home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto randagio in stato pietoso - guarito! - Discussione n 91482 - PermaLink
   Gatto randagio in stato pietoso - guarito!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 11
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 00:44   
L'antibiotico che stai dando al gatto in genere è usato come trattamento d'elezione per l'haemobartonella. Mi sa che lo stanno curando per questa.
Se non fosse che riferisci che il gatto sta bene, mangia e non vomita (almeno tu non ne fai cenno), avrei pensato che la salivazione eccessiva potesse essere collegata ai numerosi problemi che l'hameobartonella può creare a carico di vari organi come pancreas, fegato, colecisti e ghiandole salivari (il mio gatto quando era affetto da haemobartonella era rovinatissimo, aveva una pancreatite acuta, non mangiava nulla, aveva vomito incoercibile ed emetteva continuamente, come una fontanella, una saliva molto vischiosa come colla).
Ma tu dici che il gatto mangia, e non riferisci episodi di vomito, quindi non penserei che si tratti di questo.
Non è che la gabbia è esposta in una zona del giardino dove si avverte troppo il caldo ed il gatto va in iperventilazione?
Riusciresti a contare la frequenza respiratoria quando lo vedi cosi?
La lingua è bella rosa (e con l'anemia dovrebbe essere piuttosto chiara), per questo mi chiedevo se non sia possibile che il gatto stia sofferendo il caldo.
Sapresti descrivere com'è la saliva che perde?
E' vischiosa o acquosa?

Mantienici aggiornati.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 08:37   
Oppure può essere come musa, la mia gatt tonta: un sacco di volte, dopo essersi fatta le leccatine quotidiane, si dimentica la lingua ciondoloni. Spesso poi si addormenta proprio così.
Speriamo che sia un motivo banale tipo questo!

comunque il mutamento è davvero notevole, qui teniamo tutto incrociato per voi!


0 
 Profilo
gnutello

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 09:38   
Non ha mai vomitato e questo liquido trasparente che fuoriesce dalla bocca sembra molto vischioso, lo trovo abbondante e penzoloni soprattutto la mattina. La lingua di fuori è una costate da prima che venisse catturato per la cura. Escludo sia questione di caldo perchè lo tengo all'ombra. Gli faccio prendere un po' del primo sole perché quando girovagava sano e libero ci si spalmava sempre fino a che non si cuoceva e se ne andava. La frequenza respiratoria mi pare normale e l'appetito è notevole, questa mattina ha chiesto 3 razioni. Per la fuoriuscita di liquido dalla bocca appena ricompare la fotografo e la allego.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 15:16   
Ma hai descritto quel che racconti qui anche al vet che segue il micio?
Non so. Il fatto che la saliva sia vischiosa mi fa pensare che possa essere collegata o all'herpesvirus oppure ad un problema alle ghiandole salivari. Non credo ad un problema pancreatico, visto che a quanto racconti il micio mangia con appetito e non vomita affatto.

Per quanto riguarda la lingua, non è chiaro se tu voglia dire che la tiene fuori in atteggiamento di 'affaticamento respiratorio', oppure la 'dimentichi' fuori senza ritrarla e senza mostrare affaticamento.
Nel primo caso, FORSE, potrebbe essere correlata alla presenza dell'Herpesvirus, e quindi considerata ancora 'normale' in questa fase in cui ancora non è avvenuta la remissione della malattia. Di questo però dovresti parlarne bene con il vet che segue il gatto;

Nel caso in cui la lingua sia tenuta 'fissa' fuori della bocca, senza muoverla come fanno i cani o i gatti quando si affaticano con una corsetta, l'origine potrebbe essere neurologica, ma speriamo di no.

Se riesci, fai un video e mostralo al vet.

Oltre a mangiare con appetito il gatto beve regolarmente?




0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 16:33   
La lingua di tanto in tanto di fuori la hanno praticamente tutti i gatti della mia colonia, compresa la piccina che abbiamo recuperato da cucciola piccolissima e che è cresciuta in casa.
Però la bava alla bocca mi fa venire in mente Cesare... il veterinario gli ha controllato lo stato della bocca? Cesare aveva una bruttissima stomatite, gengive distrutte e faringite, e attualmente gli sono stati tolti tutti i denti (tranne i canini) e prende integratori contro Herpesvirus. La veterinaria ha confermato che la sua situazione è cronica, e anche se togliergli i denti ha portato ad un miglioramento enorme difficilmente tornerà a star bene del tutto.
La sua situazione è iniziata con un recupero in colonia, castrato e portato a casa (perché per farla breve nessuna associazione voleva occuparsi di lui e il gatto sembrava molto vecchio, cosa che poi in realtà non è). Aveva sempre la bavetta alla bocca. Nei mesi seguenti ha iniziato a star male, la bava aumentava, quando mangiava si faceva male. Poi la bavetta ha iniziato ad essere mista a sangue, gli abbiamo fatto cicli di medicine ma niente sembrava funzionare, né il cortisone, né gli antibiotici né l'omeopatia, e dopo poco l'antidolorifico ha smesso di fare effetto. Il gatto peggiorava sempre di più, così abbiamo deciso di fargli togliere i denti... ora si fa male alla bocca solo quando si sveglia, sicuramente lui sbadiglia e spalancando le fauci deve riaprire qualche ferita perché sanguina. Poi si pulisce la bocca con le zampe, e sembra felice, rilassato, mangia, si fa accarezzare, si struscia per delle mezz'ore... sbava solo mentre dorme, un pochino.
Sai se il gatto è fiv-felv?


0 
 Profilo
gnutello

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 18:21   
Il gatto a questo punto è ben conosciuto dai veterinari. Mercoledì 27/5 è stato da loro un'intera giornata. Per quanto riguarda lingua e salivazione devo dire che mano mano che la cura va avanti la situazione migliora. Oggi, a parte questa mattina che aveva parecchia saliva viscosa penzoloni, non mi è sembrato di vederne e pure la lingua raramente l'ho vista fuori. Io credo che questo potrebbe dipendere anche dallo stato pietoso che mercoledì gli hanno verificato in bocca visto che era sedato. Mi hanno consigliato questo: quando avremo un quadro più preciso delle condizioni di salute (alla fine dei 20 gg. di cura antibiotica), allora se il gatto potrà essere considerato fuori pericolo e noi decidessimo di castrarlo per cercare di farlo diventare più stanziale, allora dovendolo anestetizzare, si potrebbe procedere anche a una rimozione del tartaro che ora abbonda.
L'unica perplessità e proprio sul bere, la vaschetta dell'acqua è sempre presente, la cambio tutti i giorni ma non l'ho mai visto bere, spero lo faccia quando non osservato. Certo è strano. Se provassi a dargli del latte?
Per quanto riguarda FIV e FELV, come detto in precedenza, risulta fortunatamente negativo.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 19:59   
No, no, il latte assolutamente no. Contrariamente all'opinione comunr ai gatti il latte vaccino fa male,non lo digeriscono.
piuttosto misura la quantità di acqua chr metti e poi vedi così quanta ne beve


0 
 Profilo
gnutello

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 29-05-2015 alle ore 21:59   
Ok, niente latte. Grazie dell'avvertimento. Domanda: ovviamente i beverini per l'acqua dei roditori i gatti non li guardano neanche, giusto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 29-05-2015 22:14 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 08:59   
La cosa migliore sarebbe una fontanella elettrica, che ossigena e filtra l'acqua ed è sempre pulita. I gatti sono spesso attratti dall'acqua che zampilla.
ovviamente nel tuo caso non è impiegabile.
ci sono dispenser tipo quelli piccini da animaletti, ma alla fine non cambierebbe nulla rispetto alla ciotola, e spesso sono di plastica (mentre sarebbe meglio che le ciotole fossero d'acciaii o ceramica)


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 30-05-2015 alle ore 10:10   
Complimenti !!! non ricordo se mangia crocchi o umido. Se il gatto mangia umido è normale che non beva o beva poco.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi