home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto randagio in stato pietoso - guarito! - Discussione n 91482 - PermaLink
   Gatto randagio in stato pietoso - guarito!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 11
gnutello

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 09-07-2015 alle ore 14:32   
Carissime/mi
vi riporto quanto dichiarato dal veterinario in merito all'alimentazione del gatto in modo che possa tornare utile anche ad altri
Per quanto riguarda i croccantini specifici per gatti castrati: tutte "str.....te".
I gatti sono felini predatorie la loro natura li attrezza per vivere bene anche e soprattutto nei paesi caldi e secchi dove è difficile per loro reperire acqua. In quanto tali si idratano per lo più con il loro pasto di per se già umido. Pertanto l'alimentazione a base di croccantino (alimento molto pratico ed economico che contiene solo il 10% di umidità) specifico o meno per la salute delle vie urinarie, va benissimo in situazioni di assenza dei padroni per un paio di giorni. Per le situazioni normali il gatto, castrato o non castrato va alimentato con cibo umido. Vanno bene le scatolette allungate con qualche cucchiaio d'acqua come suggeritomi qua dentro, ma meglio se gli affianchiamo anche altre carni. Lui suggerisce cose pratiche ed economiche tipo, fegatini, rognone, ali di pollo da servirgli intere (il gatto frantuma tutto pure le ossa). Tutte carni che possono essere congelate e scongelate all'occorrenza. Ci si deve preoccupare quando il gatto beve troppo e non il contrario (questo me lo riferì anche un altro veterinario).
Il gatto se affetto da qualche problema alle vie urinarie manifesterà degli atteggiamenti molto evidenti.
Vi allego 2 foto del poster appeso sul muro del veterinario che illustra proprio questo.
Che ne pensate?





0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-07-2015 alle ore 18:48   
I veterinari con cui mi sono confrontata mi hanno sempre consigliato crocchette e non umido, per evitare o almeno ridurre la formazione di tartaro.
Umido solo ogni tanto e leggermente allungato.
È importante notare sia quando il gatto beve molto sia quando beve poco: a noi hanno consigliato una fontanella in modo che l'acqua fosse sempre fresca e ossigenata.

Ci hanno sempre consigliato anche alimentazione specifica per gatti castrati, che favorisce la non formazione di cristalli nelle urine.

Non si può fare una dieta fai da te per gli animali, se vuoi cucinare bisogna stabilire una dieta con un Vet esperto in alimentazione che la farà bilanciata.

Infine ho sempre saputo che le parti del pollo contenenti ossa non vanno assolutamente somministrate a gatti o cani, perché si scheggiano facilmente e possono causare grandi problemi.

In sostanza, non sono molto convinta di questa tua ultima chiacchierata col vet


0 
 Profilo
gnutello

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 09-07-2015 alle ore 21:55   
Ottima discussione. Ora che me lo dici quella del tartaro e dei croccantini la sapevo pure io, dunque penso che continuerò a dargliene un po' tutti i giorni visto che a Lambo, quando fu visitato sotto anestesia, ne fu riscontrato parecchio.
Sul discorso carni con ossa annesse in effetti anche li quelle delle schegge sembrerebbe una cosa risaputa.
Le cose dette dal veterinario oggi mi sembrano di buon senso ma anche loro credo non siano infallibili e ognuno ha la sua specializzazione.
La veterinaria che aveva tenuto in cura Lambo (specializzata sui gatti) oggi non era presente e io ero andato li per altri motivi incontrandomi con il medico specializzato sui rettili.
Mi piacerebbe che alla discussione partecipassero anche altri per sentire più pareri.
Ciao.



0 
 Profilo
Pepitina91

Registrato dal: 03-11-2014
| Messaggi : 272
  Post Inserito 10-07-2015 alle ore 07:20   
Il tuo veterinario la pensa proprio come il mio! Mi ha assolutamente bandito qualunque tipologia di croccantini (che do solo una volta a settimana) che definisce "porcherie"...anche a me ha consigliato un'alimentazione umida che cerco di variare con cibo confezionato e casalingo....l'unica perplessità ce l'ho sulle ossa....io sto sempre attenta a rimuoverle....non si sa mai


0 
 Profilo
gnutello

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 14-07-2015 alle ore 23:41   
Carissime/i
Questa ve la voglio proprio far vedere. É nata una grande amicizia tra Lamberto e i porcellini d'india.
Ora loro hanno anche la guardia del corpo.



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 16-07-2015 alle ore 13:49   
Che carini!!! si fanno compagnia!!!


0 
 Profilo
gnutello

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 44
  Post Inserito 19-11-2015 alle ore 18:40   
Salve
Riapro dopo mesi questo post per aggiungere un seguito alla lunga storia di Lambo, gatto randagio salvato la scorsa estate da una brutta malattia e anche per chiedere consiglio alla comunità in relazione a nuove situazioni che si sono venute a creare.
Premetto subito che il gatto, dopo cura e castrazione, sebra stare benone, pasciuto quasi all'obesità ma non per colpa nostra. Ha praticamente ripreso la vita che faceva prima della malattia facendosi vedere ormai di rado, qualche volta la sera per chiedere un po' di cibo. Preferisce rimanere più stanziale presso un altro condominio a 200 m dal nostro giardino dove è presente una colonia di gatti accuditi da una gattara la quale mi riferisce che Lambo la fa da padrone in maniera assai prepotente.
E qui veniamo al punto perché nel frattempo un altro gatto maschio molto più giovane, e dunque di taglia più piccola, ha preso a frequentare il nostro giardino in maniera regolare. Però succede che quando i 2 gatti si incrociano Lambo fa il pazzo aggredendo in maniera violentissima Macchia, il nuovo arrivato (che tra le altre cose è un gatto molto socevole con un bellissimo carattere).
La domanda è: la castrazione non avrebbe dovuto sopire l'aggressività di Lambo? Che fare?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 19-11-2015 18:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnutello il 19-11-2015 18:50 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 )


Generazione pagina: 0.792 Secondi