamente poco, con delle pause e se richiamati, devono fermarsi e girarsi e ascoltarti..per poi magari ricominciare..

Insomma, e' abbastanza evidente la differenza tra le due cose..se litigano non hanno tempo di ascoltarti se vengono richiamati...in piu' i ciuffi di pelo, si sprecherebbero..




Allora credo giochino... Fanno tutto in silenzio(al massimo si sente un "miao"), basta che io dica "ehi?" con tono normale(non di rimprovero) e si fermano. Anche se non dico niente, dopo poco finisce tutto. Poi niente soffiate né pose da combattimento. L'unica cosa che mi lascia perplessa è questa: lei fa la "carica" tipo bisonte e lui resta come il pugile che le sta prendendo senza contrattaccare né scappare.
In generale ho notato che si cercano molto: quasi sempre stanno nella stessa stanza, se lei si sposta lui la segue e viceversa ecc
Durante la lotta non ho notato leccatine, però qualche volta quando si sono incrociati per casa lei gli ha dato qualche leccatina sul dorso e sul fianco.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bubbola il 09-06-2015 19:39 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 10-06-2015 alle ore 09:44   
Si'..direi che si tratta proprio di gioco..

Anche il caricamento da "bisonte" e' normale..vuole giocare e stuzzica..e lui sa di essere piu' grosso e non vedendola come minaccia lascia fare..e l'ha accettata come convivente..

Al massimo solo qualche richiamo se dovesse scappare una zampata..ma tutto dovrebbe limitarsi a questo..

Buon proseguimento..





0 
 Profilo
bubbola

Registrato dal: 19-03-2013
| Messaggi : 22
  Post Inserito 10-06-2015 alle ore 19:30   
In realtà lei è più grossa, ha proprio una struttura fisica imponente. Lui è più minuto però è più agile e veloce. Diciamo che è un po' come una sfida tra un pugile e un esperto di arti marziali..
Lei ogni tanto(raramente) prova a tirargli un "ceffone" (ma lui riesce a schivarlo).. Devo rimproverare?
Ah un'altra cosa. Ho notato che a volte cercano di acchiapparsi la coda l'uno dell'altro. Ad esempio se lei sta sulla sedia e muove un pochino la coda lui la punta come punta, ad esempio, il filo di lana. Lo stesso fa lei. Visto che i gatti sono abbastanza gelosi della propria coda, devo intervenire o posso lasciare che se la sbrighino tra di loro?
Chiedo scusa per le mille domande stupide ma ci tengo che entrambi stiano bene. Anche perché lui è sempre stato con me e quindi ha sempre vissuto in un ambiente tranquillo e confortevole, ma lei so che ha alle spalle una storia un po' travagliata e voglio che con me abbia una vita lunga e serena.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bubbola il 10-06-2015 19:31 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 11-06-2015 alle ore 13:34   
Se scappa una zampata ogni tanto, basta che richiami con un no deciso, ma non urlato e un gesto di negazione con la mano..

Per la coda...e' normale..ogni tanto puo' succedere..perche' uno dei due e' piu' in giornata buona e ha voglia di giocare..tipo uno sulla sedia e l'altro sotto, vede una cosa che si muove e cerca di giocarci..magari il proprietario in quel momento, non e' proprio d'accordo..ma ci sta..

Li' mi limiterei a osservare che la cosa non degeneri e a intervenire solo se necessario..




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.673 Secondi